AGENDA ONU PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE 2030: è ora di agire per trasformare il nostro mondo!
- Dettagli
LABORATORIO DI CITTADINANZA PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE DISCIPLINARI E TRASVERSALI
Gli alunni della classe Terza B della Scuola Secondaria di primo grado hanno svolto un laboratorio interdisciplinare (nelle ore di Italiano e Geografia, coordinati dalla prof. ssa Gabriella Venuti) sui temi di Educazione civica legati agli Obiettivi previsti dall’Agenda ONU per lo sviluppo sostenibile 2030. Gli alunni (a partire dal mese di febbraio) hanno avviato una ricerca sul tema, ponendo attenzione ad alcuni video introduttivi sull’argomento, indicati dalla docente. Hanno poi strutturato il percorso della loro ricerca esaminando le fonti ufficiali; i siti consultati sono: unric.org/it (sito delle Nazioni Unite) asvis.it/agenda-2030 (sito dell’Agenzia italiana per lo sviluppo sostenibile) e scuola2030.indire.it (sito messo a disposizione da Indire per la scuola2030). Poi ogni alunno si è occupato di un Obiettivo, realizzando una presentazione (inserendo loghi, scritte, animazioni…) nella quale emergono i dati e i fatti principali relativi a quell’obiettivo, l’analisi dei principali Traguardi e alcune riflessioni personali (cosa possiamo fare noi per…).
I lavori che presentiamo, oltre ai contenuti disciplinari, hanno avuto la finalità di esercitare le seguenti competenze trasversali e di cittadinanza: Competenza digitale (utilizzare e produrre strumenti di comunicazione visiva e multimediale), Imparare a imparare (partecipare attivamente alle attività portando il proprio contributo personale. Reperire, organizzare, utilizzare informazioni da fonti diverse), Competenze sociali e civiche (Agire in modo autonomo e responsabile, conoscendo e osservando regole e norme, con particolare riferimento alla Costituzione), Consapevolezza ed espressione culturale (Riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici e ambientali, per una loro corretta fruizione e valorizzazione. Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale ed antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali).
Le sfide che l’Agenda 2030 pone, all’inizio, sono apparse agli occhi dei ragazzi, pura utopia... approfondirle ha avuto l’obiettivo di facilitarne la comprensione e di sensibilizzarli a temi determinanti per la qualità del nostro futuro e il benessere della collettività. (prof.ssa Gabriella Venuti)
PRESENTAZIONE INTRODUZIONE Obiettivo 1 Obiettivo 2 Obiettivo 3 Obiettivo 4
Obiettivo 5 Obiettivo 6 Obiettivo 7 Obiettivo 8 Obiettivo 9 Obiettivo 10
Obiettivo 11 Obiettivo 12 Obiettivo 13 Obiettivo 14 Obiettivo 15 Obiettivo 16
Una letterina per la festa della Mamma
- Dettagli
I bambini della I A di Via 4 Novembre hanno realizzato questo lavoretto/letterina per la Festa della Mamma.
Buona festa della Mamma!
- Dettagli
Gli alunni della classe 2 B Scuola Primaria P.zza San Domenico attraverso il disegno, la poesia, la musica... pensierini e piccoli testi, manifestano l'amore per la propria MAMMA e fanno gli auguri a tutte le mamme.... in italiano e in inglese.
FESTA DELLA MAMMA 2020
- Dettagli
La nostra mamma come la mamma di Gesù: simbolo di amore!
- Dettagli
I BAMBINI DELLA SCUOLA DELL'INFANZIA E MARIA, LA MAMMA DI GESÙ, SIMBOLO DI AMORE E PROTEZIONE
AUGURI a tutte le mamme dai bambini della scuola di via Tagliamento.
- Dettagli
La mamma : il dono più bello, il suo amore è immenso, il suo cuore è pieno d'amore.....
Auguri a tutte le mamme dai bambini della scuola dell'Infanzia di via IV NOVEMBRE
- Dettagli
A te mamma... Fiori, cuori ed uno scrigno per custodire tutto il mio amore...
Altri articoli...
- Festa della Mamma - SCUOLA DELL'INFANZIA DI VIA RUFFANO
- Partecipazione semifinali ON LINE dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici - 06/06/2020 - organizzati dal Centro Pristem - Università Bocconi di Milano
- Cancellazione prove INVALSI 2020 (a. s. 2019-2020)
- Il 5 Maggio
- D.M. n. 187/2020 e Decreto USR n. 7812 del 01/04/2020. Assistente tecnico