Convocazione Collegio Docenti Unitario del 20/11/2020
- Dettagli
Ai Sigg. Docenti
Scuola dell'Infanzia, Scuola Primaria, Scuola Secondaria I grado
Il giorno 20 Novembre 2020, dalle ore 17.00 alle ore 18.45, sulla piattaforma MEET di G-Suite ai sensi dell'art. 1 lettera S del DPCM 3 novembre 2020, è convocato il Collegio dei Docenti Unitario di codesto Istituto per discutere e deliberare sull'ordine del giorno disponibile in allegato.
Deliberazione del Presidente della Giunta Regionale n.749 del 9-11-2020
- Dettagli
Si trasmette, in allegato, la deliberazione del presidente della Giunta Regionale n.749 del 09-11-2020 recante “Misure urgenti per fronteggiare la emergenza epidemiologica da Covid19 nelle scuole e nei servizi educativi della infanzia”.
Organizzazione delle attività didattiche in applicazione dell'Ordinanza N. 413 del 06/11/2020 del Presidente della Giunta Regionale - Regione Puglia
- Dettagli
Ai Sigg. Docenti, ai Sigg. Genitori, agli Alunni della Scuola Primaria e Secondaria di I grado
Tenuto conto dell’Ordinanza Regionale n. 413 del 6/11/2020 che nei, commi n. 1, n. 2 e n. 3, di seguito integralmente riportati, dispone:
"1. con decorrenza dal 7 novembre 2020 e sino a tutto 3 dicembre 2020, l'attività didattica si deve svolgere in applicazione del DPCM 3 novembre 2020, salvo quanto previsto ai successivi punti 2 e 3;
2. al fine di consentire anche in Puglia la tutela della salute pubblica attraverso la didattica digitale integrata nel primo ciclo di istruzione, per ridurre il rischio di diffusione epidemica, le istituzioni scolastiche del medesimo primo ciclo di istruzione devono garantire il collegamento online in modalità sincrona per tutti gli alunni le cui famiglie richiedano espressamente per i propri figli di adottare la didattica digitale integrata, anche in forma mista, e anche per periodi di tempo limitati coincidenti con eventuali quarantene o isolamenti fiduciari, in luogo dell’attività in presenza. Ove questo collegamento non possa essere garantito immediatamente, ogni singolo istituto, nell’ambito della propria autonomia organizzativa, deve ricercare ogni altra modalità utile a consentire comunque l’attivazione della didattica digitale integrata, anche in forma mista, e anche per periodi di tempo limitati coincidenti con eventuali quarantene o isolamenti fiduciari, agli studenti le cui famiglie ne facciano richiesta;
3. ove necessaria una implementazione tecnologica ai fini di cui al comma 2, ogni conseguente adempimento deve avvenire con l’urgenza del caso e comunque in tempi compatibili con l’attuazione di quanto disposto al medesimo punto 2, tenendo presente che agli studenti che hanno chiesto la didattica digitale integrata, non può essere imposta la didattica in presenza e che pertanto l’eventuale assenza deve sempre considerarsi giustificata;"
si informano le SS.VV, che a far data dal 7 novembre ultimo scorso, le famiglie degli alunni di scuola Primaria e Secondaria di I Grado possono scegliere di far frequentare i propri figli in presenza, o di optare per la Didattica Digitale Integrata (DDI) “anche in forma mista e anche per periodi di tempo limitati coincidenti con eventuali quarantene o isolamenti fiduciari, in luogo dell’attività in presenza” (commi 1 e 2, Ord, N. 413 del 6 novembre 2020).
Tutto ciò considerato, si riporta di seguito quanto deliberato dal Collegio Docenti straordinario, riunitosi in data 9 Novembre 2020, per stabilire le modalità di erogazione della Didattica Digitale Integrata, in applicazione della succitata Ordinanza:
1) Le classi con gli alunni (tutti) frequentanti in presenza, seguiranno la normale organizzazione scolastica per ordine di scuola.
2) Per le classi degli alunni i cui genitori abbiano tutti optato per la D.D.I., le lezioni saranno svolte garantendo attività sincrone ed asincrone, avendo cura di assicurare le videolezioni in modalità sincrona per un tempo di seguito specificato:
- 10 ore per le classi I della scuola primaria;
- 15 ore per le classi II e III della scuola primaria;
- 20 ore per tutte le altre classi della scuola primaria e secondaria di I grado.
I docenti delle classi a tempo pieno della Scuola Primaria rispetteranno un orario antimeridiano in compresenza dal lunedì al venerdì.
I criteri di valutazione per gli alunni di queste classi, sono quelli adottati nel Piano Scolastico per la Didattica Digitale Integrata pubblicato sul sito della scuola al seguente link: https://www.polo3casarano.edu.it/index.php?option=com_content&view=article&id=3159&Itemid=385.
I coordinatori di classe, sentiti gli altri docenti, avranno cura di rimodulare la programmazione didattica ed il calendario delle videolezioni (concordandole con la scrivente), che si terranno utilizzando gli strumenti e le piattaforme indicate e approvate negli Organi Collegiali.
3) Nelle classi in cui ci siano sia alunni collegati da remoto sia presenti in aula (indipendentemente dalla percentuale del numero di alunni) le lezioni saranno svolte secondo il normale orario scolastico, con gli alunni collegati in remoto per tutto il tempo scuola. Sarà cura dei docenti del team di classe organizzare le attività didattiche, garantendo sia le videolezioni in sincrono, sia prevedendo momenti di lavoro autonomo, per gli alunni collegati in remoto.
