Dati Invalsi a.s. 2016/2017: L’Istituto Comprensivo Polo 3 – Galileo Galilei, una solida certezza di continuo miglioramento
- Dettagli
Settembre 2017. Proprio un bel modo di festeggiare la nuova denominazione dell’Istituto che, alla consueta formula (Istituto Comprensivo Polo 3), si fregia, dal corrente anno scolastico, di aggiungere il nome del famoso scienziato, inventore del metodo scientifico, Galileo Galilei.
Molto confortanti sono, infatti, i dati nelle Prove Invalsi delle Classi II e V della scuola Primaria e delle classi terze di scuola secondaria di I grado. Dopo gli ottimi risultati degli anni precedenti, infatti, un altro prestigioso traguardo viene raggiunto.
L’Istituto Nazionale di Valutazione, in questi primi giorni di Settembre, ha restituito alle scuole i dati relativi alle prove di Italiano e Matematica che gli alunni delle classi II e V della Scuola Primaria, del Plesso di Piazza San Domenico e Via Quattro Novembre, hanno sostenuto a Maggio scorso; nonché i dati relativi alle prove nazionali che le classi terze della scuola secondaria hanno svolto a Giugno in occasione dell’esame di stato conclusivo del I Ciclo di istruzione.
Relativamente alle prove delle classi II e V della scuola primaria, l’Istituto Comprensivo Polo 3 – Galileo Galilei, nel suo complesso si posiziona, in alcuni casi in modo apprezzabile, al di sopra della media nazionale, regionale e dell’Area SUD sia in Italiano che in Matematica.
Anno Scolastico 2017/2018. “Nasce” l’Istituto Comprensivo Polo 3 - Galileo Galilei
- Dettagli
Ormai è definitivo. “Istituto Comprensivo Polo 3 – Galileo Galilei” è questa la nuova denominazione dell’Istituto, in onore del fisico, astronomo, filosofo e matematico pisano, padre della scienza moderna e inventore del metodo scientifico.
La scelta di questa denominazione è stata motivata dal desiderio di rivalutare le origini dell’Istituto, sito in Piazza San Domenico, che, già prima di essere Istituto Comprensivo, aveva appunto il nome di Scuola Media Galileo Galilei.
Galileo Galilei, inoltre e soprattutto, con la sua storia umana è esempio di chi non si scoraggia davanti alla natura, ma cerca di leggerla decifrandone il codice, consapevole che “Tutte le verità sono facili da capire una volta che sono state rivelate. Il difficile è scoprirle”.
Galileo ha lottato per la ricerca della verità e ha fatto dello studio il fine ultimo di tutta la sua vita.
È questo messaggio che la Dirigente Scolastica, Prof.ssa Rita Augusta Primiceri, insieme all'intero corpo docente e non docente, vuole trasmettere agli allievi con il cambio del nome dell’Istituto. Si vuole instillare in loro il coraggio della ricerca continua e la perseveranza sul lungo cammino della conoscenza.
Provvedimento D.S. assegnazione del personale docente alle sezioni e alle classi 2017-2018
- Dettagli
Si avvisa che all'Albo on line è pubblicato il Provvedimento Prot. n. 3144 del 09/09/2017, relativo all'assegnazione del personale docente di Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria e Scuola Secondaria di I grado ai plessi, alle sezioni, alle classi e agli ambiti dell’Istituto Comprensivo Statale CASARANO POLO 3 “Galileo Galilei” per l’a.s. 2017/2018.
Istanza rimborso spese acquisto libri di testo per l'a.s. 2017/18
- Dettagli
Si comunica che il Comune di Casarano ha dato indicazioni circa le modalità di richiesta rimborso spese per l'acquisto dei libri di testo per l'anno scolastico 2017/2018.
Si precisa, pertanto, che tale istanza può essere presentata dagli studenti appartenenti a famiglie con I.S.E.E. non superiore ad € 10.632,94.
Il rimborso spese per l'acquisto dei libri di testo riguarda soltanto le Scuole Secondarie di I grado.
Per le Scuole Primarie seguitano ad applicarsi le disposizioni che prevedono la fornitura gratuita a tutti gli alunni.
L'allegato contiene il modello "ISTANZA PER LIBRI DI TESTO ANNO SCOLASTICO 2017/2018"
Anno scolastico 2017/2018: avvio ed orario delle lezioni nei diversi ordini di scuola
- Dettagli
Anno scolastico 2017/2018
Data inizio lezioni: martedì 12 settembre 2017
Orario Scuola dell'infanzia
Fino all'attivazione del servizio mensa:
- dal lunedì al sabato, dalle ore 08.00 alle ore 13.00.
Dall'attivazione del servizio mensa:
- dal lunedì al venerdì, dalle ore 08.00 alle ore 16.00;
- sabato dalle ore 8.00 alle ore 13.00.
Orario Scuola primaria di Piazza San Domenico e Via IV Novembre (tempo normale)
- dal lunedì al sabato, dalle ore 08.30 alle ore 13.00.
Orario Scuola primaria Via IV Novembre (classi a tempo pieno)
Fino all'attivazione del servizio mensa:
- dal lunedì al sabato, dalle ore 08.30 alle ore 13.00.
Dall'attivazione del servizio mensa:
- dal lunedì al venerdì, dalle ore 08.30 alle ore 16.30.
Orario Scuola secondaria di I grado
- dal lunedì al sabato, dalle ore 08.15 alle ore 13.15.
La app del Progetto UNESCO “LA MIA CITTA’ DA SCOPRIRE” è ora in rete!
- Dettagli
La app relativa al Progetto UNESCO a.s. 2016-17 “LA MIA CITTA' DA SCOPRIRE” è disponibile in rete. Per accedervi basta cliccare sul seguente logo HTML5 o utilizzare il QR code:
I modelli di scheda di certificazione delle competenze
- Dettagli
Si vuol condividere con i genitori il modello di scheda di certificazione delle competenze al termine della scuola primaria ed il modello di scheda di certificazione delle competenze al termine del primo ciclo di istruzione, qui disponibili in allegato.
Altri articoli...
- Questionari aggiornamento RAV (alunni e genitori)
- Questionario aggiornamento RAV (Docenti titolari)
- Scopriamo l’energia: lezioni teoriche ed attività laboratoriali
- Codice Progetto 10.8.1.A3-FESRPON-PU-2015-239 "Realizzazione Ambienti Digitali" nei due plessi di Via IV Novembre e Piazza San Domenico dell'istituto" - Titolo "NetScuola"
- Codice Progetto 10.8.1.A.1-FESRPON-PU-2015-86 "Realizzazione infrastrutture di rete wireless" nei due plessi di Via IV Novembre e Piazza San Domenico dell'istituto" - Titolo "Innovazione, Scuola e Territorio"