Integrazione o.d.g. Consiglio di Istituto del 17/03/2023
- Dettagli
Ai Componenti il Consiglio di Istituto
Si comunica l'integrazione dell'o.d.g. per il Consiglio di Istituto convocato con prot. 2546 del 13/03/2023, il giorno 17/03/2023 alle ore 17.00.
Convocazione Consiglio di Istituto del 17/03/2023
- Dettagli
Ai Componenti il Consiglio di Istituto
Il Consiglio di questo Istituto Comprensivo Polo 3 è convocato, per il giorno 17/03/2023 alle ore 17.00 presso il plesso di Piazza San Domenico, per discutere l'O.d.G. disponibile in allegato.
Il 17 marzo: L’Unità nella Pace
- Dettagli
Mai come quest’anno la parola UNITÀ richiama al grande valore della Pace. Essere uniti è sempre un baluardo contro le sopraffazioni, contro le divisioni, le guerre, la violenza… Uniti si vince sempre! E nonostante le grandi ingiustizie che i meridionali subirono in occasione delle lotte che portarono all’Unità d’Italia nel 1861, TUTTI NOI SIAMO ORGOGLIOSI DI ESSERE ITALIANI e ci inchiniamo ai simboli della nostra Patria. ( Ins. Marilena Giannuzzi, con i piccoli della cl. 2ª B, Scuola Primaria, Plesso di Via Ruffano, Polo 3 Casarano).
La legalità, un valore irrinunciabile!
- Dettagli
Con un po’ di anticipo sulla data prevista per la “ Giornata nazionale in ricordo delle Vittime innocenti delle mafie”, che cadrà il 21 marzo e sarà ricordata a Milano, oggi, con alunni e docenti delle tre classi della scuola Secondaria di primo grado del plesso di via Ruffano, nell’ambito del mese della Legalità previsto dall’annuale Progetto Biblioteca, abbiamo incontrato il presidio di Libera, Associazioni, Nomi e Numeri contro le mafie, nella persona dell’ Avv. Libera Francioso, che ha illustrato finalità e attività di Libera sul territorio. Ospite particolarmente gradita per la sua testimonianza, la Sig.ra Nadia Rizzello, sorella di Paola e zia di Angelica, morte più di trent’anni fa per mano della mafia presente sul nostro territorio. Di fronte ad un uditorio attento e partecipe, il racconto emozionante di un’esperienza che ha segnato per sempre la vita di un’intera famiglia e, forse, di un intero paese. Abbiamo ricordato Paola e la sua piccola Angelica, il loro percorso di vita, la loro fine ingiusta, il loro triste ritrovamento, che ha portato nella famiglia, se non altro, la pace dell’anima, dopo anni di ansia nell’attesa di una notizia. Incalzanti le domande degli alunni, le risposte puntuali e particolareggiate. Alla fine, una commozione liberatoria che ha toccato molto noi adulti presenti e in maniera inconscia anche i nostri alunni. Grazie al presidio di Libera, del quale mi onoro di far parte, che sempre risponde positivamente e celermente alle mie richieste, all’ animatrice del nostro Presidio, Libera Francioso, che spende molto del suo tempo libero per portare il valore della legalità nelle scuole, presso le nuove generazioni, nella speranza di un futuro migliore e, infine, alla cara amica Nadia Rizzello, ritrovata da me dopo tanti anni, per la quale il tempo stagna a quel ritrovamento: la forza con la quale ripercorre infinitamente quegli anni, quei momenti, la portino a dare un senso nuovo alla sua vita, ad un’assenza che, quantomai, continua ad essere presente.
( Ins. Marilena Giannuzzi, Docente Referente del Progetto Biblioteca di via Ruffano, Polo 3, Casarano).
Invito incontro "Alleanze educative: un ponte tra Istituzioni e Famiglia sul tema della legalità. La cultura della legalità e le devianze"
- Dettagli
Ai Sigg. Genitori e agli Alunni - Scuola Secondaria I grado
Torneo di pallavolo cadetti - seconda partita
- Dettagli
- Categoria principale: Giochi sportivi studenteschi
Si è disputata lo scorso 10 marzo a Lecce la seconda partita di pallavolo dei cadetti che ha visto coinvolti i nostri ragazzi contro l'Istituto Galateo Lecce, portando a casa la seconda vittoria. Ringraziamo i ragazzi per l'impegno dimostrato, il Comune di Casarano per aver messo a disposizione un pullman per accompagnare i ragazzi, la dirigente Prof.ssa Primiceri Rita Augusta e le docenti Prof.ssa Ria e Prof.ssa Duma per aver fatto vivere questa giornata all'insegna dello sport e del fairplay.