Appendice al Protocollo di Valutazione
- Dettagli
Integrazione pro tempore al Piano triennale dell'Offerta formativa ai sensi dell'O.M. n. 9 del 16.05.2020 e dell'O.M. n. 11 del 16.05.2020
Laboratorio didattico «La tregua, l’ “altro libro”, nell’Italia del boom economico»
- Dettagli
In occasione della commemorazionedei cento anni dalla nascita del grande scrittore e chimico Primo Levi, noi alunni della classe 3B della Scuola Secondaria di primo grado dell’Istituto Polo 3 ‘Galileo Galilei’, sotto la guida delle prof. sse Gabriella Venuti e Giuseppina A. Rausa, abbiamo aderito al Laboratorio didattico proposto dall’Associazione “Proteo Fare Sapere” dal titolo«La tregua, l’“altro libro”, nell’Italia del boom economico».
Il progetto, relativo alla storia e alla memoria nell’opera di Primo Levi, è stato finalizzato a conoscere l’autore che, con i propri scritti, ha contribuito a far capire l’importanza della Memoria della persecuzione subita da vari gruppi etnici da parte dei Tedeschi durante la II Guerra Mondiale, ed è fondamentale per combattere la tendenza a sminuire l’orrore del nazismo e la rimozione della verità.
Negli scorsi mesi la docente di lettere Gabriella Venuti ci ha proposto un approfondimento sul libro di Primo Levi. È stato poi elaborato in classe il materiale riguardante ‘’La Tregua’’, procedendo con la rielaborazione di alcuni capitoli più significativi e la rappresentazione grafica dei momenti più salienti del libro o dei personaggi che animano il racconto di Primo Levi. A conclusione del percorso si è redatta una presentazione multimediale. L’obiettivo di questa attività è stato quello di far risaltare la ricchezza dell’opera di Primo Levi e di far conoscere il racconto del suo travagliato viaggio di ritorno, da Auschwitz a Torino, lungo le strade, le stazioni, i villaggi, le città della Russia, della Romania, dell’Ungheria, dell’Austria e della sua particolare situazione psicologica. Tra rovine e rinascita, caos di folle in movimento, genti di ogni nazionalità sulla via di casa.
Al termine di questo percorso didattico, riteniamo opportuno condividere questo lavoro, per far sì che tutti possano partecipare alla nostra interessante esperienza formativa.
Saluti di fine anno
- Dettagli
Le maestre della classe 3° B primaria via Ruffano salutano i lori alunni, ripercorrendo alcuni momenti in cui sono stati protagonisti di quest'anno un po' particolare. La strada è stata tortuosa, ma grazie anche all'impegno e alla collaborazione delle famiglie si è giunti, tutti insieme, al traguardo. Buone vacanze.
Arte Immagine: una materia che avvicina al genio
- Dettagli
Mi è sempre piaciuto parlare con i miei alunni (4ªB plesso via Ruffano), dei più grandi geni artistici , soprattutto italiani, ma non solo, di tutti i tempi... e mi piace che provino a riprodurne le opere , uniche, splendide , talvolta indecifrabili..Botticelli, Giotto, Cimabue, Brunelleschi, Bernini, Michelangelo, Raffaello, Leonardo, ma anche Van Gogh, Vermeer e altri, le cui biografie hanno colpito l’immaginazione e suscitato l’interesse degli alunni.. per non parlare delle visite virtuali dei più grandi musei del mondo, con la visione delle opere studiare, effettuate durante il periodo di lontananza forzata dalla scuola... ho chiesto perciò loro alcune riproduzioni: ecco i loro risultati , per i quali li ringrazio, come ringrazio quanti hanno appoggiato queste nostre “invasioni“ dei media scolastici, supportandoci e sopportandoci, in attesa del saluto finale. ( Ins. Marilena Giannuzzi)
Jan Vermeer, La ragazza col turbante, altrimenti conosciuto come La ragazza con l’orecchino di perla
La notte stellata di Van Gogh
REGOLAMENTAZIONE ATTIVITA' SCOLASTICA ON LINE - UTILIZZO DELLA PIATTAFORMA GOOGLE G-SUITE FOR EDUCATION
- Dettagli
Ai Genitori degli Studenti
Ai Docenti
Si allega l'informativa relativa all'oggetto.
Scrutini finali 2019/20: la gestione dello scrutinio, in ottemperanza alle O.M. del 16/05/2020. Registro Elettronico Spaggiari
- Dettagli
Questo videotutorial è dedicato ai docenti e al personale scolastico degli Istituti Comprensivi. Il formatore illustrerà tutte le novità introdotte quest'anno in ottemperanza alle Ordinanze Ministeriali del 16 maggio 2020, e simulerà lo svolgimento di uno scrutinio finale.
Comparto Istruzione e Ricerca – Settore Scuola. Sciopero per l’intera giornata dell’8 giugno 2020
- Dettagli
Si comunica che le organizzazioni sindacali Flc cgil, Fsur Cisl Scuola, Federazione Uil Scuola Rua, Snals Confsal e Federazione Gilda Unams con nota del 29 maggio 2020, hanno proclamato “lo sciopero dell’intera giornata per lunedì 8 giugno 2020 della Sezione Scuola e dell’Area della Dirigenza del Comparto Istruzione e Ricerca”.
Altri articoli...
- Avviso selezione interna esperto docente formatore - lett. c - D.M. 187 del 26/03/2020
- Piano di integrazione degli apprendimenti (PIA) e Piano di apprendimento individualizzato (PAI) - art. 6 Ordinanza Ministeriale n. 11 del 16/05/2020
- Convocazione Collegio Docenti Unitario dell'8 Giugno 2020
- Termine attività didattiche
- Il nostro saluto a te, cara Claudia