Progetto Biblioteca 2017/18 “Piccoli lettori crescono“
- Dettagli
L’ultimo giorno di Scuola ha visto concludersi anche il Progetto Biblioteca 2017/18 “ Piccoli lettori crescono “.
Nel corso dell’anno gli alunni, sia della scuola primaria che di quella secondaria, hanno frequentato costantemente la Biblioteca dimostrando notevole interesse nei confronti della lettura . Si è deciso, perciò, di premiare, tra i tanti, i migliori lettori: Michela Pisanello (II C secondaria) , Gloria Oliva e Damiano Fattizzo (entrambi della III A Primaria). A quest ‘ultima classe si è voluto riconoscere un premio speciale, essendosi distinta per l’entusiasmo manifestato e per l’assidua frequentazione della Biblioteca. Ciò grazie anche alla disponibilità e all’incoraggiamento della loro maestra (Donatella Torsello) a cui va un particolare ringraziamento . Le responsabili del progetto, Prof.sse De Paola, Marini e Orlando, soddisfatte degli obiettivi raggiunti, auspicano che il prossimo anno scolastico sia foriero di sempre maggiori risultati, nella certezza che “ Un bambino che legge sarà un uomo che pensa “.
Ultimo giorno di Scuola - Ragazzi di quinta della Scuola primaria di P.zza San Domenico
- Dettagli
Il 12 Giugno 2018, i ragazzi di quinta della scuola primaria di p.zza San Domenico, hanno salutato la scuola primaria per sempre. Sono arrivati piccoli e indifesi. Sembrava ieri e invece è già oggi. Ora sono pronti per affrontare nuove sfide e nuovi percorsi. A loro il nostro augurio di VOLARE sempre in alto e di fare ogni cosa con passione e determinazione, ricordando che ogni traguardo è solo una tappa per sostare e poi continuare, guardando sempre avanti…
AD MAIORA A TUTTI LORO
UN TUFFO NELLA PREISTORIA
- Dettagli
Viva curiosità ha suscitato quest’anno negli alunni delle classi terze della Scuola Primaria il percorso didattico sviluppato in Storia.
L’itinerario di studio, condotto dalle insegnanti Pinuccia Cavalera e Maria Pia Cozza, è iniziato con la nascita dell’Universo si è concluso con l’invenzione della scrittura, ripercorrendo, quindi, tutte le fasi dell’età evolutiva dell’uomo e delle sue scoperte.
Per l’approfondimento dei contenuti proposti, molto interessante è stata per gli alunni la visita guidata presso il Campo Ludico – Didattico di Archeologia Sperimentale: “ OKRA. TUTTI I COLORI DELLA PREISTORIA” a Otranto.Questa esperienza ha permesso ai bambini di riconoscere le caratteristiche di un sito archeologico e capire concretamente il lavoro dello storico. Gli alunni, infatti, hanno scoperto, classificato e catalogato i reperti trovati, hanno sperimentato le tecniche artistiche dell’uomo preistorico, hanno effettuato semplici ricostruzioni di forme di vita nel Neolitico e sono stati coinvolti in una simulazione di scavo archeologico.
Nel corso dell’anno inoltre, via via che gli argomenti di studio lo richiedevano, gli alunni si sono cimentati nella realizzazione di rudimentali strumenti preistorici in pietra quali chopper e amigdale; hanno sperimentato la pittura rupestre paleolitica, hanno modellato utensili con l’argilla, hanno realizzato cartelloni e hanno costruito capanne e palafitte con l’utilizzo di legnetti e paglia.
Il coinvolgimento di bambini e genitori nella realizzazione di questi manufatti, ha fortemente motivato gli alunni portandoli ad uno studio più consapevole e appassionato.
CONSEGNA DOCUMENTO DI VALUTAZIONE
- Dettagli
Scuola Primaria
22 Giugno dalle ore 9.00 alle ore 11.00, presso i Plessi di appartenenza
Scuola Secondaria di Primo Grado
Classi Prime e Seconde
29 Giugno dalle ore 9.00 alle ore 11.00, Plesso Piazza San Domenico
Classi Terze
03 Luglio dalle ore 9.00 alle ore 11.00, Plesso Piazza San Domenico
Agli alunni - Classi III Scuola Secondaria I grado
- Dettagli
Carissimi ragazzi,
è giunta per voi la fine della Scuola Secondaria di I grado e vi attende il superamento della vostra prima grande prova: l’esame conclusivo del primo ciclo di istruzione. Con gioia mi preparavo a traghettarvi verso la scuola secondaria di secondo grado e sarebbe stato per me un onore assistere ai vostri successi e sorreggervi e incoraggiarvi nelle inevitabili defaillance.
Il destino ha deciso diversamente!
Se non potrò assicurarvi la mia presenza, comunque, non vi mancherà il mio supporto a distanza.
E’ giunto il momento di raccogliere i frutti del vostro impegno. Vogliate prepararvi con scrupolo e attenzione e sappiate dare soddisfazione a noi, alle vostre famiglie ma soprattutto a voi stessi.
Con serenità affidatevi ai docenti che, insieme ai vostri genitori, con fatica e impegno vi hanno aiutati a crescere in questi tre anni. Che rimanga in voi di tutti noi un ricordo dolce e imperituro.
“Abbiate il coraggio di seguire il vostro cuore e la vostra intuizione: loro vi guideranno in qualche modo nel conoscere cosa veramente vorrete diventare. Tutto il resto è secondario”.
(Steve Jobs, Discorso all’Università di Stanford, 12 giugno 2005)
Vi giungano calorosi un forte abbraccio e un bacio affettuoso.
La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Rita Augusta Primiceri
Azione Pon "Impariamo Giocando"
- Dettagli
Classi Terze Scuola Primaria: Azione Pon "Impariamo Giocando"
Lavori multimediali di Storia e di Cittadinanza e Costituzione - Classe 3^B
- Dettagli