Il tempo trascorre diversamente in questo periodo...
- Dettagli
Lontani dalla nostra scuola segniamo le ore, della nostra giornata, con un orologio fatto da noi, continuando ad apprendere e a divertirci con tante attività. I bambini della scuola dell'infanzia di via IV NOVEMBRE
DIDATTICA A DISTANZA - INDICAZIONI OPERATIVE
- Dettagli
Al Personale Docente dell'Istituto
Considerate le circolari interne (n. 75 del 05/03/2020 e n. 80 del 25/03/2020) e il monitoraggio delle attività fin qui svolte (in base a Circolari prot. n. 1443 del 27/03/2020 e prot. n. 1706 del 16/04/2020); sentito l’intero Staff di dirigenza in data 17/04/2020 (convocato con Circ Prot. n. 1705 del 16/04/2020); considerato l’utilizzo già sperimentato di strumenti e piattaforme e tenuto conto delle osservazioni pervenute dalle famiglie, si forniscono con la presente alcune indicazioni operative, al fine di ottimizzare l’erogazione della didattica a distanza e la valutazione degli alunni.
Festa della Madonna della Campana
- Dettagli
I bambini della Scuola dell' Infanzia, nella ricorrenza della festa della Madonna della Campana, pur restando a casa, tra leggenda, storia e tradizione l'hanno festeggiata e nei disegni rappresentata.
FSE – PON “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 - Possibilità di formazione a distanza durante lo stato di emergenza epidemiologica da COVID-19
- Dettagli
Ai Sigg. Docenti
Si diffonde, per opportuna conoscenza, l'Avviso prot. n AOODGEFID/4799 del 14.04.2020 - Possibilità di formazione a distanza durante lo stato di emergenza epidemiologica da COVID- 19.
PUBBLICAZIONE GRADUATORIE PROVVISORIE INTERNE A.S. 2020-21
- Dettagli
Al Personale Docente
Si avvisa il Personale Docente che in Albo Pretorio online sono state pubblicate le graduatorie provvisorie interne di Istituto per l'individuazione di eventuali docenti soprannumerari.
50^ Giornata della Terra
- Dettagli
Oggi, 22 aprile 2020, celebriamo il 50º anniversario dell’Earth Day, la Giornata della Terra. Nato nel 1970 dall’iniziativa di alcuni giovani studenti, questo appuntamento è diventato sempre più incalzante, in considerazione della crescente difficoltà della nostra Terra ad andare avanti nella sua vita, stretta fra inquinamento crescente, violenze, guerre, riscaldamento globale, deforestazione... In quest’ottica, l’appuntamento di quest’anno è dedicato al nostro Papa Francesco, che cinque anni fa indirizzò al mondo intero la Sua Enciclica LAUDATO SI, sulle orme di San Francesco, che chiamava tutti gli elementi del creato “fratelli e sorelle” : noi non siamo proprietari del pianeta su cui trascorriamo il breve periodo della nostra vita.. ne siamo solo custodi, in attesa di lasciarlo ai nostri figli: è in quest’ottica il nostro impegno per la sua salvaguardia. I miei alunni della 4ª B del plesso di Via Ruffano , hanno magistralmente interpretato il significato più autentico della giornata, colorandolo con le loro speranze. Condivido con voi i loro bellissimi disegni. ( Ins. Marilena Giannuzzi)
La festa della Campanella
- Dettagli
Ieri Casarano ha festeggiato la sua Compatrona, la Madonna della Campana, in un giorno popolarmente chiamato Campanella: i riti tradizionali del pic nic sull’erba, le luminarie, la festa in collina, le funzioni religiose e la tanto attesa Processione che avrebbe riaccompagnto in Chiesa Madre la venerata Statua, i fuochi in Suo onore ......quest’anno , purtroppo, solo un tenero, dolce ricordo... E allora si è scatenata una gara a chi ritrovava , negli archivi più reconditi di pc e telefonini, foto e video che potessero almeno farci sognare e ricordare..e io non mi sono sottratta , ripescando il video della Processione dello scorso anno ripresa da me e quello di un amico del 1993. Venerdì scorso , poi, avevo chiesto ai miei alunni della classe 4ª B della scuola primaria, Plesso di Via Ruffano, che ogni anno guarda la Processione in salita la domenica, di disegnare la nostra Madonna ....ed ecco ..sommando gli elaborati ho ritrovato tutti i vari momenti della festa: statua, processione, pic nic, fuochi d’artificio, la leggenda... bellissimi!!! Emozionanti!!!!Quando una cosa viene a mancare, ne apprezzi anche solo il ricordo e saprai assaporarla meglio appena la riavrai indietro perché avrai capito che nulla , mai, nella tua vita, dovrai dare per scontato..( Ins. Marilena Giannuzzi)