Visita al Consiglio Regionale e alla Cittadella Mediterranea della Scienza
- Dettagli
Oggi a Bari, presso la nuova sede del Consiglio Regionale e, nel pomeriggio, alla Cittadella Mediterranea della Scienza, si è svolta la visita guidata di una rappresentanza degli alunni delle classi quarte e quinte dei tre plessi del Polo 3. Nella tarda mattinata, scortati dalle docenti accompagnatrici e gentilmente guidati dall’ Avv. Giovanna, una solerte Funzionaria della Regione Puglia, gli alunni hanno approfondito la conoscenza dell’apparato governativo regionale, si sono avventurati nei meandri del nuovo Palazzo di Vetro, fino a scoprire e toccare con mano il funzionamento dell’ aula consiliare regionale, nella quale hanno sostato ascoltando silenziosamente, quasi intimiditi dalla semplice maestosità di un luogo per loro sconosciuto e inarrivabile. I gadget ricevuti, utili strumenti di conoscenza, hanno concluso un percorso didattico interessante e partecipato. Nel pomeriggio, dopo il pranzo al sacco consumato presso l’area ristoro della Cittadella della Scienza, gli alunni, divisi in tre gruppi, hanno effettuato percorsi interattivi, mirati all’approfondimento della vita sulla Terra, dalla sua nascita alla sua evoluzione fino ad oggi. I piccoli esperimenti e l’uso del microscopio hanno catalizzato l’attenzione e suscitato stupore e ammirazione... Ma, ahimè, tutte le cose belle purtroppo hanno un termine... così, dopo le foto di rito, abbastanza mestamente abbiamo ripreso il viaggio di ritorno..
Grazie alla Dirigente, che appoggia sempre con entusiasmo queste uscite, culturalmente utili e didatticamente proficue, e che costantemente si tiene in contatto per essere aggiornata sull’andamento, grazie alle colleghe accompagnatrici, con me, Marilena Giannuzzi, le docenti Lucia Cavalera, Donatella Torsello, Giovanna De Micheli e Roberta Simone, grazie alle Istituzioni visitate, che, aprendo le porte ai piccoli, favoriscono un loro avvicinamento naturale alla conoscenza e all’importanza della gestione pubblica, e, infine, ai genitori, sempre disposti anche a sacrifici, pur di dare ai loro piccoli le maggiori opportunità di crescita culturale, etica e civile. (Ins. Marilena Giannuzzi)
Arlecchino... in coding
- Dettagli
Gli alunni della I A di via 4 Novembre durante le ore di Geografia si avviano alle attività del Coding. Sono stati molto entusiasti a realizzare Arlecchino con la tecnica del Pixel Art.
Giochi d'Autunno. Premiazione
- Dettagli
Si è conclusa in un clima di festa e con un fortissimo applauso la premiazione dei ragazzi che hanno partecipato ai "Giochi d'Autunno". Bravi tutti i nostri ragazzi, pieni di stimoli positivi e vogliosi di misurarsi. Complimenti, infine, ai vincitori delle varie categorie.
Arte e Fantasia
- Dettagli
Gli alunni della classe IV A del plesso di p.zza San Domenico stanno compiendo uno stimolante percorso nel mondo dei colori e della fantasia. Sono partiti dall’osservazione dell’uso dei colori nel dipinto “Gatto dietro a un albero” di Franz Marc, in cui i colori della realtà sono stati stravolti dalla fantasia dell’autore che ha voluto esprimere in questo modo i propri sentimenti. Poi i piccoli artisti, guidati dalla loro fantasia, hanno costruito i propri “alberi immaginari” che, messi insieme, hanno formato un “bosco incantato”. Con questa esperienza gli alunni hanno avuto modo di riflettere sulla relazione tra colore ed emozioni ed esercitare la loro espressività.
Indicazioni per la gestione degli studenti e dei docenti di ritorno o in partenza verso aree affette della Cina. Trasmissione nota Ministero della Salute
- Dettagli
Si trasmette, in allegato, la nota del Ministero della Salute - Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria - avente come oggetto "Indicazioni per la gestione degli studenti e dei docenti di ritorno o in partenza verso aree affette della Cina", con la raccomandazione di attenersi scrupolosamente a quanto esposto nella stessa.
CORSO STRUMENTALE MUSICA D'INSIEME
- Dettagli
È iniziato ieri, lunedì 3 febbraio il "CORSO STRUMENTALE MUSICA D'INSIEME", progetto programmato nell'ambito delle attività scolastiche dell'Istituto Comprensivo Polo 3 di Casarano.
Accolto con grande entusiasmo dagli alunni partecipanti è curato dalla Docente Prof.ssa Greco Marilù, per la promozione dell'Educazione Strumentale, lo sviluppo delle competenze musicali e il potenziamento delle attitudini strumentali e canore.
Nel corso del Progetto gli alunni impareranno l'utilizzo della tastiera e la cooperazione con gli altri strumenti per coordinare e creare una piccola orchestra.
Un paesaggio invernale...
- Dettagli
Gli alunni della I A di via 4 Novembre nelle ore di Arte e tecnologia, con l’insegnante Loredana Plantera, hanno realizzato questi bellissimi quadri con un paesaggio invernale da appendere nella propria casa con tanta soddisfazione!
Altri articoli...
- Incontro "Viva Sofia! Due mani per la vita". Manovre di disostruzione ed educazione al Primo Soccorso.
- Progetto "Il calcio entra nelle scuole"
- PROVE STANDARDIZZATE NAZIONALI a.s.2019/2020 - Comunicazioni.
- Convocazione Consigli di Classe - Febbraio 2020. Scrutini I Quadrimestre (Scuola Primaria). RETTIFICA
- BENVENUTI IN BIBLIOTECA!