INDAGINE CONOSCITIVA finalizzata a valutare l’ipotesi di introduzione della “SETTIMANA CORTA” – Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo Grado.
- Dettagli
Ai Genitori degli alunni
Scuola dell’Infanzia
Scuola Primaria (tutte le classi Tempo Normale)
Scuola Secondaria (classi prime e seconde)
Gent.mi Genitori,
si intende portare a conoscenza delle SS.VV. che si sta valutando, anche nel nostro Istituto, l’ipotesi di modificare, a partire dell’anno scolastico 2017-2018, l’organizzazione del tempo scuola, con l’introduzione della “Settimana corta”.
Pertanto desideriamo conoscere il Vostro parere circa questa proposta che prevede, fermo restando il monte orario settimanale, l’articolazione delle attività didattiche in 5 giorni settimanali (dal lunedì al venerdì) e potrebbe riguardare gli alunni della Scuola dell’Infanzia, gli alunni della Scuola Primaria (ad esclusione delle sezioni a tempo prolungato) e della Scuola Secondaria di Primo Grado.
I dati raccolti con il questionario allegato saranno rielaborati: in caso di approvazione della proposta di attuazione della “Settimana corta” ed in seguito alle delibere degli Organi collegiali competenti, si passerà alla rimodulazione del tempo scuola (secondo le modalità che saranno successivamente comunicate) e al successivo inserimento nel PTOF della scuola.
La compilazione del questionario è un impegno richiesto ai genitori, che riveste per la scuola una grande importanza, in quanto permette di avere una visione generale delle opinioni dell’utenza, in merito all’ipotesi (condivisa anche da altri istituti afferenti allo stesso ambito territoriale) di rivedere l’articolazione del tempo scuola nell’ottica di una maggiore efficacia dell’azione formativa ed educativa che la scuola e la famiglia condividono.
Si invitano le SS.VV. a rispondere, sia in caso di opinione favorevole sia in caso di opinione contraria, riconsegnando il questionario agli Insegnanti di classe (per la Scuola dell’Infanzia e Primaria) e ai Docenti coordinatori di classe (per la Scuola Secondaria) entro Giovedì 22 Dicembre 2016.
In caso di impossibilità a restituirlo ai docenti suindicati entro la data prevista, lo si potrà consegnare agli Uffici di segreteria entro e non oltre il 31/12/2016.
Nel caso siate genitori di due o più figli/e che frequentino il nostro Istituto, Vi invitiamo a rispondere ad altrettanti questionari.
Vi ringraziamo per la Vostra gentile collaborazione.
La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Rita Augusta Primiceri
Progetto "AD4INCLUSION"
- Dettagli
Martedì 20 dicembre, presso l’aula multimediale del plesso di Piazza San Domenico, si è svolto il progetto “AD4INCLUSION”, al quale hanno partecipato le classi quinte della scuola primaria di Piazza San Domenico e di Via IV Novembre.
Agli alunni è stata presentata la storia di “Kirikou e la strega Karabà”, secondo la metodologia dell’audio-descrizione.
L’audio-descrizione prende in considerazione gli aspetti di un prodotto audiovisivo non accessibile a persone con disabilità visiva, rendendolo accessibile tramite la descrizione narrativo-didascalica, inserendosi nei momenti di silenzio e tra i dialoghi, dando rilevanza alle azioni, al linguaggio del corpo, alle espressioni del viso e alle ambientazioni.
L’audio-descrizione si configura come uno strumento capace di rendere fruibile un prodotto audiovisivo secondo i dettami della “cultura dell'accessibilità” alle persone con disabilità visiva, “attivando processi di apprendimento, potenziamento e soprattutto di partecipazione e inclusione sociale” (Broun-Packer).
Gli auguri della Dirigente Scolastica Prof.ssa Rita Augusta Primiceri
- Dettagli
A tutto il personale scolastico
Ai Genitori e agli alunni
Carissimi,
le festività natalizie sono ormai alle porte. Il mio auspicio è che sia questo un momento di raccoglimento che permetta di vivere il senso profondo della festa che sta arrivando.