Il collegamento può essere interrotto durante attività che non possono essere svolte con il resto della classe (es. lezioni in palestra, mensa, ricreazione.)
Al fine di gestire in maniera ottimale le classi della Scuola Primaria in cui siano presenti contestualmente due gruppi di alunni (in remoto e in presenza), si avrà cura di garantire, ove possibile, la compresenza di due docenti, sulla base delle disponibilità di organico.
4) Considerato che, come da comma 2 della succitata Ordinanza, i Genitori hanno la possibilità di richiedere “l’attivazione della didattica digitale integrata, anche in forma mista” (ovvero far frequentare i propri figli sia in presenza sia a distanza), nell’eventualità si opti per tale soluzione, in particolar modo per le classi a tempo pieno della scuola primaria, sarà a tutti gli effetti garantito il collegamento in remoto nelle ore o nei giorni in cui i propri figli non frequentino in presenza.
Al fine di organizzare nella maniera più funzionale possibile le lezioni e l’orario di servizio dei docenti, i Genitori avranno cura di comunicare, almeno 24 ore prima, all’indirizzo di posta elettronica istituzionale della scuola, ogni variazione di orario o frequenza del proprio/a figlio/a che intendano apportare per il giorno successivo. Sarà cura dell’Ufficio di Segreteria Settore Alunni comunicare tempestivamente al Coordinatore di Classe tali richieste.
Si rammenta che al comma 3 della succitata Ordinanza è stabilito: agli studenti che hanno chiesto la didattica digitale integrata, non può essere imposta la didattica in presenza e che pertanto l’eventuale assenza deve sempre considerarsi giustificata. Si invitano, pertanto, i Sigg. Docenti, a voler riportare sul registro elettronico le diverse modalità di frequenza comunicate dalla famiglia (in presenza o a distanza).
Per quanto concerne la valutazione degli alunni relative alle modalità di frequenza dei pp. 3-4 si rimanda ai criteri di valutazione, adottati nel Piano Scolastico per la Didattica Digitale Integrata pubblicato sul sito della scuola.
Al termine del periodo di valenza dell’Ordinanza Regionale si svolgeranno specifiche verifiche sia per gli alunni che abbiano frequentato in presenza e sia per quelli in DDI, sulle unità di apprendimento svolte dal 07 novembre al 03 dicembre 2020.
Per tutto ciò che riguarda gli aspetti inerenti la privacy, le responsabilità della scuola e delle famiglie e per tutto ciò che concerne il comportamento degli alunni si rimanda al Piano Scolastico per la Didattica Digitale Integrata.
Pur nelle cogenti difficoltà della situazione epidemiologica attuale, si desidera ringraziare, la totale disponibilità manifestata dal corpo Docente, ad intraprendere un nuovo percorso metodologico-didattico, non privo di problematiche di vario genere, auspicando, anche con il fondamentale ed indispensabile supporto delle famiglie, di riuscire a garantire le migliori condizioni di realizzazione.
Convocazione Consigli di Interclasse - 18/11/2020
- Dettagli
Ai Sigg. Docenti Scuola Primaria
Si comunica che i Consigli di Interclasse sono convocati, sulla piattaforma MEET di G-Suite, il giorno mercoledì 18 Novembre 2020, dalle ore 17.00 alle ore 18.00 (solo docenti) e dalle ore 18.00 alle ore 18.30 (docenti e rappresentanti dei Genitori), per la discussione degli argomenti all'ordine del giorno disponibili in allegato.
Convocazione Consiglio di Intersezione - 19/11/2020
- Dettagli
Ai Sigg. Docenti Scuola dell'Infanzia
Si comunica che il Consiglio di Intersezione è convocato, sulla piattaforma MEET di G-Suite, il giorno giovedì 19 Novembre 2020, dalle ore 16.45 alle ore 17.45 (solo docenti) e dalle ore 17.45 alle ore 18.45 (docenti e rappresentanti dei genitori), per la discussione degli argomenti all'ordine del giorno disponibili in allegato.
Convocazione Consigli di Classe - Novembre 2020
- Dettagli
Ai Sigg. Docenti Scuola Secondaria di I Grado
Si comunica che i Consigli di Classe sono convocati, sulla piattaforma MEET di G-Suite, secondo il calendario disponibile in allegato.
San Martino
- Dettagli
La nebbia a gl’ irti colli....
E quello spiedo che scoppietta, il ribollir de’ tini ...
Ma nulla appassiona di più i miei scolari , quanto il sentir ripetere, ancora una volta, la quinta ormai!!, la famosa e toccante leggenda del mantello tagliato a metà e donato al mendicante! E ancora una volta, l’ultima ormai per me, correggo i loro dolci disegni, le loro tenere didascalie..stanno diventando grandi, ma il loro cuore bambino palpita ancora con i sani sentimenti di pietà e di fede... ( Ins. Marilena Giannuzzi con i disegni dei suoi alunni , cl. 5ª B, plesso Via Ruffano)
Altri articoli...
- Ipotesi di Contratto sulla Didattica digitale integrata. Note operative
- Nota informativa sui voucher per la connettività e l’acquisto di un dispositivo digitale
- Trasmissione Nota M.I. prot. n. 1994 del 09/11/2020
- Convocazione Straordinaria Collegio Docenti Unitario
- Ordinanza del Presidente della Giunta Regionale della Puglia n. 413 del 06/11/2020. Comunicazioni