Gli euro con il metodo analogico di Camillo Bortolato
- Dettagli
Gli alunni della classe seconda B della scuola primaria di via Ruffano hanno imparato a contare gli euro con entusiasmo e divertimento. Prima di affrontare gli esercizi sul libro sono stati guidati nelle attività laboratoriali in piccoli gruppi, nelle esercitazioni pratiche, nelle rappresentazioni grafiche secondo il metodo analogico di Camillo Bortolato proposto dalla loro insegnante Sabato Cinzia.
Questionario alunni - RAV
- Dettagli
È disponibile qui per la consultazione il questionario di monitoraggio RAV - alunni (Scuola Secondaria di primo grado).
QUESTIONARIO DI MONITORAGGIO - RAV
- Dettagli
Ai Sigg. Genitori degli Alunni
Scuola Primaria - Scuola Secondaria di primo grado
Il nostro Istituto sta procedendo ad un monitoraggio delle azioni previste nel RAPPORTO DI AUTOVALUTAZIONE (RAV). Il risultato delle nostre analisi porterà a ridefinire le priorità e i traguardi previsti nel RAV e gli obiettivi di processo presenti nel Piano di miglioramento da realizzare nel prossimo triennio 2019 – 2020, 2020 - 2021, 2021 – 2022.
Chiediamo, pertanto, ai destinatari dell'avviso di compilare il Questionario di rilevazione entro e non oltre il 16/01/2019.
Il Questionario è disponibile cliccando sul seguente link:
https://goo.gl/forms/bTuJ8L3Bf8tiyJX52
Progetto “Coding e Storytelling”
- Dettagli
Al via in questi giorni il progetto “Coding e Storytelling” che vedrà i ragazzi delle classi prime del Polo 3 cimentarsi con i primi fondamenti della programmazione. Partendo da un’attività - gioco in modalità unplugged (vedi video), passando per i percorsi proposti dal progetto ministeriale Programma il Futuro, i ragazzi arriveranno a programmare dei personaggi digitali che racconteranno un fatto storico o una favola o una biografia a loro scelta (digitalstorytelling). Il coding aiuta a sviluppare nei ragazzi i processi mentali coinvolti nella risoluzione di problemi di qualsiasi tipo; lo storytelling è uno strumento efficace nell’apprendimento e sviluppa competenze relative alla comunicazione. Entrambi sono pratiche didattiche di nuova generazione, al passo con un mondo che ci chiede di essere sempre dinamici e pronti ad imparare e a metterci in gioco.
Giochi a…“fior d’acqua”
- Dettagli
Durante lo studio dell’acqua e delle sue proprietà, gli alunni della 3^A di via 4 novembre, insieme agli Insegnanti, Laura De Donatis, Gabriele VandenBroeck, Anna Rita Carafa e Alessandra Antico, hanno condotto degli esperimenti in laboratorio riguardo la “Tensione superficiale dell’acqua”, il “Principio dei vasi comunicanti” e il “Principio della capillarità”.
I bambini hanno seguito un filmato con il supporto della LIM su alcuni insetti che sfruttano il principio della tensione superficiale, “camminando e saltellando” sull’acqua degli stagni rimanendo a galla senza affondare, e in seguito sono stati realizzati gli esperimenti.
Nel primo esperimento, sono stati messi in un piatto a galleggiare degli stuzzicadenti che formavano tra loro un triangolo. I bambini quindi hanno potuto rilevare come i bastoncini si spostavano rapidamente verso il bordo del piatto quando si toccava il centro del triangolo con del detersivo (tensioattivo), che allentava la tensione superficiale.
Nel fenomeno della “capillarità”, si è sperimentato come l’acqua risale attraverso dei tubicini chiamati “capillari”, comprendendo il funzionamento del nutrimento delle piante, che parte dalle radici e arriva alle foglie. Infatti, colorando un pezzo di carta poroso e immergendolo per un po’ nell’acqua, i bambini hanno apprezzato come quest’ultima risaliva, portando con sé anche le molecole di colore.
Nell’ultimo esperimento, sul “Principio dei vasi comunicanti”, i bambini hanno potuto constatare come il liquido colorato, versato in uno dei vasi comunicanti, abbia raggiunto un equilibrio uguale in tutti i contenitori. Su questo principio si basano moltissime applicazioni pratiche, tra cui il sistema che permette di avere l’acqua nelle abitazioni.
Nelle attività proposte si è voluto prediligere un approccio metodologico scientifico ma al tempo stesso ludico, data la complessità dei concetti. I bambini hanno quindi ricercato le conclusioni seguendo il metodo specifico della sperimentazione, attraverso stimoli che catturano interesse e curiosità.
Incontri in Biblioteca
- Dettagli
Classe 4A in biblioteca.
Seguendo il percorso che i bimbi stanno facendo in classe sull'argomento "Legalità " con la loro insegnante Lucia Cavalera, oggi in biblioteca hanno ascoltato una storia vera di bullismo a scuola, letta dalla maestra Beatrice Ventura.
Il dibattito scaturito alla fine della lettura ha messo in evidenza la serietà e la profondità dei pensieri dei bimbi su questo argomento.
Bravi tutti!
Convegno sul poeta e giornalista barese Vito Maurogiovanni
- Dettagli
Il 14 Gennaio in Aula Magna , le classi 2A, 2B, 3C di Piazza San Domenico e la classe 2D di Via Ruffano hanno assistito al convegno sul poeta e giornalista barese Vito Maurogiovanni, tenuto dalla Dott.ssa Celeste Maurogiovanni, figlia dello scrittore.
Tale convegno entra a far parte del Concorso Artistico/Letterario dedicato alla figura di questo poeta e alla valorizzazione del territorio pugliese e salentino...concorso al quale la scuola sta partecipando!
Il convegno é stato allietato da intermezzi musicali, interpretati dal nostro alunno Matteo. La dott.ssa alla fine del convegno e dopo essersi complimentata con la Dirigente, i docenti e gli alunni per l'attenzione e l'interesse dimostrato ed essendo rimasta affascinata dalla voce di Matteo, ha proposto alla nostra Dirigente Scolastica di far partecipare il coro d'istituto all'inaugurazione dedicata all'apertura del teatro Piccinni di Bari che si terrà il giorno 4 marzo.
Ringraziamo la dott.ssa Maurogiovanni per la sua disponibilità, simpatia e cordialità.
VIDEO: Saluti della Dott.ssa Celeste Maurogiovanni