I nostri ARCOBALENI
- Dettagli
Con grande piacere il nostro Polo 3 pubblica il video che contiene tutti i disegni degli ARCOBALENI realizzati dagli alunni delle classi che hanno accolto l’invito a partecipare a questa iniziativa che ha coinvolto i bambini di tutta Italia. Appena chiuse le scuole, la Docente Anna Picciolo ha intercettato questo bellissimo e interessante progetto e mi ha inviato il disegno realizzato dai suoi figli, uno dei quali mio alunno. Ho subito colto la grande potenzialità del proporre agli alunni del nostro Istituto un’attività del genere e, unendo gli sforzi, prima lei , poi anche io , abbiamo sollecitato tutti colleghi ad attivarsi presso le proprie classi. Il risultato, come potrete ammirare , è stato fantastico!!!!! Io e la collega Anna Picciolo, che è l’autrice di questo bellissimo video , accompagnato da una canzone pertinente, brava!, abbiamo raccolto i disegni: io li ho inviati alla sezione di Lecce dell’UNICEF per essere pubblicati sul sito e sulla pagina fb, come avrete sicuramente già avuto modo di vedere, lei , con molto impegno, ne ha realizzato un power point , trasformato in comodissimo video, che abbiamo l’onore e la soddisfazione di offrire a tutti quanti visitano i nostri social.
Personalmente ringrazio la mia collega di classe Anna Picciolo per l’ input prima e per il video dopo; tutti i colleghi che hanno raccolto il nostro invito, l’hanno veicolato alle loro classi e ci hanno restituito i disegni; tutti i nostri deliziosi ed ora purtroppo lontani alunni, che con il loro impegno hanno colorato di sorrisi e di sole case , finestre, balconi e portoni; i Docenti Marra e Carechino , che con dedizione curano giornalmente il sito e la pagina FB del Polo 3; infine, ma non ultima, la nostra Dirigente, prof.ssa Rita Augusta Primiceri, che continua a lavorare per la nostra scuola, perché nulla si fermi e al nostro ritorno sia tutto pronto a riaccoglierci. ANDRÀ TUTTO BENE solo se RESTATE A CASA!!! (Con affetto Ins. Marilena Giannuzzi)
Didattica a distanza
- Dettagli
Quella che fino a pochi giorni fa era una scelta, tra le altre innumerevoli forme di metodologie innovative, diventa oggi, con la sospensione delle attività didattiche "in presenza", una necessità per non interrompere il dialogo educativo con gli alunni e continuare a perseguire gli obiettivi di apprendimento necessari alla continua costruzione delle competenze disciplinari e trasversali.
Sulla rete non mancano certo materiali validi e già pronti, ma ogni docente conosce i suoi alunni e il gruppo classe di cui fanno parte. Ecco che, allora, i docenti della scuola Secondaria si mettono in gioco con strumenti nuovi e confezionano lezioni "tagliate su misura" per i loro allievi. Proponiamo alcuni esempi di lezioni digitali, realizzate con il software Screencast-o-matic e condivise online con gli studenti sulla piattaforma in uso.
Restiamo uniti con i nostri ragazzi e le loro famiglie e ANDRÀ TUTTO BENE.
DECRETO-LEGGE 17 marzo 2020, n. 18 - Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19
- Dettagli
Per opportuna conoscenza, si allega il Decreto-legge n. 18 del 17 marzo 2020
Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19.
Messaggio della Dirigente Scolastica
- Dettagli
In un momento così difficile per il nostro Paese e per il mondo intero, non si può non considerare la straordinarietà dell'emergenza e delle azioni, iniziative ed interventi necessari, posti in essere, a vari livelli ed in differenti ambiti di competenza, per fronteggiare il "nemico invisibile e cattivo" e cercare di contenerne i danni, nel miglior modo possibile.
