Organizzazione Sindacale CUB SUR: Sciopero per l’intera giornata del 06 MAGGIO 2021
- Dettagli
Ai Sigg. Genitori degli alunni della Scuola Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° Grado
Il 06 MAGGIO 2021, a causa di uno sciopero del comparto scuola, per l’intera giornata, da parte dell’ Organizzazione Sindacale in oggetto, non si assicura il regolare svolgimento delle attività didattiche.
Convocazione Assemblea Sindacale territoriale: ANIEF.
- Dettagli
AL PERSONALE DOCENTE DELL’ISTITUTO
Si comunica che l’ Organizzazione Sindacale in oggetto ha indetto un’ assemblea sindacale del personale delle istituzioni scolastiche ai sensi dell’art. 23 del CCNL 2016-2018 che si terra’ in data 04/05/2021 e si svolgerà nelle ultime 2 ore di servizio dalle ore 11.00 alle ore 13.00.
Il personale interessato è pregato di comunicare via e-mail, all’Ufficio di Segreteria, la propria volonta’ di partecipare o meno all’assemblea entro giovedì 29 Aprile 2021 ore 13,00.
25 Aprile 1945: siamo liberi!!!!!
- Dettagli
Certo, celebrare ancora una volta questa Festa Nazionale in un periodo che di libero ha solo il volo degli uccelli , può sembrare fuori luogo...eppure balza subito ai nostri occhi un parallelo: Resistenza! Fu Resistenza quella dei nostri Partigiani , perlopiù giovani, di fronte ad un Paese in balìa di forze nemiche, ma non solo. Ed è Resistenza quella che tutti noi, e specialmente i nostri piccoli, ci siamo trovati a dover fronteggiare e accettare senza la possibilità di poterci ribellare, perché sarebbe proprio difficile combattere contro un nemico sicuramente invisibile ma altrettanto mortale. Sorge però spontaneo, oggi, andare col pensiero a quanti hanno permesso alla nostra bella Patria di essere libera e di vivere, per quanto possibile, in Pace... il loro sacrificio non sia stato vano... e noi , promettiamo, resisteremo ancora...( Ins. Marilena Giannuzzi, con gli alunni della cl. 5ª B, plesso di via Ruffano , Polo 3 a Casarano)
Disposizioni sulla modalità di organizzazione dell’attività didattica dal 26 aprile 2021 sino alla conclusione dell’anno scolastico 2020/2021
- Dettagli
Alla cortese attenzione di Docenti, Genitori e Alunni
LA DIRIGENTE SCOLASTICA
[...]
DISPONE
La DDI (Didattica Digitale Integrata) dal 26 aprile 2021 sino alla conclusione dell’anno scolastico 2020/2021, secondo quanto disposto dal Decreto Legge n. 52 art. 3 del 22/04/2021 e dall’Ordinanza del Presidente della Regione Puglia n. 121 del 23/04/2021:
- Dal 26/04/2021 sino alla conclusione dell’anno scolastico 2020/2021, tutti gli alunni e gli studenti del Comprensivo (Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria e Scuola Secondaria di I Grado) seguiranno le attività didattiche in presenza;
- Le famiglie degli alunni della Scuola Primaria e Secondaria di primo grado che ne faranno precisa richiesta, potranno seguire le lezioni a distanza come disposto dall’Ordinanza Regionale n. 121 che così recita: “In applicazione della possibilità di deroga prevista nella seconda parte del comma 1 dell’articolo 3 del decreto-legge 22 aprile 2021 n.52, le istituzioni scolastiche della scuola primaria, della secondaria di primo grado, di secondo grado e CPIA devono garantire la didattica digitale integrata a tutti gli alunni le cui famiglie richiedano espressamente di adottarla, in luogo dell’attività in presenza. Tale scelta è esercitata una sola volta e per l’intero periodo di vigenza delle presenti disposizioni. Eventuali successive istanze modificative della scelta già effettuata sono rimesse alla motivata valutazione del Dirigente scolastico.”
- Le richieste di didattica digitale integrata dovranno NECESSARIAMENTE essere inviate via email all’indirizzo istituzionale dell’Istituto Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro le ore 08.00 del 26/04/2021.
Nel caso in cui una classe risultasse interamente a distanza, si fa riferimento al succitato decreto legge n.52 che all’ art. 3 comma 3 così dispone:
“Resta sempre garantita la possibilità di svolgere attività in presenza qualora sia necessario l’uso di laboratori o per mantenere una relazione educativa che realizzi l’effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali, secondo quanto previsto dal decreto del Ministro dell’istruzione n. 89 del 7 agosto 2020 e dall’ordinanza del Ministro dell’istruzione n. 134 del 9 ottobre 2020, garantendo comunque il collegamento telematico con gli alunni della classe che sono in didattica digitale integrata”.
Pertanto l’Istituzione Scolastica attiverà modalità finalizzate a “mantenere una relazione educativa che realizzi l’effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali”, come deliberato dal Consiglio d’Istituto del 7 aprile 2021 in cui si stabilisce di integrare, utilizzando lo strumento del sorteggio, la presenza degli alunni fino ad un massimo di N. 3 allievi per ciascuna classe (BES compresi).
Dal 26/04/2021 sino al termine delle attività didattiche, i Docenti della Scuola Primaria e Secondaria di primo grado svolgeranno il servizio dalle sedi scolastiche, seguendo l’orario completo di lezione e, solo nel caso in cui tutti gli alunni delle proprie classi risultassero in Didattica a distanza, potranno effettuare il servizio da casa.
L’apertura degli Uffici di segreteria al pubblico si svolgerà secondo l’orario visionabile sul sito, previo appuntamento telefonico o per mezzo di posta elettronica istituzionale.
Le suddette disposizioni si applicano dalla data del 26 aprile 2021 e sono efficaci sino al termine delle attività didattiche, salvo successive disposizioni normative e regolamentative a livello nazionale e regionale.
Circolare del Ministero della Salute n. 14698 del 08.04.2021 Vaccino Vaxzevria (precedentemente denominato COVID-19 Vaccine AstraZeneca). Aggiornamento raccomandazioni
- Dettagli
Si trasmette la circolare del Ministero della salute concernente l’oggetto corredata dall’allegato parere della CTS dell’AIFA.
Parere della CTS di AIFA – Vaccinazione anti SARS-CoV2/COVID-19. Estensione dell’intervallo tra le due dosi dei vaccini a mRNA
- Dettagli
Si trasmette il parere del Ministero della salute, concernente l’oggetto.
Circolare del Ministero della Salute – Prevenzione e controllo dell’influenza: raccomandazioni per la stagione 2021-2022.
- Dettagli
Si trasmette per opportuna conoscenza la nota del Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione Direzione generale per il personale scolastico - Ufficio IV Personale docente ed educativo prot. DGPER n. 12425 del 22/04/2021, e l’allegata circolare del Ministero della Salute per la prevenzione ed il controllo dell’influenza stagionale 2021-2022.
Altri articoli...
- Decreto-Legge n. 52 del 22 aprile 2021. Aspetti di particolare rilevanza per le Istituzioni scolastiche.
- DECRETO-LEGGE 22 aprile 2021 , n. 52 - Misure urgenti per la graduale ripresa delle attività economiche e sociali nel rispetto delle esigenze di contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19
- Concorso per soli titoli personale ATA a.s. 2020-21 Graduatorie 24 mesi 2021-22. Avviso pubblicazione bandi scadenza 14.05.2021
- Proroga del termine di presentazione delle domande per l’inserimento nelle graduatorie di terza fascia del personale ATA – D.m. 3 marzo 2021, n. 50
- Earth Day 2021