Concorso "Natale è Presepe"
- Dettagli
Si è svolto ieri, domenica 12 Gennaio, presso il teatro della Parrocchia "Sacro Cuore" di Casarano, la premiazione del concorso "Natale è Presepe".
Il Polo 3 ha vinto il 1° e 2° premio nella sezione SCUOLE con i presepi della Scuola Secondaria di Andrea Roppoca e Nicole Borgia della I E di Piazza San Domenico e della classe I F di Via Ruffano.
Hanno ritirato il premio i ragazzi e l'insegnante referente Miriam Micolani.
Progetto "Sport di Classe". Inizio attività.
- Dettagli
Ai Sigg. Genitori, Docenti e alunni delle classi IV e V - Scuola Primaria Piazza San Domenico, Via IV Novembre, Via Ruffano
Si comunica che, nell'ambito delle attività di ampliamento dell'offerta formativa deliberate dagli OO.CC., sarà attivato, a partire dal 13 Gennaio 2020, il Progetto "Sport di Classe", finalizzato a potenziare le attività di Educazione Motoria e rivolto agli alunni delle classi IV e V di Scuola Primaria dei 3 plessi dell'Istituto Comprensivo.
Le lezioni saranno tenute da un Tutor sportivo esterno, individuato dal CONI.
Giocando con l’oro blu…
- Dettagli
Gli alunni della 3^A del plesso di Via 4 Novembre, guidati dall’insegnante Laura De Donatis, in occasione dello studio sull’acqua in scienze, hanno sperimentato in laboratorio le sue proprietà.
La meraviglia e lo stupore li hanno accompagnati in ogni fase dell’esperimento.
Successivamente, con il supporto della LIM, sono stati visionati dei filmati circa l’importanza di questo bene prezioso e la necessità di non sprecarlo.
In aggiunta, alcuni contenuti multimediali sulla rete idrica sono stati approfonditi, in vista del Progetto M.I.N.O.R.E che li coinvolgerà prossimamente.
Le attività si sono concluse con la stesura collettiva di un cartellone.
Modulo PON "Alla ricerca dei colori perduti"
- Dettagli
Si sono concluse mercoledì 18 Dicembre le attività del modulo formativo PON "Alla ricerca dei colori perduti" tenuto dal docente esperto Prof. Fedele Marra e dalla docente tutor Ins. Patrizia Cavalera.
Il presente Progetto ha perseguito l’obiettivo di introdurre una didattica innovativa della cultura scientifica e tecnologica, attraverso l’impiego di una robotica creativa che offre agli studenti la possibilità di investigare e conoscere concetti astratti e altrimenti difficili da comprendere.
Le attività sono state svolte nel laboratorio informatico del plesso di P.zza San Domenico ed hanno coinvolto 23 alunni delle classi 4A di Via 4 Novembre e 4A di P.zza San Domenico. Gli alunni hanno rappresentato con Scratch alcuni contenuti del libro dal titolo “Alla ricerca dei colori perduti” letto e commentato insieme e, attraverso il coding, hanno fatto esperienza delle logiche e dei concetti base della programmazione e hanno potuto svolgere attività (tra cui la “Pixel Art”, molto apprezzata dai piccoli programmatori) che concorrono allo sviluppo del pensiero computazionale.
Con i piccoli Luca e Silvia, protagonisti del racconto, accompagnati dal magico Gatto Armonico, hanno vissuto un'avventura emozionante, che li ha portati a riflettere sulla pericolosità di ogni inquinamento e sull'importanza della difesa dell'ambiente.
Gli alunni hanno dimostrato da subito e per tutta la durata del progetto grande partecipazione, frequentando assiduamente e con entusiasmo.
Il Natale 2019 dei bambini della classe IV A del plesso di Via IV Novembre
- Dettagli
L’entusiasmo e la creatività sono stati il filo conduttore che ha accompagnato i bambini durante le attività svolte, in un clima natalizio di gioia, condivisione e al rispetto dell’ambiente e della natura con il riciclo e riuso dei materiali utilizzati per creare il lavoretto natalizio e un albero di natale utilizzando bottiglie di plastica. Sono stati realizzati angioletti e stelline con l’uso della fustellatrice e fogli di gomma crepla , che per i bambini è stata una novità che li ha coinvolti tanto. Con il resto della sagoma degli angioletti, i bambini hanno avuto l’idea di creare delle “ palline” per decorare l’albero.
Il risultato ha suscitato stupore per l’insolita forma pensata per la composizione finale. L’obiettivo è stato, infatti, quello di esortare i bambini a uscire fuori dai soliti schemi: un curioso albero accoglie un angelo natalizio, simboleggiando non solo l’inclusività e l’accoglienza, ma anche il pensiero divergente e al contempo l’importanza del riciclo. In aggiunta a questo, è stato associato un altro tradizionale simbolo del Natale, creato in ambito Arte e Immagine, ovvero la Natività colorata dai bambini. Insegnanti e alunni hanno infine concluso i preparativi natalizi con una tombolata nell’ultimo giorno prima delle vacanze.
Una piccola recita per Natale
- Dettagli
Gli alunni della classe III B del plesso Via IV Novembre hanno preparato una piccola recita per festeggiare il Natale con gioia insieme ai genitori e alle maestre.
Hanno curato lo spettacolo le maestre della classe: Maria Grazia Chiriví, Rosella Giorgino, Paola Crusafio, Maria Pia Stefano.
VIDEO 1 VIDEO 2 VIDEO 3 VIDEO 4 VIDEO 5 VIDEO 6