Ricorrenza del 4 Novembre
- Dettagli
I ragazzi della 5 ^ sez. B della scuola Primaria di via Quattro Novembre hanno partecipato con coinvolgimento alle riflessioni e attività proposte tramite lezioni online alla ricorrenza del 4 Novembre realizzando dei disegni attraverso i quali hanno manifestato le loro emozioni.
4 Novembre 2020
- Dettagli
Quest’anno le nostre scolaresche non hanno potuto partecipare alle celebrazioni del 4 Novembre, Giornata dell’Unita Nazionale e delle Forze Armate, per i motivi a tutti noti. I nostri alunni comunque, seppur collegati in modalità sincrona con la scuola, hanno avuto modo di riflettere su questi temi e di conoscere gli avvenimenti storici di circa un secolo fa che hanno interessato il nostro Paese. Hanno riflettuto sull’assurdità della guerra e sui benefici che può portare la PACE ai popoli. Questi i lavori degli alunni della classe 5°A del plesso di p.zza San Domenico.
Nota del Presidente Emiliano
- Dettagli
Si trasmette, per opportuna conoscenza, la nota del Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, indirizzata ai Dirigenti Scolastici di tutte le Istituzioni Scolastiche della Puglia:
"Nelle more dell’adozione di specifica ordinanza in via di pubblicazione che entrerà in vigore lunedì 9 novembre p.v., le scuole dovranno attenersi al modello organizzativo in essere anche al fine di non disorientare l’utenza."
Partecipazione gare matematiche online "Giochi d'autunno" il 16/11/2020, organizzati dal Centro Pristem per conto dell'Università Bocconi di Milano
- Dettagli
Ai Sigg. Genitori e agli Alunni della Scuola Secondaria di 1° grado e delle classi IV e V della Scuola Primaria
In allegato le informazioni utili al fine della registrazione degli alunni iscritti ai "Giochi d'Autunno", alla piattaforma.
Giorno dell'Unità Nazionale - Giornata delle Forze Armate
- Dettagli
“Credo nel mio paese e nella sua gente.
Credo nell'impegno e nel coraggio.
Credo nell'alzare lo sguardo e nel valore dell'altro.
Credo nel domani e nell'Italia che spera.
Perché siam popolo.
Unito sotto una sola bandiera
Forze Armate
Io ci credo”
Con queste parole, semplici ma decise, pronunciate da un soldato nel video istituzionale del Ministero della Difesa per il 04 novembre 2020, vogliamo ricordare oggi il “Giorno dell'Unità Nazionale" e la "Giornata delle Forze Armate".
I nostri studenti, in particolare quelli delle classi quinte della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria nell’ambito dell’insegnamento dell’Educazione civica, anche se nella modalità della didattica a distanza, hanno letto e ascoltato racconti e testimonianze sulla ricorrenza del 4 novembre, hanno espresso riflessioni personali e realizzato delle rappresentazioni grafiche, in cui si esalta il sacrificio e l'onore dei Caduti di tutte le guerre, che ci hanno permesso di vivere in un mondo pacificato.
Con l’aiuto di immagini e video è stato utile ricordare a tutti i ragazzi l’impegno e il sacrificio, con cui le Forze Armate operano al servizio ai cittadini, in particolare in occasione di interventi urgenti e molto delicati, ad esempio nelle zone terremotate o nella lotta al terrorismo o, come spesso vediamo in questo periodo, anche nella gestione delle emergenze sanitarie.
Nell’impossibilità di rendere omaggio ai Caduti con il tradizionale corteo, organizzato dall’Amministrazione comunale, a cui ogni anno il nostro Istituto ha partecipato con una cospicua rappresentanza, i docenti hanno continuato a trasmettere ai ragazzi la riconoscenza verso chi ha sacrificato la vita per la patria e verso chi contribuisce a renderla oggi più sicura e più unita.
4 Novembre...
- Dettagli
...mai il richiamo all’ Unità fu tanto sentito, e dovrebbe essere tanto accolto!!! Oggi ricordiamo quanti, col sacrificio della vita, ci permettono di vivere, quanti , lavorando spesso in situazioni di pericolo e sempre allerta, garantiscono la nostra vita!!! Soldati Caduti e Forze dell’ Ordine hanno reso e rendono il nostro Paese sicuro... La speranza è che tutti noi facciamo la nostra parte: seguendo consigli e prescrizioni e mettendoci la buona volontà, presto usciremo di nuovo a festeggiare insieme, a ringraziare per il dono di un Paese libero e sicuro in cui sia bello vivere!( Ins. Marilena Giannuzzi , con i disegni dei piccoli alunni di cl. 5ª B, plesso di Via Ruffano)
DL 137 del 28 ottobre 2020 pubblicato con (G.U. n.269) e note ministeriali
- Dettagli
Si trasmettono le disposizioni in oggetto.
Le disposizioni del suddetto decreto legge, si applicano dalla data del 29 ottobre 2020 e sono efficaci fino al 31 dicembre 2020.
Con l’occasione si porta a conoscenza anche la nota ministeriale prot. n. 1776 del 30.10.2020 “Misure di Contenimento COVID – Decreto legge 28 ottobre 2020, n. 137.
Altri articoli...
- Formazione Aule virtuali – INFOSCHOOL/SPAGGIARI
- Un mosaico... di zucca
- HALLOWEEN - 31 ottobre 2020
- Permessi straordinari retribuiti di cui all'art. 3 del DPR 23.08.1988, n. 395, riguardante il diritto allo studio (150 ore). Anno solare 2021
- Modalità richiesta dispositivi informatici e/o connessione dati in comodato d'uso per gli alunni