Piano regionale di dimensionamento della rete delle istituzioni scolastiche. Rettifica
- Dettagli
Si comunica che con Deliberazione della Giunta Regionale del 31 gennaio 2018, n. 126, la Regione, riesaminata la situazione ritiene di poter condividere il parere dell’USR, e di poter pertanto autorizzare l’accorpamento tra i Poli 1 e 3 con scorporo della scuola dell’infanzia di via Agnesi (contrada Pigne) dipendente dal Polo 1 e successivo accorpamento al Polo 2, come proposto dall’USR Puglia.
Elezioni politiche del 04/03/2018. Utilizzo locali scolastici per allestimento seggi elettorali
- Dettagli
A seguito di direttive impartite dal Ministero dell'Interno, in occasione delle Elezioni Politiche del 04/03/2018, la Dirigente Scolastica, vista la comunicazione del Comune di Casarano, con cui si dispone l'allestimento a seggi elettorali dei locali scolastici (Plesso di Piazza S. Domenico, Plesso di Piazza Bastianutti), comunica la sospensione delle attività didattiche nei medesimi locali scolastici dalle ore 14.00 di venerdì 2 marzo fino all'intera giornata di martedì 6 marzo 2018.
Le lezioni riprenderanno regolarmente mercoledì 7 marzo 2018.
Convegno "Il mutismo selettivo"
- Dettagli
Il Mutismo Selettivo è un disturbo poco conosciuto ed apparentemente raro che colpisce prevalentemente i bambini, caratterizzato dall'incapacità di parlare in alcuni contesti sociali, nonostante lo sviluppo e la comprensione del linguaggio siano nella norma.
Il Mutismo Selettivo non è un fenomeno dovuto a qualche disfunzione organica o ad un’incapacità correlata allo sviluppo, ma è un atteggiamento di risposta ad un forte stato emotivo legato all’ansia.
Nonostante vogliano farlo, i bambini muto selettivi NON riescono a parlare fuori casa o in presenza di estranei, si bloccano, e ciò avviene in particolare in luoghi pubblici o nei contesti sociali più ansiogeni come, ad esempio, l’asilo o la scuola.
Al contrario di quanto avviene in tali contesti, i bambini muto selettivi a casa, negli ambienti familiari e con le persone con cui si sentono a loro agio, si esprimono normalmente e a volte sono dei grandi chiacchieroni. (AIMUSE)
Antiche tradizioni rivivono a scuola: la "Caremma"
- Dettagli
La Caremma, fantoccio con le sembianze di una vecchia in lutto per la morte del Carnevale, ha preso vita nei giorni scorsi nella nostra scuola di Via Quattro Novembre.
Nell’approfondimento del percorso didattico, legato alla riscoperta delle tradizioni del nostro territorio, gli alunni delle classi 4A, 3A, 3B e 1A, hanno avuto modo di scoprire il significato del simbolismo legato ad ogni aspetto di questa “inquietante vecchina” rappresentante la Quaresima.
Secondo l’antica tradizione popolare salentina, infatti, la Caremma nella mano destra impugna il fuso segno del tempo che passa e di laboriosità, nella mano sinistra, invece, regge un’arancia nella quale sono conficcate sette piume che simboleggiano le sei domeniche di Quaresima più la domenica di Pasqua. Ogni domenica viene tolta dall’arancia una piuma: la Caremma, quindi, non è altro che un antico calendario.
Gli alunni hanno accolto con entusiasmo l’iniziativa, collaborando attivamente alla realizzazione della stessa, cercando storie e filastrocche dialettali riguardanti l’argomento, coinvolgendo genitori e nonni nel lavoro di ricerca e approfondimento di aspetti legati a questa antica tradizione popolare salentina.
Convocazione Consigli di Intersezione del 22/02/2018
- Dettagli
Si comunica che i Consigli di Intersezione sono convocati Giovedì 22 Febbraio 2018, dalle ore 16.00 alle ore 17.00 (solo docenti) e dalle ore 17.00 alle ore 18.00 (docenti e rappresentanti dei genitori), presso la sede centrale di Piazza San Domenico, per la discussione degli argomenti all'ordine del giorno disponibili in allegato.
Riunione di Dipartimento - 22/02/2018
- Dettagli
Si comunica che Giovedì 22 Febbraio 2018, dalle ore 15.00 alle ore 16.30, è convocata una Riunione dei Dipartimenti Linguistico-Espressivo e Matematico-Tecnologico con l'o.d.g. disponibile in allegato.
"Illumino intelligente" - Operazione cielo buio
- Dettagli
“Mi illumino di meno” per illuminare meglio, in modo sostenibile le nostre città, le nostre campagne, le nostre strade....
“Mi illumino di meno” contro lo spreco delle risorse per la tutela del nostro pianeta.
“Mi illumino di meno” per riscoprire la bellezza di guardare il cielo camminando a piedi o in bici!
“Mi illumino di meno“per aiutare gli animali ad orientarsi di notte!
Tutto questo hanno recepito gli alunni dell’Istituto Comprensivo Polo 3 "Galileo Galilei" durante l’incontro organizzato dal " Parco Astronomico San Lorenzo" di Casarano! Aderire a questa iniziativa è stato anche un gesto per ricordare con affetto Riccardo Guglielmo, prematuramente scomparso e a noi particolarmente vicino!
Altri articoli...
- Consegna Documento di Valutazione Primo Quadrimestre - a.s. 2017/18
- Seconda lezione del Corso di Vela. Classi Prime - Scuola Secondaria di Primo Grado.
- Seminario "Quando le parole non escono..." Conoscere il mutismo selettivo per saperlo affrontare a scuola e a casa. Invito
- Sospensione delle attività didattiche - Vacanze di Carnevale
- Partecipazione al Concorso nazionale “Vorrei una legge che…”