Ordinanza del Sindaco N.30 del 10-03-2020. Disposizioni in materia di circolazione e sosta di veicoli nell'area privata interna di pertinenza della sede dell'Istituto Comprensivo Statale Casarano Polo 3 Galileo Galilei sito in Piazza San Domenico
- Dettagli
Per opportuna conoscenza, si allega l'ordinanza del Sindaco N. 30 del 10-03-2020 relativa all'oggetto.
Organizzazione del servizio in attuazione delle disposizioni per il contenimento e la gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19
- Dettagli
Ai Sigg. Genitori
Al Personale Docente e non Docente dell'Istituto
LA DIRIGENTE SCOLASTICA
DISPONE
a partire da mercoledì 11 marzo 2020 e per tutto il periodo di sospensione delle attività didattiche
- La sospensione del ricevimento dell'utenza da parte dell'Ufficio di Segreteria e di Dirigenza.
- Per motivi indifferibili, il ricevimento avverrà su appuntamento, da prenotare tramite mail all'indirizzo di posta istituzionale Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o al numero telefonico 0833/514494. Nella richiesta di appuntamento saranno indicate le generalità del richiedente, le motivazioni della richiesta, l'indirizzo mail o il numero di cellulare al quale essere contattti;
- L'apertura pomeridiana degli Uffici di Segreteria è sospesa.
Sospensione delle attività didattiche a seguito delle "Misure per il contrasto e il contenimento sull'intero territorio nazionale del diffondersi del virus COVID-19", adottate dal Governo con DPCM del 09/03/2020. Comunicazioni
- Dettagli
Ai Sigg. Genitori e agli Alunni di ogni ordine e grado
Al Personale Docente e non Docente
Si comunica che, a seguito delle "Misure per il contrasto e il contenimento sull'intero territorio nazionale del diffondersi del virus COVID-19", adottate dal Governo con DPCM del 09/03/2020, che si allega alla presente, le attività didattiche sono sospese fino al giorno 03 aprile 2020.
Le lezioni riprenderanno, regolarmente, il giorno 04 aprile 2020, fatte salve ulteriori disposizioni da parte della presidenza del Consiglio dei Ministri.
Trasmissione del DPCM 08/03/2020 e delle Circolari Ministeriali prot. n. 278 - 06/03/2020 e prot. n. 279 - 08/03/2020
- Dettagli
Al Personale Docente e non Docente dell'Istituto
Si trasmettono, in allegato, il DPCM - 08/03/2020 e le Circolari Ministeriali prot. n. 278 - 06/03/2020 e prot. n. 279 - 08/03/2020, concernenti ulteriori disposizioni urgenti in materia di prevenzione "COVID-19", con invito ad attenersi scrupolosamente alle indicazioni fornite.
Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 04-03-2020 Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19.
- Dettagli
Si trasmette, per opportuna conoscenza, il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 04-03-2020 contenente disposizioni in materia di COVID-19.
DPCM 4 MARZO 2020 - Sospensione attività didattiche su tutto il territorio Nazionale
- Dettagli
SOSPENSIONE ATTIVITA' DIDATTICHE DAL 5 AL 15 MARZO 2020
Si avvisano i genitori ed il personale tutto che è stata disposta la sospensione delle attività didattiche in tutta Italia, dal 05 marzo al 15 marzo 2020, come azione di contrasto alla diffusione del Coronavirus. Si riporta parte del testo integrale del DPCM del 4 marzo 2020.
Limitatamente al periodo intercorrente dal giorno successivo a quello di efficacia del presente decreto e fino al 15 marzo 2020, sono sospesi i servizi educativi per l’infanzia di cui all’articolo 2 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 65, e le attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado, nonché la frequenza delle attività scolastiche e di formazione superiore, comprese le Università e le Istituzioni di Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica, di corsi professionali, master e università per anziani, ferma in ogni caso la possibilità di svolgimento di attività formative a distanza; sono esclusi dalla sospensione i corsi post universitari connessi con l’esercizio di professioni sanitarie, ivi inclusi quelli per i medici in formazione specialistica, i corsi di formazione specifica in medicina generale, le attività dei tirocinanti delle professioni sanitarie, nonché le attività delle scuole di formazione attivate presso i ministeri dell’interno e della difesa.
Power Point realizzati dagli alunni della Classe 3B - Scuola Secondaria di I Grado
- Dettagli
Casarano 4 marzo 2020
La scuola è chiusa per l’emergenza coronavirus, chiusa in quanto spazio fisico di contatto, ma, deve restare aperta alle riflessioni su un tema che ci vede tutti partecipi. E’ il momento di porsi domande e porle ai nostri ragazzi: conoscere è il primo passo per vincere le paure.
Quali sono le cause dell’epidemia da coronavirus?
Come per altre precedenti epidemie, Ebola, Sars e Mers, i ricercatori individuano la causa nella interazione più o meno diretta tra gli animali selvatici, quelli addomesticati e l’uomo. Nel caso specifico si è verificato il salto di specie del virus dai pipistrelli all’uomo favorito dal sovraffollamento delle aree urbane.
Il diffondersi dell’’epidemia di coronavirus è colpa della globalizzazione?
Da sempre, quando le persone si muovono portano con sé non solo le proprie idee, le proprie competenze, i propri affetti e la propria voglia di lavorare: ma anche eventuali malattie. Del resto il libero mercato, l’innovazione tecnologia e la cooperazione economica globale ci danno anche gli strumenti per prevenire e contrastare la diffusione del morbo.
La società aperta favorisce la diffusione dell’epidemia?
Il contagio esiste perché esiste la vita associata e ci sono grandi conglomerati di esseri umani. La società aperta garantisce che tutti gli strumenti a disposizione, a partire dalla diffusione di un’ informazione corretta e tempestiva, potranno essere sfruttati per combattere il coronavirus. La progressione del contagio è dovuta ad interventi tardivi della Cina, all’inaffidabilità dei dati forniti ed all’iniziale volontà di nascondere il problema.
Non c’è dubbio che il coronavirus ci impone una variazione nei nostri stili di vita, ci costringe a riflettere sulla fragilità del nostro modello di sviluppo e sulle problematicità connesse alle scelte sin qui attuate. Tutto ciò che oggi accade indica, con sempre maggiore evidenza, che l’unica strada che l’uomo deve percorrere è quella della sostenibilità ambientale.
Le docenti di Scienze Matematiche
In allegato alcuni lavori realizzati dagli alunni