"Le Caravelle"
- Dettagli
I navigatori europei, nei sec. XV -XVI, compirono grandi viaggi di esplorazione, grazie ai progressi della navigazione.
Le alunne Pomarico Giorgia, Busti Alessia e Casciaro Sofia della classe 2 C , Scuola Secondaria di primo grado, hanno proposto di voler realizzare un plastico rappresentante "Le Caravelle".
La loro prof.ssa di Storia ha accolto con entusiasmo tale idea!
Tali alunne hanno voluto chiamare la caravella col nome di "Polo 3 - Galileo Galilei", in onore della nostra scuola.
Saluto del Presidente della Provincia
- Dettagli
L'inizio del nuovo anno scolastico rappresenta un momento importante per tutta la Comunità perché coinvolge studenti, docenti, famiglie e istituzioni e porta con sé aspettative, speranze, obiettivi, ma anche rinnovato spirito di iniziativa e riflessione.
E' nella scuola e attraverso la scuola che i nostri giovani si preparano ad affrontare il loro futuro da cittadini adulti di domani in un percorso di conoscenza, formazione, crescita, che da individuale diventa collettivo.
Richiesta disponibilità a svolgere funzione di referente per iniziativa #ioleggoperché
- Dettagli
Riparte, anche quest'anno, per la quarta volta consecutiva, il progetto nazionale #ioleggoperché, indetto dall'AIE (Associazione Italiana Editori), sulla scia del grande successo ottenuto nelle passate edizioni.
"La luminosa fiaba raccontata dalla 1 C"
- Dettagli
Durante l'anno scolastico 2017/18 la classe prima sezione C, attuale seconda sezione C, ha realizzato una fiaba illustrata intitolata : "La luminosa fiaba raccontata dalla 1 C".
In classe gli alunni si sono cimentati a utilizzare software didattici tra i quali soprattutto "Epubeditor" usato per creare un E-book digitale e per condividere il loro lavoro con genitori,amici ecc... il tutto con un semplice link!
L'attività di gruppo ha favorito le relazioni tra compagni e creato un clima sereno e inclusivo dove i discenti stessi hanno sperimentato nuove prassi educative di aiuto reciproco, partecipazione attiva, condivisione e appartenenza al gruppo.
Dati Invalsi a.s. 2017/2018. Istituto Comprensivo Polo 3 – Galileo Galilei: un bel modo di festeggiare l’avvenuto accorpamento degli Istituti Comprensivi Polo 3 e Polo 1 di Casarano
- Dettagli
Settembre 2018. La scuola è appena iniziata e, come di consueto, siamo lieti di comunicare i brillanti risultati ottenuti dai nostri alunni della scuola Primaria nelle rilevazioni Invalsi dell’anno scolastico appena trascorso.
Tra le tante novità introdotte nel precedente anno scolastico (per la Scuola Secondaria di primo grado: prove Computer based, requisito per l’ammissione agli esami conclusivi del primo ciclo, svolgimento nel mese di aprile e non a giugno) la più importante si è rilevata senza dubbio la prova di Inglese (suddivisa in Listening e Reading) per le classi Quinte e per le classi III Sc. Secondaria.
L’Istituto Nazionale di Valutazione, in questi primi giorni di Settembre, ha restituito alle scuole i dati relativi alle Prove di Italiano, Matematica e Inglese (classi V) che gli alunni della Scuola Primaria hanno sostenuto nel mese di Maggio.
Relativamente alle prove sostenute dagli alunni delle classi II e V dei plessi di via IV Novembre, piazza San Domenico e via Ruffano, l’Istituto Comprensivo Polo 3 – Galileo Galilei, nel suo complesso si posiziona, in alcuni casi in modo apprezzabile, al di sopra della media nazionale, regionale e dell’Area Sud.
