GIOCHI D’AUTUNNO (13 NOVEMBRE 2018)
- Dettagli
Il Centro Pristem – Bocconi ha restituito in questi giorni i risultati dei Giochi Matematici d’Autunno espletati nei due plessi del nostro Istituto martedì 13 novembre 2018. Si indicano nell’ordine, per ognuna delle categorie, i nomi dei primi tre classificati:
CE
Parrotto Rebecca 4°A Via Ruffano
Vetruccio Mattia 4°A Via IV Novembre
Placì Samuele 5°C Via Ruffano
C1
De Lorenzo Giorgia 2°A Piazza San Domenico
Di Lernia Alessio 1°A Piazza San Domenico
Marigliano Federico Giosuè 2°C Piazza San Domenico
C2
Sticchi Gabriele 3°E Via Ruffano
Adamo Giorgio 3°C Piazza San Domenico
Ronga Pierluigi 3°C Piazza San Domenico
La manifestazione ha rappresentato una piacevole e utile esperienza. L’apprezzamento della Dirigente prof.ssa Rita Augusta Primiceri e di tutti i docenti va agli alunni classificatisi ai primi tre posti e a tutti gli altri concorrenti che si sono impegnati nella gara.
Progetto legalità "...Verso i valori condivisi"
- Dettagli
Lunedì 14 gennaio, nell'ambito del progetto legalità "...Verso i valori condivisi" gli alunni delle classi 1° A e 5° B del plesso di Via Ruffano, guidati dai docenti Panarello Orsola, Lupiccio Maria Luisa e Giuseppe Tarantino hanno realizzato gli alberi dei diritti.
Olimpiadi della Lingua Italiana
- Dettagli
Oggi, alcuni alunni delle classi terze, della Scuola Secondaria di primo grado, hanno partecipato alla prova preselettiva delle "Olimpiadi della Lingua Italiana".
Hanno affrontato questa prova con molta partecipazione, impegno e con un pizzico di emozione.
Auguriamo a questi ragazzi un grande in bocca al lupo.
I libri, i sogni, l’immortalità
- Dettagli
Lunedì prossimo, 21 gennaio, come consuetudine, riaprirà le porte la Biblioteca d’Istituto, consentendo a tutti gli alunni di accedervi una volta la settimana in orario curricolare e in diverse fasce orarie.
La fruizione della Biblioteca fa parte del più ampio progetto “Piccoli lettori…grandi sognatori” curato dalle Prof.sse Carechino e Orlando, coadiuvate dalla Prof.ssa Marini che ha confermato anche quest’anno la propria preziosa presenza.
E’ intenzione delle curatrici del progetto avviare e motivare alla lettura giovani ricalcitranti e svogliati ma anche accrescere la passione in coloro che, già avvezzi a divorare libri, cercano in essi delle risposte ai loro interrogativi, uno spazio sconfinato per far sbizzarrire la fantasia, degli spunti per la riflessione e l’approfondimento.
Come esplicitamente indicato nel titolo del progetto, esiste anche la volontà di coltivare nei giovani la capacità di sognare, di staccarsi dalla prosaicità, per elevare l’animo verso una dimensione superiore, “altra”.
Viviamo in tempi dominati dalla “dittatura” delle immagini, date in pasto a consumatori voraci che le fruiscono nella loro immediatezza, pronti ad archiviarle l’istante successivo, senza ricavare niente altro che la rappresentazione superficiale, se non distorta, di una realtà molto più complessa.
Occorre, quindi, affrancarsi dall’apparenza, sviluppare la riflessione, la capacità critica, ma anche la fantasticheria, la dislocazione della mente in altre situazioni e in altri ruoli, superando il preoccupante e diffuso egocentrismo.
La lettura sa operare questo miracolo: apre una breccia nella mente, crea uno spazio dove il pensiero è libero di vagare e si concede tempi più lenti; apre una breccia nel cuore, questo luogo a volte arido e pietroso che occorre dissodare ed arare per poter coltivare quel sentimento di immedesimazione che ci rende tanto umani, più vicini al nostro fratello che soffre o stenta a vivere.
Leggere, infine, per accarezzare un sogno antico, quello di sottrarsi alla caducità dell’esistenza.
“ Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’Infinito… perché la lettura è un’immortalità all’indietro.” Umberto Eco, “Perché i libri allungano la vita”.
Appuntamento in Biblioteca, dunque, il lunedì. Per cominciare la settimana con il piede giusto, prendendo in prestito un volume tra i tanti a disposizione. Il patrimonio librario aumenta, infatti, in modo significativo ogni anno, grazie all’iniziativa #ioleggoperchè e a generose donazioni.
Nel corso dei mesi saranno organizzati dei piccoli concorsi di scrittura creativa a tema ed altre iniziative ritenute utili per far crescere sani e forti i nostri piccoli lettori.
Buona lettura a tutti!
Convocazione del Consiglio d'Istituto del 22/01/2019
- Dettagli
In allegato la convocazione del Consiglio d'Istituto per il giorno 22 Gennaio 2019, alle ore 17.00.
Comitato di valutazione. Scelta della componente genitore della scuola dell'Infanzia e del primo ciclo da parte del Consiglio d'istituto. Presentazione candidature genitori
- Dettagli
Ai Sigg. Genitori
Stante la necessità di dover rinnovare il Comitato di valutazione dei docenti per il prossimo triennio, occorre individuare, in seno al Consiglio d'istituto, i genitori dell scuola dell'infanzia e del I Cicolo che faranno parte del succitato Comitato. Si chiede, pertanto, alle SS.LL. di avanzare la propria candidatura a ricoprire il ruolo di componente all'interno del Comitato di valutazione, entro le ore 13.00 del 19 Gennaio 2019, presso l'Ufficio di segreteria, nel plesso di Piazza San Domenico o per e-mail, all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo., con allegata la fotocopia del documento di identità. Il Consiglio d'Istituto, nella seduta del 22 Gennaio p.v. procederà ad eleggere i genitori membri del Comitato di cui trattasi, con votazione a scrutinio segreto.
Verso la scuola primaria...
- Dettagli
Oggi i bambini, della scuola dell'infanzia di via IV novembre sono stati accolti dai ragazzi delle classi 5 A e 5 B e dalle maestre Ferrari e Crusi per svolgere insieme un'attività in continuità. Per loro è stato drammatizzato il racconto "Il pesciolino Arcobaleno" e insieme hanno realizzato il protagonista del racconto, che sarà oggetto di continuità a partire dall'inizio del nuovo percorso scolastico che li attenderà da settembre. È stata un'esperienza altamente formativa ed emozionante per tutti.