Trasmissione del D.L. n. 44 del 01/04/2021 e del Rapporto ISS COVID-19 n. 4/2021 del Ministero della Salute
- Dettagli
Al Personale Docente e non Docente dell’Istituto
Ai Sigg. Genitori e Alunni
Si pubblica il D.L. n. 44 del 01/04/2021 con particolare riferimento all'art. 2 che si riporta di seguito:
Disposizioni urgenti per le attivita' scolastiche e didattiche delle scuole di ogni ordine e grado
1. Dal 7 aprile al 30 aprile 2021, e' assicurato in presenza sull'intero territorio nazionale lo svolgimento dei servizi educativi per l'infanzia di cui all'articolo 2 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 65, e dell'attivita' scolastica e didattica della scuola dell'infanzia, della scuola primaria e del primo anno di frequenza della scuola secondaria di primo grado. La disposizione di cui al primo periodo non puo' essere derogata da provvedimenti dei Presidenti delle regioni e delle province autonome di Trento e Bolzano e dei Sindaci. La predetta deroga e' consentita solo in casi di eccezionale e straordinaria necessita' dovuta alla presenza di focolai o al rischio estremamente elevato di diffusione del virus SARS-CoV-2 o di sue varianti nella popolazione scolastica. I provvedimenti di deroga sono motivatamente adottati sentite le competenti autorita' sanitarie e nel rispetto dei principi di adeguatezza e proporzionalita', anche con riferimento alla possibilita' di limitarne l'applicazione a specifiche aree del territorio.
2. Nel medesimo periodo di cui al comma 1, nella zona rossa le attivita' didattiche del secondo e terzo anno di frequenza della scuola secondaria di primo grado, nonche' le attivita' didattiche della scuola secondaria di secondo grado si svolgono esclusivamente in modalita' a distanza. Nelle zone gialla e arancione le attivita' scolastiche e didattiche per il secondo e terzo anno di frequenza della scuola secondaria di primo grado si svolgono integralmente in presenza. Nelle medesime zone gialla e arancione le istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado adottano forme flessibili nell'organizzazione dell'attivita' didattica, ai sensi degli articoli 4 e 5 del decreto del Presidente della Repubblica 8 marzo 1999, n. 275, affinche' sia garantita l'attivita' didattica in presenza ad almeno il 50 per cento, e fino a un massimo del 75 per cento, della popolazione studentesca mentre la restante parte della popolazione studentesca delle predette istituzioni scolastiche si avvale della didattica a distanza.
3. Sull'intero territorio nazionale, resta sempre garantita la possibilita' di svolgere attivita' in presenza qualora sia necessario l'uso di laboratori o per mantenere una relazione educativa che realizzi l'effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilita' e con bisogni educativi speciali, secondo quanto previsto dal decreto del Ministro dell'istruzione n. 89 del 7 agosto 2020 e dall'ordinanza del Ministro dell'istruzione n. 134 del 9 ottobre 2020, garantendo comunque il collegamento telematico con gli alunni della classe che sono in didattica digitale integrata.
Si pubblica, inoltre, il Rapporto ISS COVID-19 n. 4/2021 “Indicazioni ad interim sulle misure di prevenzione e controllo delle infezioni da SARS-CoV-2 in tema di varianti e vaccinazione anti-COVID-19”.
Tanto per opportuna conoscenza.
Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo
- Dettagli
Oggi, 2 aprile, in tutto il mondo si celebra la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo. Noi vogliamo ricordare questo evento cambiando per un giorno la nostra copertina che si tingerà di blu, il colore scelto dall’ONU per connotare lo spettro autistico.
Alcuni dati
In Italia, si stima che 1 bambino su 77 (età 7-9 anni) presenti un disturbo dello spettro autistico con una prevalenza maggiore nei maschi: i maschi sono 4,4 volte in più rispetto alle femmine. Questa stima nazionale è stata effettuata nell’ambito del “Progetto Osservatorio per il monitoraggio dei disturbi dello spettro autistico”, istituito nel 2016 e coordinato dall’Istituto Superiore di Sanità e dal Ministero della Salute.
