Giornata Nazionale dell' Albero
- Dettagli
Gli alunni della Scuola Primaria 3^B P. zza San Domenico "Oggi 21 Novembre" celebrano la Giornata Nazionale dell' Albero. La natura e gli alberi in particolare con le loro capacità permettono di dare più vita: assorbire l’anidride carbonica e rilasciare ossigeno....
Giornata Internazionale dei Diritti dei Bambini nella Scuola dell'Infanzia di via IV NOVEMBRE
- Dettagli
Con l'auspicio che sia sempre rispettato ogni DIRITTO dei BAMBINI, le insegnanti prendono in prestito una citazione del Sommo Poeta Dante Aligheri e la dedicano ai loro piccoli alunni e a tutti i bambini del mondo: " Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i BAMBINI".
“Essere bambini è un diritto”
- Dettagli
Le insegnanti e i bambini della scuola dell’Infanzia di via Tagliamento, partecipano con entusiasmo e voglia di imparare alla Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.
Festa dell'albero nella scuola dell' Infanzia di via IV Novembre
- Dettagli
La pioggia ha solo cambiato il modo di festeggiare i nostri AMICI ALBERI ai quali dobbiamo rispetto e cura...
IO LEGGO PERCHÉ
- Dettagli
Dal 21 al 29 novembre torna IO LEGGO PERCHÉ. Regalate anche un voi un libro alla nostra Biblioteca.
Modulo PON “Le Macchine di Leonardo”
- Dettagli
Con grande entusiasmo si è concluso il Pon dal titolo “Le Macchine di Leonardo’”, frequentato dagli alunni delle attuali classi 2D, 2E e 2F della Scuola Secondaria di primo grado dei plessi di Piazza S. Domenico e di Via Ruffano. Il corso, iniziato nel mese di gennaio dello scorso anno scolastico, rivolto agli alunni del primo anno scolastico, si è interrotto nel mese di marzo a causa della sospensione dell’attività didattica in presenza per l’emergenza COVID. Con una proroga concessa dalla Dirigente Scolastica è ripreso e terminato nel mese di ottobre.
Le lezioni del corso, che hanno riguardato un’attività di approfondimento, attraverso lo studio e la realizzazione di un modellino di una macchina di Leonardo da Vinci, sono state svolte dal docente esperto Davide De Simone, coadiuvato dalla docente tutor Rita Epifani. Gli alunni, con una costante frequenza, divertendosi e confrontandosi tra di loro, hanno conosciuto la figura di Leonardo da Vinci e, grazie all’attività laboratoriale, le fasi di realizzazione del modellino di un paracadute, un esempio scelto tra le tante macchine inventate dal grande genio. Nell’ultimo incontro, gli alunni hanno avuto in dono il modellino del paracadute da loro realizzato. La finalità prioritaria del corso è stata quella di promuovere un’esperienza di studio e ricerca che ha condotto gli alunni ad essere protagonisti della “progettazione” e dell’”esecuzione” del modellino: un esempio di ”learning by doing”per attivare e promuovere competenze.
GIORNATA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI DEI FANCIULLI
- Dettagli
Oggi, 20 novembre, è la festa di tutti i piccoli del mondo, anche se non c’è proprio aria di festa quest’anno...
Malgrado ciò, i miei alunni della cl. 5ª B del plesso di Via Ruffano, qui a Casarano, non hanno voluto mancare all’appuntamento e con la consueta disponibilità alcuni di loro si sono prestati a sostenere l’iniziativa nazionale Unicef “IL FUTURO CHE VORREI ME LO LEGGI IN FACCIA“, affidando i loro pensieri/desideri ad un messaggio tracciato su quell’accessorio che oggi più che mai ci connota tutti... e che tenta di infonderci un po’ di sicurezza... li ringrazio con tutto il mio affetto e li seguo da lontano con attenzione, perché vorrei che fossero sempre preservati dalle negatività del mondo. Loro, i piccoli, sono il nostro futuro, non dimentichiamolo!! (Ins. Marilena Giannuzzi)