La teoria delle maschere di Luigi Pirandello
- Dettagli
"La teoria delle maschere" di Luigi Pirandello (a cura della classe 3^ D della Scuola Secondaria di primo grado dell'I.C. Polo 3 di Casarano).
Per vedere il filmato, cliccare sull'immagine seguente:
In morte del fratello Giovanni (U. Foscolo)
- Dettagli
"In morte del fratello Giovanni" di Ugo Foscolo (a cura della classe 3^ D della Scuola Secondaria di primo grado dell'I.C. Polo 3 di Casarano).
Per vedere il filmato, cliccare sull'immagine seguente:
A Silvia (G. Leopardi)
- Dettagli
"A Silvia" di Giacomo Leopardi (a cura della classe 3^ D della Scuola Secondaria di primo grado dell'I.C. Polo 3 di Casarano).
Per vedere il filmato, cliccare sull'immagine seguente:
Le ultime lettere di Jacopo Ortis (U. Foscolo)
- Dettagli
"Le ultime lettere di Jacopo Ortis" di Ugo Foscolo (a cura della classe 3^ D della Scuola Secondaria di primo grado dell'I.C. Polo 3 di Casarano).
Per vedere il filmato, cliccare sull'immagine seguente:
Percorso di formazione-informazione sulla sana e positiva autorevolezza genitoriale
- Dettagli
L’Ambito Territoriale Sociale di Casarano, in collaborazione con la Sezione Dipartimentale Dipendenze Patologiche di Casarano, intende realizzare un progetto pilota, basato su un percorso di formazione e informazione rivolto ai genitori dei bambini frequentanti gli asili nido, le scuole dell’infanzia e le scuole primarie. L’obiettivo del corso è il raggiungimento di una sana e positiva autorevolezza genitoriale.
Il progetto prevede degli incontri di approfondimento teorico ed attività esperienziali di gruppo, finalizzate a rinforzare le competenze genitoriali per una sana e positiva crescita del minore. Tutto ciò tende a far acquisire ai genitori un bagaglio di strategie efficaci per la gestione della relazione con i bambini.
Il percorso avrà la durata di un anno con incontri mensili della durata di 2 ore e 30' ciascuno.
I dettagli sull’organizzazione del percorso saranno definiti in base al numero delle adesioni pervenute. Pertanto, coloro che sono interessati ad aderire all’iniziativa dovranno compilare il modulo di adesione. Le adesioni saranno ritirate entro il 30 novembre p.v.
L’I.C. Polo 3 di Casarano partecipa all'VIII Raduno Provinciale dei Consigli Comunali dei Ragazzi e delle Ragazze
- Dettagli
Mercoledì 17 novembre, nell’affollatissima sala consiliare di Palazzo Celestini, a Lecce, si è svolto l’VIII Raduno Provinciale dei Consigli Comunali dei Ragazzi e delle Ragazze (CCRR), celebrato in occasione del 27° anniversario della firma della Convenzione Onu sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.
Provincia e Unicef hanno dato vita alla riunione dei sindaci junior, accompagnati dai sindaci adulti, dai dirigenti scolastici e dai docenti, per presentare le attività programmate dai Consigli Comunali dei Ragazzi/e per l’anno sociale/scolastico 2016-17 e per raccontare le esperienze vissute nel corso dell’anno appena trascorso.
Ha aperto l’incontro il presidente del Comitato provinciale Unicef Giovanna Perrella, seguito dall’intervento del Prefetto di Lecce Claudio Palomba e del Presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone.
La manifestazione si è conclusa con un suggestivo giuramento da parte dei sindaci dei Ragazzi e delle Ragazze che prevede, tra l’altro, l’impegno “a portare avanti la voce delle bambine e dei bambini, delle ragazze e dei ragazzi che vivono nel nostro territorio, affinché vengano rispettati i loro diritti”.
I Comuni invitati al Raduno sono stati 78, tra i quali Casarano.
Progetto “A piccoli passi” - Servizio Pedibus per gli alunni della Scuola Primaria
- Dettagli
Prenderà il via il prossimo 21 novembre in occasione della giornata dei diritti dell’infanzia, il progetto promosso dall’Ambito Territoriale e Sociale di Casarano “A Piccoli passi – Servizio Pedibus”, che coinvolgerà gli alunni della classi 3°, 4° e 5° della Scuola Primaria del plesso di Piazza S. Domenico. Il PEDIBUS si qualifica come un autobus umano che si snoda, a differenza di altri mezzi di locomozione che necessitano di binari o strade, attraverso percorsi pedonali sicuri e sorvegliati.
Il percorso del PEDIBUS si snoderà lungo via Solferino; gli alunni aderenti all’iniziativa raggiungeranno all’orario stabilito il Capolinea di partenza e si recheranno a scuola a piedi sotto la guida di persone adulte (volontari della Protezione civile).
La Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo Polo 3 di Casarano, Prof.ssa Rita Augusta Primiceri, ha accolto con entusiasmo il progetto, dimostrando, ancora una volta, la piena disponibilità all’apertura della scuola verso il territorio, per promuovere la formazione globale degli alunni, quali futuri cittadini.
Nell’aula magna dell’Istituto, martedì 8 novembre, si è tenuto un incontro con i genitori degli alunni delle classi terze, quarte e quinte del plesso di Piazza San Domenico. Erano presenti la Dirigente Scolastica, la docente referente del progetto, Insegnante Giovanna De Micheli e i responsabili del progetto: l’assessore Matilde Macchitella, l’architetto Martire Imperiale, il geometra Franco Rausa, la Dott.ssa Carmen Casciaro, la Dott.ssa Ada Gianfreda oltre al Presidente della Protezione civile Gabriele Scappaldi. I relatori hanno illustrato ampiamente le modalità di attuazione del progetto, rispondendo alle domande dei genitori presenti, che hanno aderito numerosi all’iniziativa.
Altri articoli...
- “La scuola a prova di privacy”: un nuovo vademecum
- Il sindaco del “Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze” di Casarano è un alunno del Polo 3
- Benvenuto, Autunno!
- "Amore e Passione per i più piccoli: letteratura per l’infanzia, immagini e filastrocche"
- Concorso “Un poster per la pace”: premiata Linda Adamo (2^ C)