Lavori multimediali di Storia - Classe 2^B
- Dettagli
Parole come pugni - Unità di apprendimento trasversale su "Cyberbullismo"
- Dettagli
Perché parlare di Cyber bullismo oggi?
Il cyber bullismo è un fenomeno in crescita, che richiede impegno per trovare strategie giuste, equilibrate e vere al fine di aiutare i giovani ad un uso corretto dei social. E’ necessario soffermarsi principalmente su due aspetti:
- -questo fenomeno così diffuso negli ultimi anni tra gli adolescenti, parte da bisogni specifici tra gli adolescenti che non riescono sempre a gestire in modo corretto l’uso dei social;
- -il fenomeno negli ultimi anni in crescendo, dimostra come la tecnologia utile per acquisire competenze in certi ambiti, se non è utilizzata in modo corretto sfocia in simili devianze comportamentali. E’ necessario informare i ragazzi, sensibilizzarli sui pericoli che si nascondono nella rete. Solo così gli adolescenti si possono rendere conto che l’offesa procurata nella rete con la divulgazione di notizie, immagini considerate come personali, può nuocere pesantemente!
Le docenti
Calendario Esami di Stato - a.s. 2017/2018
- Dettagli
Si allega il calendario degli esami di stato, per l’a.s. 2017-2018, della Scuola Secondaria di I grado, che si svolgeranno nella sede dell’Istituto, nel Plesso di Piazza san Domenico.
Gli elenchi nominativi degli alunni impegnati negli esami orali saranno resi noti il 14 Giugno.
L’ingresso degli alunni nei giorni delle prove scritte è fissato, come di consueto, alle ore 08.15.
Si comunica, altresì, che gli orari indicati sono relativi al tempo massimo che gli allievi hanno a disposizione per effettuare le prove e che è previsto (tranne che per le prove di inglese e francese) che i suddetti alunni, qualora abbiano terminato, possano uscire dall’Istituto dopo tre ore dall’inizio della prova di italiano e dopo due ore dall’inizio della prova di matematica. Si chiede, pertanto, ai Genitori di voler autorizzare l’eventuale uscita anticipata del loro figlio/figlia, sollevando la scuola dall’onere della vigilanza sugli stessi.
Festa dello sport
- Dettagli
- Categoria principale: Giochi sportivi studenteschi
Lunedì 4 giugno e martedì 5 giugno si è svolta la manifestazione conclusiva “Festa dello sport”, inerente i progetti “Sport di classe “ e “A scuola di Volley”.
Gli alunni delle classi 3^,4^ e 5^ della scuola primaria , guidati dai tutor dei progetti , rispettivamente Professoressa Viva Anna e Professore Michele Placì e dagli insegnanti di classe , sono stati impegnati in attività dimostrative del percorso formativo svolto durante l’ anno, che ha permesso loro di comprendere l’ importanza dell’ attività fisica per assumere stili di vita corretti, per il benessere e la salute della persona.
Anche i genitori si sono cimentati nei vari giochi proposti, con entusiasmo e partecipazione, in un clima gioioso di festa: la FESTA DELLO SPORT.
Manifestazione teatrale "Per dare un senso al futuro"
- Dettagli
Regaliamo ai nostri figli ali per volare
"Per dare un senso al futuro"
Manifestazione finale
Scuola Secondaria di primo grado
Ragazzi... siete stati bravissimi!
Manifestazione di fine anno
- Dettagli
Non mancate alla nostra Festa di Fine Anno!
Condivideremo gioie, emozioni e tanto divertimento!
Vi aspettiamo!