"In Volo verso i valori condivisi"
- Dettagli
Gli alunni dell'ultimo anno di scuola dell'infanzia di Via Tagliamento, della classe 1° A , 5° B della Scuola Primaria e 1° e 3° della Scuola secondaria di primo grado di Via Ruffano, in occasione della settimana della Memoria hanno rappresentato la prima tappa del percorso "Insieme... Costruiamo il Futuro" del progetto legalità dal titolo "In Volo verso i valori condivisi". All'incontro tematico sono intervenuti, alla presenza della Dirigente Scolastica e della referente del progetto, l'assessore alla pubblica istruzione, il capitano dei carabinieri, il professore Pisano', docente presso l'Unisalento, il rappresentante di Libera presidio Casarano e la rappresentante del consultorio familiare diocesano di Casarano. Gli interventisti dopo aver accolto le domande poste dai ragazzi hanno aperto il dialogo dando a loro le risposte.
Progetto legalità: attività laboratoriali
- Dettagli
Gli alunni della classe 1°A della Scuola Primaria di Via Ruffano, nell'ambito del progetto legalità hanno realizzato vari cartelloni, in attività laboratoriali, sul loro modo di pensare un mondo più giusto, in cui tutti i valori siano rispettati e tutti godano appieno della bellezza della vita. Il loro mondo, fatto di blocchi logici e frasi in rima, è davvero incantevole...
La scuola dell'accoglienza e della convivenza
- Dettagli
La scuola dell'accoglienza e della convivenza non si basa solo sul leggere, scrivere e far di conto,ma anche su attività che aiutino i bambini a collaborare, a far parte di un gruppo, nel quale ogni elemento può contare sull'aiuto di chi lo circonda. Gli alunni della 1B scuola primaria di Piazza San Domenico hanno realizzato questo cartello nel segno dell' unione e dell'amicizia.
Il gol più bello è quello degli studenti: la domenica speciale al “Capozza” di Casarano
- Dettagli
Pomeriggio speciale allo stadio Capozza di Casarano dove protagonisti, per una volta, sono stati gli alunni delle classi terze (sezione A e B) della Primaria di via Ruffano. Sono stati loro ad accompagnare l’ingresso in campo del Casarano e del Molfetta nell’ambito del progetto “Il calcio entra nelle scuole, scopriamo l’emozione più bella”, promosso dalla Casarano calcio all’insegna della condivisione dei veri valori dello sport.
LEGGI TUTTO SU PIAZZASALENTO.IT
"Il gol più bello" - Post della SSD Casarano Calcio
- Dettagli
Non me ne vogliano Agodirin, Antonio Caputo, o Vicedomini (gli autori delle reti con cui il Casarano ha regolato il Molfetta), ma il gol più bello e significativo lo hanno coralmente firmato i ragazzini della scuola primaria che sono scesi in campo dando la loro mano ai calciatori.
Tra di loro, “primus inter pares” e capitano promosso sul campo, il piccolo Iustin, portato in braccio dal suo “omologo” rossazzurro Carlo Vicedomini.
Sono stati loro i protagonisti dell’abbrivio della partita: gli alunni delle classi terza A e terza B del 3° Polo che, con altri loro coetanei delle scuole primarie cittadine, stanno dando vita al progetto “Il calcio entra nelle scuole, scopriamo l’emozione più bella”, promosso dalla società Casarano calcio.
Le immagini stupende offerte da quei ragazzini hanno dato ancor più colore ad una domenica speciale, ravvivata dalla loro presenza gioiosa, unica, col prato verde del vetusto “Capozza” segnato da una scia bianca di vispi bambini festanti, orgogliosi di stringere la mano ai “più famosi” calciatori.
Sono istantanee che hanno il potere di lubrificare il cuore, offrendo belle sensazioni e rinnovate speranze, spezzando il corto circuito che presenta, invece, la routine quotidiana.
Piccoli gesti semplici: quel che serve per tentare di riempire il vuoto di una società arida di offerte, orfana di orizzonti.
Non può essere un caso, infatti, se l’applauso convinto del pubblico sugli spalti, rivolto a quei ragazzini con la t-shirt bianca, ha rivelato che questa città ha un’anima generosa e intraprendente, ha una storia ricchissima, oltre ad un passato calcistico invidiabile.
La vitalità, il sorriso senza confini di quei ragazzini in maglia bianca hanno inconsapevolmente impartito una sana lezione indicando a noi tutti che si può ripartire, per un nuovo approdo, facendo leva sull’energia dei valori etici e sportivi, col calcio come punto di partenza utile quindi per rifondare.
Sì, il gol più significativo, domenica scorsa, l’hanno firmato loro: i ragazzini con la t-shirt bianca e il loro “capitano” Iustin.
Giampiero Maci - presidente
Progetto "Scopriamo l'emozione più bella"
- Dettagli
Grazie al progetto “Scopriamo l’emozione più bella”, dell’ ex Docente Giovanni Romano, attualmente vicino alla squadra locale, il Calcio di Casarano incontra la Scuola. Accompagnati dalla Docente Marilena Giannuzzi, gli alunni delle classi terze della scuola Primaria del plesso di Via Ruffano, hanno accompagnato in campo i calciatori delle due squadre in competizione domenica, nello Stadio di Casarano, con il piccolo Iustin in braccio al nostro Capitano. Grande emozione negli alunni, tanta soddisfazione nei genitori, che hanno seguito con orgoglio i passi dei propri figli e riconoscenza nei confronti del maestro Giovanni che ha saputo coniugare Sport e Scuola nel segno del “Respect” , come scritto sulla maglietta indossata da tutti gli alunni e donata agli stessi dalla Società, che ha permesso anche a tutti i presenti di seguire la partita dalla tribunetta. Al termine dell’incontro, vinto dal Casarano con grande gioia dei bambini, alcuni calciatori hanno gentilmente accettato di autografare le magliette indossate dai piccoli. Ringraziando il Casarano Calcio per questa opportunità offertaci, aspettiamo ora nuove iniziative che permettano ai piccoli di approfondire e fare proprio il vero, corretto significato dell’ essere sportivi. Ins. Marilena Giannuzzi.