Classi II
Prova di Italiano
|
Media risposte esatte |
Rispetto alla Puglia |
Rispetto all’area geografica Sud |
Rispetto all’Italia |
Istituto Comprensivo Polo 3 “Galileo Galilei” |
61,3 |
+ 9,1% |
+ 11,2% |
+ 10,7% |
Prova di Matematica
|
Media risposte esatte |
Rispetto alla Puglia |
Rispetto all’area geografica Sud |
Rispetto all’Italia |
Istituto Comprensivo Polo 3 “Galileo Galilei” |
63,1 |
+ 15,1% |
+ 16,3% |
+ 16,4% |
Classi V
Prova di Italiano
|
Media risposte esatte |
Rispetto alla Puglia |
Rispetto all’area geografica Sud |
Rispetto all’Italia |
Istituto Comprensivo Polo 3 “Galileo Galilei” |
69,9 |
+ 7,6% |
+ 10,9% |
+ 8,6% |
Prova di Matematica
|
Media risposte esatte |
Rispetto alla Puglia |
Rispetto all’area geografica Sud |
Rispetto all’Italia |
Istituto Comprensivo Polo 3 “Galileo Galilei” |
59,2 |
+ 8.9% |
+ 11,4% |
+ 10% |
Prova di Inglese (Reading)
|
Media risposte esatte |
Rispetto alla Puglia |
Rispetto all’area geografica Sud |
Rispetto all’Italia |
Istituto Comprensivo Polo 3 “Galileo Galilei” |
81 |
+ 2,2% |
+ 5,4% |
+ 2,6% |
Prova di Inglese (Listening)
|
Media risposte esatte |
Rispetto alla Puglia |
Rispetto all’area geografica Sud |
Rispetto all’Italia |
Istituto Comprensivo Polo 3 “Galileo Galilei” |
72,9 |
+ 9,2% |
+ 10,9% |
+ 6,5% |
Un vero banco di prova sono state, inoltre, le prove sostenute dagli alunni delle classi III della Scuola Secondaria di primo grado, i cui risultati sono stati restituiti alle scuole e, di conseguenza alle famiglie, nel mese di Giugno (per essere inseriti nella Certificazione delle competenze rilasciata al termine del primo ciclo di istruzione). Gli esiti forniti alla Scuola confermano anche in quel caso un’ottima congruenza tra i livelli di competenza attribuiti dall’Invalsi ai nostri alunni in Italiano, Matematica e Inglese e la valutazione degli apprendimenti effettuata dai docenti.
Il consolidamento dei risultati dimostra, anche alla luce dell’avvenuta unione delle due realtà scolastiche, l’importanza che tutte le risorse professionali dei vari ordini di scuola (Infanzia, Primaria, Secondaria) convergano responsabilmente verso il miglioramento continuo dei processi di apprendimento e di acquisizione delle competenze degli alunni.
Inoltre, la valutazione di sistema deve aiutarci a rafforzare ancora di più il raccordo tra i diversi ordini di scuola e a costruire una scuola dove siano garantiti a tutti le stesse opportunità e gli stessi diritti e siano arginate le disuguaglianze.
Vincente si sta dimostrando, inoltre, l’idea, fortemente sostenuta dalla Dirigente, Prof.ssa Rita Augusta Primiceri, di riservare un numero apprezzabile di ore del curricolo annuale delle classi interessate, a prove di competenza sulla comprensione del testo e la riflessione grammaticale, sulle prove di risoluzione di problemi, dati e previsioni, spazi e figure ed inoltre sull’ascolto e la comprensione dei testi in lingua inglese.
In uno scenario che si conferma, dunque, positivo per il nostro Istituto, nella convinzione che i dati riportati costituiscono uno strumento utile per confrontarci tutti insieme (docenti, genitori ed alunni) sul tema della valutazione nel suo complesso in un’ottica di crescita e di miglioramento costanti, cogliamo l’occasione per augurare anche agli studenti che affronteranno le prove Invalsi in questo nuovo anno scolastico, gli stessi significativi e brillanti risultati, lavorando insieme affinché nessun alunno resti indietro.
L’istruzione è l’arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo (NELSON MANDELA)
Individuazione delle funzioni strumentali: termine di presentazione delle candidature e criteri di valutazione
- Dettagli
Si comunica che il Collegio dei Docenti, riunito in data 01 Settembre 2018, ha individuato le aree relative alle Funzioni Strumentali al PTOF, specificandone le competenze (disponibili in allegato).
Nella stessa seduta di Collegio sono stati condivisi e deliberati i criteri di valutazione per l'attribuzione di incarico a ricoprire il ruolo di Funzione Strumentale.
Le SS.VV. sono, pertanto, invitate e presentare sul modulo allegato alla presente, la propria candidatura a ricoprire incarico di Funzione Strumentale. Tale istanza, che dovrà pervenire, presso l'Ufficio Protocollo di codesto Istituto Comprensivo, entro le ore 13.00 di Mercoledì 19 Settembre p.v., sarà corredata da curriculum vitae in formato europeo.
Accoglienza 2018 - Scuola Secondaria: sorpresa in classe!
- Dettagli
Gli alunni della Classi Prime della Scuola Secondaria di Primo Grado, dopo l'ingresso nelle proprie classi, hanno ricevuto dai loro insegnanti un pesciolino colorato, come augurio di buon anno scolastico!
Altri articoli...
- Festa dell'Accoglienza della Scuola Secondaria di Primo Grado - Classi Prime
- Festa dell'Accoglienza Classi Prime - Scuola Primaria - Via 4 Novembre
- Inizio attività didattiche ed orario delle lezioni - A.S. 2018/2019
- Calendario Scolastico 2018/2019
- Comparto Istruzione e Ricerca. Proclamazione ed adesioni alle azioni di sciopero previste per il giorno 11.09.2018. ANIEF - SIDL - CUB SUR