UNA MEMORIA DA TENERE VIVA
- Dettagli
A dispetto di alcuni che non vorrebbero più fosse una festa, noi non possiamo e non vogliamo dimenticare quanti, nel passato, hanno lottato per la difesa degli ideali di indipendenza e di libertà in Italia. Il 25 aprile: una festa che dovrebbe unire, che racconta di sacrifici e privazioni, di guerra, di Resistenza, di morti, di ricerca di una pace rincorsa anche a costo della vita. Questi gli ideali da trasmettere, questi gli ideali da difendere: si deve cominciare dai nostri piccoli, perché le loro coscienze sappiano apprezzare il sacrificio di chi ha lottato, lotta e lotterà per la libertà e siano pronte a spendersi per questo grande ideale di Pace. ( Ins. Marilena Giannuzzi, con le colleghe e gli alunni della cl. 2ª B, sc. Primaria, via Ruffano-3º Polo Casarano. )
La classe III A di Via IV Novembre celebra la Terra...
- Dettagli
...e si impegna a proteggerla e curarla.
Impariamo a "FARE LA DIFFERENZA"
- Dettagli
In occasione della giornata mondiale della TERRA, i bambini della scuola dell'infanzia di via IV NOVEMBRE hanno svolto tante attività mirate alla conoscenza delle problematiche ambientali e ad imparare a "FARE LA DIFFERENZA" per salvaguardare il pianeta e il proprio futuro.
Giornata Mondiale della Terra 2023
- Dettagli
La Giornata della Terra
- Dettagli
Gli alunni della classe I A di Via IV Novembre oggi hanno celebrato la Giornata della Terra per apprezzare, amare e rispettare il nostro Pianeta. Buona visione!
Aumento dell'incidenza di scarlattina e di infezione invasiva da streptococco di gruppo A
- Dettagli
Ai Sigg. Genitori
e ai Sigg. Docenti
di ogni Ordine e Grado
Si trasmette, in allegato, la Nota USR Puglia, Prot. n. 13571 del 14/04/2023, come in oggetto.
La Madonna della Campana: una Compatrona del cuore…
- Dettagli
L’annuale appuntamento della domenica in Albis con la nostra Compatrona, è una festa molto sentita da tutti noi casaranesi, una festa del cuore…
La tradizionale processione, che accompagna presso il Santuario sulla collina il simulacro della Madonna della Campana, accompagnato come sempre da quello di San Giovanni, è un momento di grande gioia per tutta la città, specialmente per i piccoli, un po’ di più per quelli che appartengono alla Chiesa Matrice: accompagnare le statue vestiti da sposine, angioletti o madonnine, è un desiderio che con piacere molti genitori cercano di esaudire.
È festa in tutte le case e la collina si adorna di luci e di fedeli che vi si recano con grande devozione.
E anche quest’anno, con l’aiuto delle maestre Teresa e Anna, ho voluto che i miei alunni ripercorressero tutti i momenti che caratterizzano questa bella tradizione: la processione della domenica mattina, tutta la festa e l’intrattenimento del pomeriggio e della sera, le scampagnate e i picnic del lunedì, il vero giorno di festa della Madonna della Campana, la processione di ritorno nella serata. I loro sentimenti tutti racchiusi in un piccolo disegno, in poche parole: ancora una volta la commozione prende il sopravvento e verso quella collina sale una muta richiesta…
( Ins. Marilena Giannuzzi, cl. 2ª B Scuola Primaria di via Ruffano, Polo 3, Casarano)
Altri articoli...
- Riunione di Dipartimento del 19/04/2023. RETTIFICA
- Convocazione Consiglio di Intersezione - 21/04/2023
- Convocazione Consigli di Interclasse - 10/05/2023
- Convocazione Consigli di Classe - Maggio 2023
- Comparto Istruzione e Ricerca - Sezione Scuola. Sciopero generale proclamato dalla Confederazione Unitaria di Base - CUB per il 21 aprile 2023