Ipotesi di Contratto sulla Didattica digitale integrata. Note operative
- Dettagli
Al Personale Docente della Scuola Primaria e Scuola Secondaria di I grado
In allegato i documenti relativi all'oggetto.
Nota informativa sui voucher per la connettività e l’acquisto di un dispositivo digitale
- Dettagli
Ai Genitori degli alunni, ai Docenti Coordinatori di Classe
Scuola Primaria e Scuola Secondaria di I grado
Si riporta di seguito (e in allegato) la nota prot. n. 32190 del Ministero dell'Istruzione.
Si sensibilizzano i Coordinatori di classe a promuovere azioni di informazione alle famiglie degli alunni.
"Tra le diverse iniziative che il Governo sta adottando anche per far fronte all’attuale situazione emergenziale e per supportare le situazioni di maggiore difficoltà e di bisogno, rientra sicuramente il Piano Voucher per la connessione alla banda ultra larga da parte delle famiglie meno abbienti, promosso dal Ministero dello sviluppo economico con decreto del 7 agosto 2020. Il Piano è stato approvato dal Comitato per la Banda Ultra Larga (CoBUL), coordinato dal Ministero per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione, e la relativa attuazione è stata demandata a Infratel Italia S.p.a..
Il Piano Voucher prevede l’erogazione alle famiglie con ISEE inferiore ai 20.000 euro di un contributo massimo di 500 euro, sotto forma di sconto, sul prezzo di vendita dei canoni di connessione da rete fissa ad internet in banda ultra larga per un periodo di almeno dodici mesi, compresi i costi di attivazione e del dispositivo per la connettività, nonché di un tablet o un personal computer.
Si tratta di una misura che può avere una positiva ricaduta sull’accesso alla didattica digitale integrata in favore delle famiglie in cui siano presenti studentesse e studenti, che possono fruire, al tempo stesso, sia di un dispositivo adeguato sia della relativa connettività per almeno un anno.
A partire dal 9 novembre 2020, le famiglie con ISEE inferiore a 20.000 euro, che risiedano in aree o comuni coperti dalla misura, possono richiedere, direttamente presso i punti di vendita di uno degli operatori accreditati da Infratel, l’attivazione di una offerta per la fruizione del voucher di 500 euro, presentando uno specifico modulo di autocertificazione.
Nella pagina web https://www.infratelitalia.it/archivio-news/notizie/piano-voucher-aggiornamenti è
disponibile l’elenco degli operatori accreditati.
I voucher sono disponibili su tutto il territorio nazionale, in presenza dell’effettiva disponibilità di una connettività in banda ultra larga presso il domicilio della famiglia richiedente e fino ad esaurimento delle risorse attribuite alle diverse regioni.
Nelle regioni Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria e Toscana, l’erogazione del voucher sarà disponibile soltanto nei comuni indicati dalle stesse regioni, stante la limitatezza delle risorse disponibili, ed elencati sempre nella pagina web https://www.infratelitalia.it/archivio-news/notizie/pianovoucher-aggiornamenti.
I dirigenti scolastici, anche attraverso l’animatore digitale e il team per l’innovazione, sono invitati a diffondere tale importante opportunità alle famiglie di studentesse e studenti meno abbienti potenzialmente interessate dalla misura, in particolare al fine di favorire l’accesso alla didattica digitale integrata grazie alla fruizione del voucher, che offre sia un dispositivo digitale individuale (tablet/computer) del valore massimo di 300 euro sia la connettività da rete fissa presso il proprio domicilio per almeno un anno. Considerato che la misura, pur prevedendo oltre 400.000 famiglie beneficiarie, ha comunque risorse limitate, definite su base regionale, la tempestività dell’adesione della famiglia ad una offerta di un operatore accreditato può costituire un fattore determinante per l’accesso al voucher.
Alla pagina web https://www.istruzione.it/scuola_digitale/banda_ultralarga.shtml del sito del Ministero dell’istruzione – Piano nazionale per la scuola digitale è possibile trovare la documentazione informativa circa la misura descritta."