Risorse e iniziative su territorio nazionale e provinciale
In Italia la legge 134/2015 Disposizioni in materia di diagnosi, cura e abilitazione delle persone con disturbi dello spettro autistico e di assistenza alle famiglie, ha promosso le condizioni per una sempre maggiore diffusione di iniziative e risorse a supporto delle persone con disturbo dello spettro autistico. Tra queste ricordiamo l’istituzione degli Sportelli Autismo, un progetto attivato dal Ministero dell’Istruzione con DM 435/2015, che si trovano presso i CTS o altre Scuole Polo per l’Inclusione.
Il Centro Territoriale di Supporto per le Nuove Tecnologie e Disabilità della Provincia di Lecce, ha attivato presso l'I.T. "G. Deledda" di Lecce, lo Sportello Autismo.
La rete “Sportelli Autismo” presente nel territorio della Provincia di Lecce offre un servizio di supporto in tema di organizzazione e di didattica inclusiva per gli studenti con disturbo dello spettro autistico. Il servizio è rivolto a tutto il personale scolastico, agli alunni e alle loro famiglie, agli operatori dei Servizi Socio Sanitari, pubblici e privati.
Concorso "Contest Dante 700"
- Dettagli
Con grande curiosità ed interesse gli alunni delle classi 2A e 2D della Scuola Secondaria di primo grado, guidati dal prof. di Arte e Immagine Davide De Simone, hanno partecipato alla prima edizione del concorso, indetto dall’I.I.S.S. "V. Bachelet" di Copertino, dal titolo "Contest Dante 700"”. In occasione delle celebrazione dei 700 anni dalla morte di Dante e nell' approssimarsi del Dantedì, l'iniziativa prevedeva la realizzazione di un disegno o di una fotografia ispirati al verso di chiusura del Canto XXXIV dell'Inferno della Divina Commedia: " E quindi uscimmo a riveder le stelle". I versi di Dante hanno immediatamente suscitato il senso della fiducia, della speranza e di una serenità ritrovata: tra i lavori individuali ciascuna classe in piena armonia ne ha selezionato uno, in cui i ragazzi hanno immaginato se stessi di nuovo insieme e abbracciati ad osservare la piazza della loro città o lo splendido cielo stellato della Chiesa di Casaranello.
É partita, quindi, un'appassionante sfida “all' ultimo like” su Facebook , in cui sia la 2A, sia la 2D si sono distinti per gli apprezzamenti ricevuti. Ancora una volta la scuola ha offerto un'opportunità per sensibilizzare i più giovani al valore dell' arte e della poesia nel loro percorso di crescita.
PROROGA BANDO ALUNNI PROGETTO 10.2.2AFSEPON-PU-2020-335 "STRUMENTI PER TUTTI"
- Dettagli
AVVISO PER IL SUPPORTO A STUDENTESSE E STUDENTI DELLE SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO PER LIBRI DI TESTO E KIT SCOLASTICI
I termini di presentazione delle domande sono prorogati dal 01 aprile 2021 a giovedì 15 aprile 2021 alle ore 13.00.
Le candidature dovranno essere presentate rispettando le indicazioni indicare nel Bando prot. n. 1557 del 25 Marzo 2021, reperibile sul Sito dell'Istituto.
Mobilità del personale docente, educativo ed ATA a.s. 2021/2022, O.M. n.106 del 29/03/2021 e n. 107 del 29.03.2021 per gli insegnanti di Religione Cattolica
- Dettagli
Al personale Docente e ATA dell'Istituto
Si comunica alle SS.LL., che in data 29.03.2021 il Ministero dell’Istruzione con comunicazione Prot. n. 10112 del 29/03/2021 ha diramato le Ordinanze Ministeriali di cui all’ oggetto, relative alla mobilità del personale docente, educativo, Ata e insegnanti di Religione Cattolica per l’anno scolastico 2021/22.
