Progetto "Attivamente" - Visita in azienda
- Dettagli
Nei giorni 14 e 15 marzo, i ragazzi delle terze della Scuola Secondaria di I grado dell'Istituto Polo 3 "G. Galilei" di Casarano, nell'ambito del progetto "Attivamente", hanno visitato l'azienda LEOSHOES. Accompagnati dal responsabile, dott. Luigi Preite, i ragazzi sono stati portati a conoscere la catena di produzione della scarpa. Molto interessati, gli alunni hanno partecipato alla visita con entusiasmo e l' esperienza fatta gli ha suscitato grande coinvolgimento.
Visita guidata presso il museo di Paleontologia di Maglie
- Dettagli
Entusiasmante ed emozionante la visita guidata che gli alunni della classe terza di piazza San Domenico e della classe terza A di via quattro novembre, hanno effettuato giovedì 14 marzo presso il museo di Paleontologia di Maglie. Gli alunni hanno avuto l'opportunità di osservare numerosi reperti, risalenti al periodo storico del Paleolitico e del Neolitico, rinvenuti nel nostro Salento, a testimonianza della presenza dell'uomo preistorico nel nostro territorio: un viaggio per ricostruire l' origine e la nascita della nostra terra e l'evoluzione dell'uomo. Non solo; come piccoli storici sono stati impegnati nel laboratorio dei fossili e hanno potuto sperimentare il processo di fossilizzazione. Infine è stato proposto loro un interessantissimo documentario sulla Grotta dei Cervi, dove sono custodite importantissime raffigurazioni rupestri. Numerose le domande che gli alunni hanno rivolto alla guida, che ha saputo coinvolgerli con competenza e gentilezza in tutti i momenti della visita guidata.
La classe dei banchi vuoti
- Dettagli
I bambini della classe 5 B della Scuola Primaria di via Ruffano, nell’ambito del progetto Biblioteca, ascoltano alcuni brani dal libro “La classe dei banchi vuoti” che narra le storie di alcuni bambini uccisi dalla mafia.
Visita guidata al museo L'Alca di Maglie
- Dettagli
Stamattina, bellissima visita al Museo Alca di Maglie per le classi terze della Scuola Primaria del plesso di via Ruffano e del plesso di via 4 Novembre, Polo 3 di Casarano. Gli alunni hanno potuto vedere da vicino reperti storici molto importanti rinvenuti nel Salento, risalenti al neolitico e appartenuti a tribù primitive, argomento di storia della terza molto amato da tutti gli scolari. Successivamente hanno partecipato a due laboratori nei quali hanno ricreato i fossili di conchiglie e piante, per poi terminare in bellezza con la visione del bellissimo documentario sulla Grotta dei cervi. Nel pullman, cori da stadio molto partecipati. Ins. Marilena Giannuzzi
Convocazione Consigli di Classe - Marzo 2019. RETTIFICA
- Dettagli
Si allega, in riferimento alla precedente nota, Prot. n. 991 dell' 08/03/2019, la variazione degli orari dei Consigli di Classe previsti per Martedì 19 Marzo. Restano invariati sia la sede che i punti all'ordine del giorno.
A scuola di legalità con Pinuccio Fazio
- Dettagli
Stamattina, presso l’atrio della scuola Secondaria del Plesso di via Ruffano, Polo 3, gli alunni delle classi 5 della Scuola Primaria e di tutta la scuola Secondaria, hanno incontrato Pinuccio Fazio, papà di Michele, giovanissimo ucciso per errore dalla Mafia barese. L’incontro, organizzato nell’ambito del Progetto Biblioteca dalla Docente Referente Marilena Giannuzzi, ha voluto essere un approfondimento “vissuto” delle tematiche portate avanti dai Docenti con tutti gli alunni del plesso già dal mese di febbraio, in vista del 21 Marzo, Giornata nazionale della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, che quest’anno si svolgerà a Padova. Tanta commozione e partecipazione da parte di tutti, tanta speranza, perdono, coraggio e voglia di libertà nelle coinvolgenti parole di Pinuccio. Alla manifestazione, al fianco di Pinuccio Fazio e della Docente Marilena Giannuzzi, che ha condotto l’incontro, hanno partecipato la Dirigente Prof. ssa Rita Augusta Primiceri, gli Avv. Francesco Capezza e Libera Francioso, della sez. Libera di Casarano, il Maresciallo Carbone della locale stazione dei Carabinieri e Viviana Matrangola, figlia dell’indimenticata Renata Fonte assessore del comune di Nardò, uccisa 25 anni fa mentre ritornava a casa. L’iniziativa, molto apprezzata da tutti, avrà sicuramente un prosieguo, con altri ospiti che porteranno le loro esperienze di vita vissuta. Ins. Marilena Giannuzzi
LEGGI L'ARTICOLO SU TUTTOCASARANO.IT
LEGGI: "LE INIZIATIVE CHE CI PIACCIONO"
Conclusione del Progetto Vela. Anno Scolastico 2018/19
- Dettagli
Oggi l' istruttore federale FIV, Capitano Ferdinando Attanasio ha salutato i ragazzi del nostro istituto scolastico perché si è concluso il Progetto Vela.
Prima di congedarsi l'istruttore ha voluto ricordare a tutti, alunni e docenti, il fine di questo progetto. Ha riferito che partecipare a questi corsi non significa solo imparare lo sport della vela. Anzi ha ribadito che la Lega Navale Italiana ha lo scopo di diffondere nel popolo italiano, in particolare fra i giovani, l'amore per il mare e lo spirito marinaro. Proprio per questo motivo essa, nello svolgimento delle sue attività, opera di concerto con le amministrazioni pubbliche centrali e periferiche, con le Federazioni Sportive del C.O.N.I. e con le Leghe Navali Marittime straniere proprio con l'obiettivo di poter educare tutti al rispetto e alla salvaguardia di questa grande risorsa.
Ringraziamo il Capitano e la Lega Navale di Gallipoli.
Altri articoli...
- "Il grido e l'impegno" - La storia spezzata di Michele Fazio. INVITO
- MATTEO, 13 ANNI DA CASARANO, COGLIE AL VOLO “L’OCCASIONE”: IL GIOVANE TALENTO DEL CANTO SI FA APPREZZARE A “I FATTI VOSTRI”
- Il nostro alunno Matteo Fasano a "I Fatti vostri"
- Funny fruit
- Compito di realtà: l'osservazione degli animali