Auguri del Direttore Generale USR per la Puglia, dott. Giuseppe SILIPO
- Dettagli
In occasione delle prossime festività pasquali,
si trasmettono gli auguri del dott. Giuseppe Silipo,
Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
Convocazione incontro Scuola - Famiglia. Scuola Primaria. RETTIFICA
- Dettagli
Ai Sigg. Docenti
Ai Sigg. Genitori degli Alunni
Scuola Primaria "Piazza San Domenico"
Scuola Primaria "Via Quattro Novembre"
Scuola Primaria "Via Ruffano"
In riferimento alla Nota prot. n. 2457 del 10/03/2023, si comunica che l'incontro Scuola-Famiglia della Scuola Primaria, previsto presso le sedi di Piazza San Domenico, di Via IV Novembre e di Via Ruffano per il giorno Venerdì 14 Aprile 2023, dalle ore 16.45 alle ore 19.45, sarà effettuati il giorno Martedì 18 Aprile 2023, dalle ore 16.45 alle ore 19.45 per motivi organizzativi.
I Genitori saranno ricevuti nei Plessi e nelle aule frequentate di propri figli.
Risorgerà…
- Dettagli
Arriviamo al periodo pasquale carichi di buone intenzioni e a scuola i preparativi fremono… si inizia con la ricerca delle uova, tradizione inglese che piace tanto ai nostri alunni (grazie alla docente Rossetti), per continuare con la preparazione del lavoretto, attività manuale sempre gradita ( grazie alla docente Santoro).
Quest’anno tutto sembra più silenzioso, quasi sotto traccia: in classe, a casa, nell’ aria, si respira mestizia e quasi tristezza, che la Risurrezione dovrebbe fugare ma che, invece, rimarranno latenti nell’aria: la distruzione, gli sfollati, i morti, i bambini orfani, il duro inverno in quelle regioni martoriate da una guerra inutile, non ci permettono di godere appieno della gioia pasquale, piuttosto ci fanno chiedere il perché di tanta cattiveria.
Che la Pasqua, col suo carico di pacifiche aspettative, porti nei cuori induriti un sentimento nuovo, un’apertura all’altro, una nuova umanità. Questo l’ augurio, questo il desiderio…
( Ins Marilena Giannuzzi, con le colleghe della cl. 2ª B, Scuola Primaria, plesso di via Ruffano, Polo 3 Casarano).
L'augurio di una Santa Pasqua giunga a tutti voi
- Dettagli
I bambini e le insegnanti della scuola dell'infanzia di via IV NOVEMBRE
Pasqua, rinascita della Vita e della Natura in Primavera
- Dettagli
Per i bambini la Pasqua è principalmente gioia, divertimento e sorpresa.
In questo periodo i nostri alunni ci hanno regalato tanto buonumore scaturito dalla preparazione di coniglietti, pulcini, uova . Hanno messo in atto fantasia e creatività. Tutto veramente molto bello.
Le insegnanti e i bambini della Scuola dell’Infanzia di Via Tagliamento, Augurano Buone Feste alla Carissima Dirigente Scolastica e a tutte le Famiglie.
Messaggio di auguri della Dirigente Scolastica - Pasqua 2023
- Dettagli
E mi emoziona sempre il grande affetto della mia Scuola!!!
Un sincero e sentito ringraziamento a tutto il Personale Docente e non Docente per il gentile e graditissimo pensiero.
Colgo l' occasione per Augurare una Serena e Felice Pasqua a tutti: Docenti, DSGA, Personale Amministrativo, Collaboratori scolastici, ai nostri cari Alunni e alle loro Famiglie.
Che sia una Pasqua di Pace e di Serenita'!!!!
AUGURI!
Progetto "CreAttivaMente"
- Dettagli
Si è concluso il Progetto Logico-matematico "CreAttivaMente", che si è svolto presso la SCUOLA DELL’INFANZIA di Via TAGLIAMENTO ed ha coinvolto i BAMBINI della TERZA sezione e le MAESTRE SIMONETTA DE LENTINIS e PIZZOLANTE MARILUCE. Il percorso ha avuto come fine l'acquisizione dei principali concetti logico-matematici attraverso giochi di gruppo, attività artistiche, supporti audiovisivi e proposte, seppur alternative, collegate alla sfera della quantificazione, della seriazione e dei ritmi. Siamo partiti dal presupposto che la "matematica " nel mondo della Scuola dell’Infanzia e i laboratori che ne derivano siano attuabili attraverso obiettivi trasversali e processi metacognitivi, nonché, fattore principale, la costruzione mentale del numero. È luogo comune pensare che logica ed arte siano due mondi separati, invece fine del progetto è stato promuovere l'apprendimento di tali concetti attraverso l'emotività, la gioia e la meraviglia, perché nulla arriva alla mente se non passa dal cuore. I nostri incontri sono stati ad alto valore inclusivo, sia per la molteplicità e la varietà dei lavori proposti che hanno coinvolto tutti i canali sensoriali, che per i giochi di gruppo, momento di coesione e di valorizzazione delle peculiarità di ogni individuo. Questo percorso ha voluto sì, portare alla percezione di alcuni concetti ma, essenzialmente, promuovere lo spirito di gruppo, perché come sempre ci proponiamo, la Scuola dell’Infanzia deve innanzitutto insegnare a saper essere.
Altri articoli...
- Fase finale provinciale di Pallavolo - categoria cadetti
- Comunicazione sospensione attività didattiche 17 aprile e 24 aprile 2023
- Pubblicazione del “Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza per le Istituzioni scolastiche della Regione Puglia 2023/2025"
- 2 Aprile - Giornata Mondiale per la consapevolezza sull' Autismo
- Biblioteca di Via Ruffano - Attività di APRILE. Storie di eroica disobbedienza