Avvio attività Psicologo, Nota DPR prot. n. 1746 del 26/10/2020
- Dettagli
Al Personale Docente dell'Istituto
Ai Sig. Genitori e Alunni della Scuola Secondaria di 1° grado
Al Personale ATA
Si allega la comunicazione relativa all'oggetto.
Iniziativa di Formazione per la Giornata della Memoria, il giorno 30/01/2021
- Dettagli
Ai Sigg. Docenti, Genitori e Alunni delle classi III della Scuola Secondaria di 1° grado
Si allega la comunicazione relativa all'oggetto.
Convocazione Consigli di Classe - Febbraio 2021. Scrutini I Quadrimestre (Scuola Primaria)
- Dettagli
Ai Sigg. Docenti Scuola Primaria
Si comunica che i Consigli di Classe sono convocati, sulla piattaforma MEET di G-Suite, secondo il calendario allegato.
Convocazione Consigli di Classe - Febbraio 2021. Scrutini I Quadrimestre (Scuola Secondaria di I Grado)
- Dettagli
Ai Sigg. Docenti Scuola Secondaria di I Grado
Si comunica che i Consigli di Classe sono convocati, sulla piattaforma MEET di G-Suite, secondo il calendario allegato.
Trasmissione dell'Ordinanza n.14 del 16 gennaio 2021 del Presidente della Giunta Regionale Pugliese e del DPCM 14/01/2021
- Dettagli
Al Personale Docente e non Docente dell'Istituto
Ai Sigg. Genitori e Alunni
Si trasmette in allegato l'Ordinanza n. 24 del 16/01/2021 del Presidente della Giunta Regionale Pugliese, avente ad oggetto: "Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19"
In particolare si riportano i commi 1 e 2 delle Deliberazione, valida dal 18 gennaio 2021 sino a tutto il 23 gennaio 2021, che così recita:
"1. L’attività didattica ed educativa per i servizi educativi per l’infanzia, per la scuola dell’infanzia e per il primo ciclo di istruzione si deve svolgere in applicazione del D.P.C.M. 14 gennaio 2021, salvo quanto previsto al successivo punto 2;
2. Le Istituzioni scolastiche del primo ciclo di istruzione garantiscono comunque il collegamento online in modalità sincrona per tutti gli alunni le cui famiglie richiedano espressamente per i propri figli di adottare la didattica digitale integrata, tenendo presente che agli studenti che hanno chiesto la didattica digitale integrata, non può essere imposta la didattica in presenza. Tale scelta è esercitata una sola volta e per l’intero periodo di vigenza della presente ordinanza, salvo deroga rimessa alle valutazioni del Dirigente scolastico;"
Si invitano pertanto i Sigg. Genitori degli alunni interessati alla scelta della DDI (Didattica Digitale Integrata), di voler formalizzare tale richiesta, inviando email sulla casella istituzionale Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo., entro le ore 8.00 di lunedì 18 gennaio 2021.
Si trasmette, altresì, in allegato il DPCM 14/01/2021, con validità fino al 5 marzo 2021, avente ad oggetto: "Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 maggio 2020, n. 35, recante «Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19», del decreto-legge 16 maggio 2020, n. 33, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 luglio 2020, n. 74, recante «Ulteriori misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19», e del decreto-legge 14 gennaio 2021 n. 2, recante «Ulteriori disposizioni urgenti in materia di contenimento e prevenzione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 e di svolgimento delle elezioni per l'anno 2021"
In particolare si riporta parte dell'art.1, lettera s, che cosi recita:
"...L'attivita' didattica ed educativa per i servizi educativi per l'infanzia, per la scuola dell'infanzia e per il primo ciclo di istruzione continua a svolgersi integralmente in presenza. E' obbligatorio l'uso di dispositivi di protezione delle vie respiratorie salvo che per i bambini di eta' inferiore ai sei anni e per i soggetti con patologie o disabilita' incompatibili con l'uso della mascherina..."
Trasmissione dell'Ordinanza n.11 del 13 gennaio 2021 del Presidente della Giunta Regionale Pugliese
- Dettagli
Al Personale Docente e non Docente dell'Istituto
Ai Sigg. Genitori e Alunni
Si trasmette, in allegato, l'Ordinanza n. 11 del 13 gennaio 2021 del Presidente della Giunta Regionale Pugliese, avente ad oggetto: "Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19 - PROROGA SINO AL 16 GENNAIO 2021 DELL’ORDINANZA 1/2021"
In particolare, si riporta il comma 1 della Deliberazione che così recita:
"Le disposizioni contenute nell’Ordinanza regionale 1/2021 sono prorogate sino al 16 gennaio 2021."
Pertanto, considerato che l'Ordinanza Sindacale del Sindaco di Casarano termina la sua efficacia in data 15 gennaio 2021, si comunica che per il giorno 16 gennaio valgono le modalità di frequenza (si veda circolare prot. n. 24 del 07/01 2021) per tutti gli Ordini di Scuola, cosi come previsto dall'Ordinanza Regionale n. 1 del 05/01/2021 e così come attuato fino all'entrata in vigore dell'Ordinanza Sindacale del Comune di Casarano.
Seguiranno ulteriori comunicazioni per il periodo successivo (dal 18 gennaio 2021 in poi) non appena saranno rese ulteriori disposizioni a livello nazionali e/o regionale.
Il ritratto nell’Arte
- Dettagli
Il tema del ritratto in Arte ben si collega a quelli della biografia e dell’autobiografia trattati in Italiano, nell’ottica di interdisciplinarietà tra le due discipline.
Le attività svolte hanno permesso agli alunni della classe 5°A del plesso di p.zza San Domenico di continuare nella sperimentazione dell’uso di materiali differenti per poi verificarne gli effetti. L’attività “Giochi di ritratti” ha coinvolto la creatività dei bambini, particolarmente stimolata dai diversi materiali per realizzare il ritratto polimaterico. Infine gli alunni hanno avuto modo di riflettere sul fatto che ogni artista, in base al periodo storico ma anche al gusto personale, è portatore di uno stile e di un modo di esprimersi. Ed ecco prodotti ritratti in “stile Arcimboldi”, in “stile Von Jawlensky” oppure ritratti creati con pochi materiali di recupero.
Come in un vero Museo d’Arte i ritratti realizzati campeggiano sulla parete della nostra aula.
Inoltre il laboratorio di Storia “Il mio vaso greco” ha permesso agli alunni un approccio integrato e lo sviluppo di competenze disciplinari e trasversali di Arte e Storia. Così ognuno di loro ha disegnato il proprio vaso greco, unico e speciale, abbellendolo con decorazioni e “greche”.