Trasmissione Nota M.I. prot. n. 1994 del 09/11/2020
- Dettagli
Ai Sigg. Genitori
Ai Sigg. Docenti di ogni Ordine e Grado
Con la presente si trasmette, in allegato, alle SS.VV., la Nota M.I. prot. n. 1994 del 09/11/2020 avente ad oggetto “Uso delle mascherine. Dettaglio Nota 5 novembre 2020, n. 1990” e che così recita:
“ …il Comitato Tecnico Scientifico, nel Verbale 124 della riunione tenutasi il giorno 8 novembre 2020, a preciso quesito posto immediatamente dal Ministero, ha chiarito la portata dell’articolo 1 comma 9 lettera s) del DPCM 3/11/2020. Il predetto articolo dispone che: “l'attività didattica ed educativa per la scuola dell'infanzia, il primo ciclo di istruzione e per i servizi educativi per l'infanzia continua a svolgersi in presenza, con uso obbligatorio di dispositivi di protezione delle vie respiratorie salvo che per i bambini di età inferiore ai sei anni e per i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l'uso della mascherina”.
Il CTS precisa che “il medesimo DPCM non indica per il contesto scolastico eccezioni correlate al distanziamento. Al riguardo, anche in considerazione dell’andamento della contingenza epidemiologica, il CTS ritiene auspicabile e opportuno confermare la misura adottata, in coerenza con la scalabilità delle misure previste dalle ‘Misure di prevenzione e raccomandazioni per gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado per la ripresa dell’anno scolastico 2020-2021’ approvate nella seduta del CTS n. 104 del 31/08/2020”.
A partire dalla scuola primaria, dunque, la mascherina dovrà essere indossata sempre, da chiunque sia presente a scuola, durante la permanenza nei locali scolastici e nelle pertinenze, anche quando gli alunni sono seduti al banco e indipendentemente dalle condizioni di distanza (1 metro tra le rime buccali) previste dai precedenti protocolli, “salvo che per i bambini di età inferiore ai sei anni e per i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l'uso della mascherina”, le cui specifiche situazioni sono dettagliate nella sezione 2.9 del DPCM.
Naturalmente, è possibile abbassare la mascherina per bere, per i momenti della mensa e della merenda.
Per quanto concerne l’attività musicale degli strumenti a fiato e del canto, limitatamente alla lezione singola, è altresì possibile abbassare la mascherina durante l’esecuzione, operando in analogia a quanto previsto dal DPCM 3 novembre 2020 nella scheda tecnica dedicata a “Produzioni liriche, sinfoniche ed orchestrali e spettacoli musicali”.
Si tratta di una disposizione che il DPCM ha adottato sulla scorta delle indicazioni delle massime autorità sanitarie preposte alle strategie per il contenimento della situazione epidemiologica, “su proposta del Ministero della salute”, volta a contemperare diritto alla salute e diritto all’istruzione, alla luce dei nuovi dati epidemiologici. Sulla particolare situazione delle attività di educazione fisica interverrà una specifica nota della DG per lo studente.
Oltre alla mascherina chirurgica, fornita dalla struttura del Commissario Arcuri, ai sensi dell’articolo 1, comma 7 del DPCM, “possono essere utilizzate anche mascherine di comunità, ovvero mascherine monouso o mascherine lavabili, anche auto-prodotte, in materiali multistrato idonei a fornire una adeguata barriera e, al contempo, che garantiscano comfort e respirabilità, forma e aderenza adeguate che permettano di coprire dal mento al di sopra del naso”.
Nelle sezioni di scuola primaria a tempo pieno e di scuola secondaria di primo grado a tempo prolungato, è necessario prevedere la sostituzione della mascherina di tipo chirurgico a metà giornata, per garantirne l’efficienza. La struttura commissariale sta già provvedendo allo sviluppo delle forniture”.
Convocazione Straordinaria Collegio Docenti Unitario
- Dettagli
Ai Docenti e agli Insegnanti dell'Istituto
Il giorno LUNEDI' 9 NOVEMBRE 2020, dalle ore 17.00 alle ore 18.30, sulla piattaforma MEET di G-Suite ai sensi dell'art. 1 lettera S del DPCM 3 novembre 2020, è convocato il Collegio dei Docenti Unitario di codesto Istituto per discutere e deliberare sull'ordine del giorno disponibile in allegato.
