Elezioni del Consiglio di Istituto, triennio 2018/2019 - 2019/2020 - 2020/2021
- Dettagli
Con riferimento alla nota Prot. n° 3168 del 19/10/2018, già pubblicata sul sito della Scuola, nella Sezione Albo - Atti Accessibili, si ricorda che la data di scadenza per la presentazione delle liste (componente Genitori, Docenti e Personale ATA), è fissata per le ore 12.00 di
SABATO 10 NOVEMBRE 2018.
Si sensibilizza alla fattiva partecipazione.
4 Novembre - Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate
- Dettagli
Il 4 novembre si celebra la giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate. Il Polo 3 ha partecipato con una rappresentanza delle classi quinte della Scuola Primaria e con alcuni alunni della Scuola Secondaria di primo grado.
Gli alunni della classe 3^C della Scuola Secondaria di primo grado hanno partecipato alla manifestazione del 4 novembre, leggendo un testo che loro stessi hanno scritto in classe, guidati dalla prof.ssa Carechino e dalla prof.ssa Micolani.
I ragazzi , nell'elaborazione del testo, hanno immaginato quanto poteva essere doloroso "vivere" la guerra e si sono immedesimati nei soldati che stavano al fronte.
Hanno così pensato di creare una lettera scritta da un soldato e indirizzata a suo fratello.
Buona lettura!
Clicca sulle immagini per ingrandirle
Contest #ioleggoperchè2018
- Dettagli
Legalità fa rima con libertà e a scuola si diventa cittadini liberi di oggi e di domani. La scuola è il luogo in cui i ragazzi si confrontano e imparano a vivere nel rispetto delle leggi, a comprendere l’importanza dei valori che sono alla base della società. Per questo le classi Seconde sez. A, B, C della Scuola Secondaria di piazza San Domenico, guidati dalle professoresse Iolanda Marra, Gabriella Venuti e Maria Grazia Bardoscia, hanno scelto, per la partecipazione al Contest di #ioleggoperchè2018, il tema della Legalità ed hanno approfondito la storia di grandi donne e uomini dei nostri tempi, che hanno combattuto per la legalità: i giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino e l’assessore del Comune di Nardò Renata Fonte. L’intero lavoro ha visto attivamente coinvolti tutti gli alunni delle classi seconde, attraverso la lettura dei libri “ Per questo mi chiamo Giovanni “ di Luigi Garlando e Gian Marco De Francisco e “Nostra madre Renata Fonte” di Ilaria Ferramosca, e si è concluso nella mattinata di sabato 27 ottobre presso piazzetta Petracca, in un momento di condivisione con i genitori e i cittadini presenti. Gli studenti non sono stati solo ascoltatori, ma hanno affidato le loro profonde riflessioni sul tema della legalità a letture tratte dai libri presi in esame; sono stati creatori di interviste impossibili, monologhi, disegni e poesie; sono stati protagonisti attivi attraverso letture ad alta voce e la loro voce è diventata anche un mezzo coinvolgente per avviare altre riflessioni, quando il coro d’Istituto, diretto dalle professoresse Lucia Pastore e Silvia Schirinzi, ha interpretato le canzoni “Pensa” di Fabrizio Moro e “ Credo negli esseri umani” di Marco Mengoni.
Presentiamo, inoltre, alcuni dei lavori realizzati dagli alunni delle classi seconde A, B, C della Scuola Secondaria di primo grado, in relazione al progetto #ioleggoperché2018 che sono stati oggetto di riflessione e approfondimento nella giornata di sabato 27.10.2018 in piazzetta Petracca.
Pubblicazione nominativi dei rappresentanti dei genitori eletti nei Consigli di Classe, Interclasse e Intersezione
- Dettagli
Si comunicano i nominativi dei rappresentanti dei genitori eletti, per il corrente anno scolastico, nei rispettivi Consigli di Classe, Interclasse e Intersezione di questa Istituzione Scolastica.
Comunicazione sospensione attività didattiche
- Dettagli
Si comunica che, con riferimento al calendario scolastico approvato in seno agli OO. CC., le attività didattiche sono sospese dal 1° al 3 Novembre 2018.
Le lezioni riprenderanno regolarmente il 5 Novembre p.v.
La multimedialità nella didattica quotidiana
- Dettagli
La multimedialità nella didattica quotidiana: i bambini della classe 1 °B della Scuola Primaria di "Piazza San Domenico" imparano a leggere.