La presentazione delle domande di movimento sono così fissate:
- Dal 29 marzo al 13 aprile 2021 per tutto il personale Docente
- Dal 29 marzo al 15 aprile 2021 per il personale ATA
- Dal 31 marzo al 26 Aprile 2021 per i Docenti di Religione Cattolica
Si sottolinea che l’art.3 dell’O.M. n. 106 prevede l’obbligo per tutto il personale docente ed ATA di compilare on-line le proprie domande volontarie tramite il portale POLIS- Portale istanze online.
Relativamente alla mobilità a domanda del personale di religione cattolica, con la circolare USR Puglia n. 8168 del 31/03/2021,si fa presente che, anche per questo anno di applicazione, la mobilità del personale in argomento non potrà essere gestita in maniera automatizzata sul Sistema Informativo del M.I..
La suddetta domanda di mobilità, quindi, dovrà essere prodotta esclusivamente utilizzando gli appositi moduli allegati all'ordinanza, indirizzata all’Ufficio scolastico regionale di titolarità-Ufficio competente di seguito specificato ed inviata alla scuola di servizio, in modalità telematica dal 31 marzo fino al 26 aprile 2021. Il mancato utilizzo dell’apposito modulo comporta l'annullamento della domanda.
I Dirigenti scolastici sono invitati a procedere, dopo aver accertato l’esatta corrispondenza tra la documentazione allegata alle domande e quella elencata, all'acquisizione delle stesse, corredate della relativa documentazione e al loro invio, entro il 26 aprile 2021, tramite PEO, agli Uffici territoriali, appositamente delegati da questo USR, con DDG prot. n. AOODRPU 8111 del 30/03/2021, alla gestione della mobilità IRC:
- UST LECCE via Cicolella,11 - Lecce - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. per la scuola dell’infanzia e primaria;
- UST FOGGIA via P. Telesforo 25 – Foggia – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. per la scuola secondaria di primo e secondo grado.
Si allega:
- C.M. –M.I. Prot.10112 del 29/03/2021
-O.M. n. 106 del 9/03/2021
-O.M. n. 107 del 29032021
-Nota USR Puglia Prot. n. 8065 del 30/03/2021.
-Nota USR Puglia Prot. n. 8111 del 30/03/2021
-Circolare USR Prot. n. 8168 del 31/03/2021
-Nota USP Lecce Prot. n. 4656 del 31/03/2021
Comunicazione variazione appuntamento psicologo prot. 1468 del 19/03/2021
- Dettagli
Al Personale Docente dell'Istituto
Ai Sigg. Genitori e Alunni delle Classi 3^ 4^ 5^ Scuola Primaria
Ai Genitori e agli Alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado
In riferimento alla Nota prot. n. 1468 del 19 marzo 2021, si comunica che le attività inizialmente programmate per il 09 aprile 2021, saranno svolte in data 23 aprile 2021.
Auguri di Buona Pasqua
- Dettagli
"Lasciamo che lo stupore gioioso della Domenica di Pasqua si irradi nei pensieri, negli sguardi, negli atteggiamenti, nei gesti e nelle parole..."
UN AUGURIO SPECIALE DI BUONA PASQUA DA TUTTI GLI INSEGNANTI DI SCUOLA PRIMARIA "VIA QUATTRO NOVEMBRE".
Altri articoli...
- Variazione calendario Progetto "INVALSI NO PROBLEM"
- Concorso “DantiAmo tutto l’anno”
- Formazione progetto PNSD - Azione#7 "Ambienti di Apprendimento innovativi" - Prot. 1698 del 12/11
- Trasmissione dell'Ordinanza n.88 del 26/03/2021 del Presidente della Regione Puglia
- BANDO ALUNNI PROGETTO 10.2.2AFSEPON-PU-2020-335 "STRUMENTI PER TUTTI"