La Scuola è, senz'altro, chiamata a rispondere all'emergenza con tutti i mezzi, le risorse professionali e le iniziative di collaborazione, che si stanno delineando ed adottando, dal 5 marzo fino ad oggi, in seguito ai vari DPCM e decreti legge che si sono susseguiti nel tempo.
La scuola ed i suoi studenti, le famiglie, il personale docente e non docente, i dirigenti scolastici si sono trovati, in brevissimo tempo, al centro di un vortice inimmaginabile, inatteso e disorientante.
Il Ministero dell'Istruzione, subito dopo l'emanazione del DPCM del 4 marzo 2020, in cui si disponeva la sospensione delle attività didattiche, attraverso una serie di circolari ministeriali successive, ha invitato le scuole ad adoperarsi per l'attivazione della Didattica a Distanza (DAD).
Nella mia scuola, in tempi brevissimi, nonostante le difficoltà iniziali, ci si è organizzati con il supporto del Team Digitale, a promuovere la DAD nella scuola secondaria di primo grado e, gradualmente, anche nella scuola primaria, attraverso la piattaforma WESCHOOL (consigliata tra le possibili piattaforme anche dal Ministero dell'Istruzione) che è un ambiente di lavoro, con valide potenzialità di interazione tra docenti e allievi.
Si è lasciata, comunque, ampia libertà ai docenti, di scegliere anche altre modalità di didattica a distanza con gli alunni, tenendo conto dell'età dei bambini, delle difficoltà delle famiglie e delle scelte docimologiche degli stessi insegnanti.
Il punto cardine su cui si sta continuando a lavorare nella promozione della DAD è, comunque, quello di mantenere costante il dialogo educativo con i discenti, soprattutto, quelli più piccoli di età (scuola dell'Infanzia e classi iniziali della Scuola Primaria), per evitare di aggravare, ulteriormente, il senso di smarrimento, derivante da uno sconvolgimento totale del proprio stile di vita e delle proprie abitudini.
Forte attenzione si è dedicata agli alunni con bisogni educativi speciali. E si stanno continuando a monitorare le situazioni di difficoltà di collegamento da casa e di mancanza di strumentazione, recependo le proposte, diffuse, proprio in questi giorni, dal Ministero dell'Istruzione.
Notevole e fondamentale la collaborazione tra docenti e genitori, nell'avviare e portare avanti, anche con sacrifici costanti, la modalità della Didattica a Distanza.
Grande l'entusiasmo dei nostri alunni che, con la loro energia, spontaneità e resilienza, stanno rispondendo, molto bene, a questo nuovo modo di Essere e Fare Scuola.
L' auspicio è quello di superare ed uscire, al più presto, da questa grave situazione di pandemia e di crisi mondiale, di ritornare alla preziosa e desiderata normalità, di riaccendere di vita gli ambienti scolastici, con la gioia dei nostri meravigliosi alunni, con la consapevolezza di aver agito, fino a quel momento, in modo partecipato e responsabile, per garantire il Diritto allo Studio, anche in una situazione sociale, senza precedenti di recente memoria, in cui la priorità massima è quella di salvaguardare il Diritto alla Vita!
LA DIRIGENTE SCOLASTICA
Prof.ssa Rita Augusta PRIMICERI
Comunicazione
- Dettagli
Con piacere informo quanti leggeranno, che sulla pagina Facebook del Comitato Provinciale UNICEF di LECCE sono stati pubblicati tutti i lavori degli alunni delle classi, che hanno risposto al mio invito a realizzare e inviarmi il disegno di un arcobaleno: ANDRÀ TUTTO BENE... prossimamente su questa pagina un Power point degli stessi, realizzato dalla collega Ins. Anna Picciolo. (Ins. Marilena Giannuzzi)
“Anche se il timore ha più argomenti, scegli la speranza" (Seneca)
- Dettagli
Questa è la raccolta dei disegni realizzati dagli alunni della IB (primaria) della scuola di via Ruffano; grazie a loro questo periodo è pieno di colori e di speranza. Grazie bambini!