L' autunno in classe
- Dettagli
Gli alunni della Scuola Primaria classe 1° B "Piazza S. Domenico" durante l' attività laboratoriale rappresentano l' autunno in classe.
Uno "Spazio Libero" a Casarano
- Dettagli
Giovedì 25 Ottobre i Bambini della classe V della Scuola Primaria del Plesso di Via Ruffano, hanno visitato un luogo simbolo della lotta alla Mafia di Casarano, un immobile trasformato in uno "Spazio Libero", restituito alla comunità.
Dopo aver letto in classe un libro su Giovanni Falcone, i ragazzi hanno discusso di mafia, di legalità, di rispetto delle regole a garanzia delle libertà di tutti!
Concorso "Il diritto che vorrei"
- Dettagli
Il 26 Ottobre , presso il Liceo Economico-Sociale di Casarano , si è svolta la premiazione relativa al Concorso "Il diritto che vorrei". Le classi che hanno partecipato al concorso sono state le terze della Scuola Secondaria di primo grado
Siamo lieti di comunicarvi i nomi dei vincitori:
Per la categoria Immagini si sono piazzati al
3^ posto Caputo Giorgia e Calignano Enrico seguti dal prof. di Arte e Immagine, Francesco Pisanello.
2^ posto Casto Valeria seguita dal prof. di Arte e Immagine, Davide De Simone.
1^ posto per la categoria Narrativa, la classe 3^ C, seguita dalle prof.sse Carechino Roberta e Micolani Miriam.
Ringraziamo la Prof.ssa Carechino (referente del concorso) che ha seguito l'organizzazione di tutte le attività e i tutor, prof. De Simone, prof.ssa Micolani, prof.ssa Marra I., prof.ssa De Pascalis , prof.ssa Marini.
"Per questo mi chiamo Giovanni"
- Dettagli
“Per questo mi chiamo Giovanni” è il libro letto dagli alunni della classe 5 A (plesso di Piazza San Domenico), guidati dall’insegnante Maria Teresa Indraccolo. Alla fine della lettura i bambini hanno voluto esprimere delle riflessioni personali o riprendere delle frasi del Giudice Falcone che più li ha colpiti, mettendo tutto per iscritto e dimostrando, quindi, di aver molto apprezzato l’attività svolta.
#contestioleggoperchè2018
Renata Fonte e Angelica Pirtoli
- Dettagli
La giovane Renata Fonte e la piccola Angelica Pirtoli: due vittime della Mafia nel nostro Salento. La classe 5 A del plesso di via IV Novembre, guidata dall’insegnante Anna Maria Crusi, ha dedicato la sua attenzione a queste figure femminili, dimostrando grande interesse, impegno e partecipazione.
Leggere a Spazio Aperto
- Dettagli
Spazio Aperto, 2°D di Via Ruffano
È stata un'esperienza coinvolgente: leggere a Spazio Aperto non è come leggere in Biblioteca o in un'aula; c'è un sapore speciale dietro le parole pronunciate o ascoltate: è quello della consapevolezza; che quello è un luogo speciale (prima apparteneva ai mafiosi, oggi ai casaranesi) e che stiamo facendo la cosa giusta(studiare la mafia e gli eroi che l'hanno combattuta è il primo passo per difendersi).
#contestioleggoperchè2018
"Falcone e Borsellino, paladini della giustizia"
- Dettagli
Ecco un po’ di immagini dell’attività di lettura del libro "Falcone e Borsellino, paladini della giustizia" e dei lavori ad essa ispirati nelle classi 4 A, 4 B e 5 B della Scuola Primaria di Via IV Novembre e nella classe 4 A della Scuola Primaria di Piazza San Domenico (entrambi plessi del Polo 3 “Galileo Galilei“ di Casarano.)
Le insegnanti Giuseppina Cavalera, Anna Rita Ferrari e Donatella Torsello hanno scelto di svolgere lo stesso percorso , coinvolgendo attivamente i bambini, i quali hanno risposto dimostrando interesse, maturità ed entusiasmo.