Ordinanza del Presidente della Giunta Regionale della Puglia n. 413 del 06/11/2020. Comunicazioni
- Dettagli
Ai Sigg. Genitori della Scuola Primaria e Secondaria di I grado
Con la presente si chiede alle SS.VV. di segnalare alla scrivente a mezzo email (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.), con tempestività e comunque non oltre le ore 13.00 di lunedì 9 novembre p.v., la propria volontà di richiedere per il/la proprio figlio/a la Didattica Digitale Integrata, le cui modalità di erogazione saranno comunicate successivamente alle delibere degli OO.CC.
Ciò al fine di adempiere a quanto previsto nei commi 1, 2, e 3 della succitata Ordinanza.
Si allegano:
- Ordinanza del Presidente della Giunta Regionale della Puglia n. 413 del 06/11/2020;
- Modulo da compilare solo in caso di richiesta di attuazione della DDI.
Ripresa attività didattica in presenza - Scuola Primaria e Scuola Secondaria di I grado
- Dettagli
Al Personale Docente e ai Genitori degli Alunni di Scuola Primaria e Secondaria di I grado
Al personale ATA
Al DSGA
Si comunica che in data 6 Novembre 2020 è stata emanata l’Ordinanza del Presidente della Giunta Regionale della Regione Puglia n. 413 (che si allega alla presente) in cui ai punti 1, 2 e 3 si stabilisce che:
“1. Con decorrenza dal 7 novembre 2020 e sino a tutto 3 dicembre 2020, l'attività didattica si deve svolgere in applicazione del DPCM 3 novembre 2020, salvo quanto previsto ai successivi punti 2 e 3;
2. Al fine di consentire anche in Puglia la tutela della salute pubblica attraverso la didattica digitale integrata nel primo ciclo di istruzione, per ridurre il rischio di diffusione epidemica, le istituzioni scolastiche del medesimo primo ciclo di istruzione devono garantire il collegamento online in modalità sincrona per tutti gli alunni le cui famiglie richiedano espressamente per i propri figli di adottare la didattica digitale integrata, anche in forma mista, e anche per periodi di tempo limitati coincidenti con eventuali quarantene o isolamenti fiduciari, in luogo dell’attività in presenza. Ove questo collegamento non possa essere garantito immediatamente, ogni singolo istituto, nell’ambito della propria autonomia organizzativa, deve ricercare ogni altra modalità utile a consentire comunque l’attivazione della didattica digitale integrata, anche in forma mista, e anche per periodi di tempo limitati coincidenti con eventuali quarantene o isolamenti fiduciari, agli studenti le cui famiglie ne facciano richiesta;
3. Ove necessaria una implementazione tecnologica ai fini di cui al comma 2, ogni conseguente adempimento deve avvenire con l’urgenza del caso e comunque in tempi compatibili con l’attuazione di quanto disposto al medesimo punto 2, tenendo presente che agli studenti che hanno chiesto la didattica digitale integrata, non può essere imposta la didattica in presenza e che pertanto l’eventuale assenza deve sempre considerarsi giustificata;”
Pertanto, a far data dal 7 Novembre 2020, riprenderanno le attività in presenza della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di I grado, fatta eccezione per docenti e alunni della classe 3B della Scuola Secondaria di I grado del plesso di Viale Stazione, che svolgeranno le attività in modalità di Didattica Digitale Integrata.
Nei prossimi giorni, con tempestività, si provvederà a curare, sentiti gli Organi Collegiali, l’attuazione di quanto previsto nei punti 2 e 3 dell’Ordinanza, ovvero l’organizzazione della “didattica digitale integrata, anche in forma mista, e anche per periodi di tempo limitati coincidenti con eventuali quarantene o isolamenti fiduciari, alle famiglie che ne facciano richiesta per i propri figli”.
Tanto per opportuna e doverosa conoscenza
LA DIRIGENTE SCOLASTICA
Prof.ssa Rita Augusta PRIMICERI
Trasmissione Comunicato Stampa: Scuola, ecco le misure del nuovo Dpcm
- Dettagli
Si trasmette, in allegato, il COMUNICATO STAMPA del Ministero dell’Istruzione “Scuola, ecco le misure del nuovo Dpcm” del 04-11-2020.