Visita guidata - Museo di storia naturale di Calimera
- Dettagli
Visita Guidata delle Classi Prime della Scuola Secondaria di Primo Grado... a dir poco... EMOZIONANTE!
Ragazzi che coraggio!
Esperienza bellissima presso il Museo di Storia Naturale di Calimera.
Marcia nazionale contro tutte le mafie
- Dettagli
Alcuni alunni del Polo 3 "Galilei Galilei" hanno partecipato, insieme ad altre scuole e alle Autorità di Casarano, alla Marcia Nazionale contro tutte le mafie che si é svolta a Foggia. Tale marcia è stata organizzata dall'Associazione "Libertà " di Don Ciotti.
Il freddo e la pioggia non hanno fermato i nostri ragazzi di fronte a una evento così importante e di tale portata, perché....la vita é rispetto e amore!
Giochi matematici d'autunno
- Dettagli
Complimenti al nostro allievo Francesco Ferrari. Classe 5^B Scuola Primaria di Via Quattro Novembre
Primo classificato ai Giochi Matematici di Autunno.
Corso di Formazione "Competenze Digitali in Gioco"
- Dettagli
Il pomeriggio del 20 marzo 2018, si è svolto il primo incontro del Corso di Formazione "Competenze Digitali in Gioco", tenuto dalla maestra Giovanna Sasso, presso l'aula informatica dell'Istituto Comprensivo Polo 3 "Galileo Galilei", di Piazza San Domenico.
Ci sono stati intensi momenti di studio, di riflessione, attività laboratoriali e anche...qualche sorriso!
20 marzo 2018 Visita Guidata - Classi Seconde Scuola Secondaria di Primo Grado
- Dettagli
Il Barocco Leccese e il Castello Carlo V
19 Marzo... Festa del papà
- Dettagli
Nell'ultima lezione relativa al Progetto Vela, il Capitano Ferdinando Attanasio ha proposto ai ragazzi aderenti al progetto, di realizzare un lavoretto per la festa del papà, utilizzando la carta nautica che lui stesso ha regalato ai nostri alunni.
Le insegnanti hanno accolto tale suggerimento e insieme agli allievi si sono messe all'opera.
Ringraziamo il Capitano, le maestre della classe 5^ della Scuola Primaria di Piazza San Domenico e la prof.ssa Roberta Carechino, referente del progetto.
La “focara”, la festa e le “Taule di San Giuseppe”
- Dettagli
Domenica 18 marzo 2018, presso il quartiere Mammarao, si è svolta la tradizionale “Focara” di San Giuseppe.
Gli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado vi hanno partecipato realizzando diversi lavori presentati poi durante la manifestazione. Hanno recitato poesie da loro stessi create, presentato gli opuscoli realizzati con il loro contributo, quello sulle “Tavole di San Giuseppe” e quello sulla “Festa e Tradizioni di San Giuseppe”.
Hanno animato la festa imbandendo “La taula di San Giuseppe”, realizzata con diverse pietanze, a cominciare dai pani a forma di grossa ciambella ognuno con il simbolo di un Santo, per poi proseguire con i “lampascioni”, le “rape”, i “vermiceddhri”,il pesce fritto, le “pittule”, le zeppole,le fave nette e pane fritto,il cavolfiore fritto in pastella… “Taule” che la tradizione vuole curate nei particolari, in onore dei tredici santi verso i quali la devozione spinge alcune famiglie a prepararle per grazia ricevuta o come segno propiziatorio.