Auguro a tutti Voi che ciascuno trovi, lungo il cammino di un’attesa rinascita, i doni che considera più preziosi: la salute, l’amore, la concordia, la fratellanza ma, soprattutto, la PACE.
“Pace vuol dire Perdono che nasce dal di dentro e rende possibile sanare le ferite del passato.
Pace significa Accoglienza, disponibilità al dialogo, superamento delle chiusure, che non sono strategie di sicurezza, ma ponti sul vuoto.
Pace vuol dire Collaborazione, scambio vivo e concreto con l’altro, che costituisce un dono e non un problema, un fratello con cui provare a costruire un mondo migliore. Pace significa Educazione: una chiamata ad imparare ogni giorno la difficile arte della comunione, ad acquisire la cultura dell’incontro.” (Papa Francesco)
“Il giorno in cui il potere dell’amore supererà l’amore per il potere il mondo potrà scoprire la pace” (Gandhi)
“La pace non è un sogno: può diventare realtà, ma per custodirla bisogna essere capace di sognare.” (Nelson Mandela)
Buon Natale e PACE a tutti.
La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Rita Augusta Primiceri
L’I.C. Polo 3 di Casarano è scuola associata all’UNESCO per l’a.s. 2016/17
- Dettagli
Si ha il piacere di comunicare che, a partire dal 16 dicembre 2016, il nostro Istituto è stato inserito nella lista delle scuole associate all'UNESCO per l'anno scolastico 2016/2017 con la stesura del progetto “La mia città da scoprire”, avente come finalità la valorizzazione del territorio, con particolare attenzione agli approfondimenti storico-artistici della Chiesa di Santa Maria della Croce (Casaranello). Splendido esempio di architettura paleocristiana, la Chiesa di Santa Maria della Croce è stata inserita in una stampa a tiratura nazionale, con la diffusione di un francobollo nel mese di novembre.
Carta del Docente a.s. 2016/2017
- Dettagli
In allegato la procedura finalizzata all'attivazione della Carta del Docente per l'anno scolastico corrente. S'invitano tutti i docenti dell'Istituto a prenderne visione.
Seminario "Il mio P.N.S.D."
- Dettagli
A conclusione della settimana del P.N.S.D, mercoledì 30 novembre 2016, alle ore 17:00, presso l’aula collegiale dell’Istituto, la docente Giovanna Sasso, in qualità di animatore digitale, ha tenuto a docenti e genitori un seminario con modalità interattiva, dal titolo “Il mio P.N.S.D.”.
Nel corso del seminario, l’animatore digitale ha illustrato le istanze di ordine socio-economiche e pedagogiche, le finalità, gli obiettivi, la struttura del Piano Nazionale e soprattutto l’idea di scuola che è sottesa nel documento. Inoltre, ha messo in evidenza che la “scuola digitale” non è un’altra scuola, ma è una scuola che sfida concretamente se stessa sul piano dell’innovazione, che si configura come uno spazio aperto, intraprendente, inclusivo, collaborativo. È una scuola dinamica che si mette continuamente in gioco, in discussione e che stimola in primis i propri operatori a vincere reticenze e paure, barriere, confini fisici e mentali. È una scuola ambiziosa che si propone di formare dei cittadini competenti con una «testa ben fatta», che non si lascino disorientare dai continui e repentini cambiamenti di questa società tecno-liquida, dove tutto sembra scorrere senza lasciare tracce in profondità, dentro e fuori il proprio micromondo.
Prendendo in prestito il pensiero del Prof. Veronesi, si potrebbe affermare che nella scuola dell’era digitale «l’importante non è sapere, ma cercare… con la consapevolezza che non si può fare a meno del bene e della vita».
La didattica per competenze
- Dettagli
Mercoledì 23 novembre 2016 si è svolto il seminario formativo su "La didattica per competenze", nell'ambito del Dipartimento linguistico-espressivo e matematico della Scuola Secondaria di primo grado; esso rientra nelle attività previste dal Piano di Miglioramento del nostro Istituto.
(a cura della Funzione strumentale per l’autoanalisi e l’autovalutazione d’Istituto, Prof.ssa Gabriella Venuti)