Trasmissione dell'Ordinanza n. 21 del 22 gennaio 2021 del Presidente della Giunta Regionale Pugliese
- Dettagli
Al Personale Docente e non Docente dell'Istituto
Ai Sigg. Genitori e Alunni
Con la presente si trasmette, in allegato, alle SS.VV. l’Ordinanza n. 21 del 22/01/2021 del Presidente della Giunta Regionale Pugliese, avente ad oggetto: “Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19”.
In particolare, si riportano i commi 1 e 2 riguardanti i due periodi indicati dalla Deliberazione, che così recitano:
Con decorrenza dal 25 gennaio e sino a tutto il 30 gennaio 2021:
1. L’attività didattica ed educativa per i servizi educativi per l’infanzia, per la scuola dell’infanzia, per il primo ciclo di istruzione e per i CPIA si deve svolgere in applicazione del D.P.C.M. 14 gennaio 2021, salvo quanto previsto al successivo punto 2;
2. Le Istituzioni scolastiche del primo ciclo di istruzione, nonché i CPIA garantiscono comunque il collegamento online in modalità sincrona per tutti gli alunni le cui famiglie, o loro stessi ove maggiorenni nel caso dei CPIA, richiedano espressamente di adottare la didattica digitale integrata, tenendo presente che agli studenti che hanno chiesto la didattica digitale integrata, non può essere imposta la didattica in presenza. Tale scelta è esercitata una sola volta e per l’intero periodo di vigenza delle presenti disposizioni, salvo deroga rimessa alle valutazioni del Dirigente scolastico;
Con decorrenza dal 1 febbraio e sino a tutto il 6 febbraio 2021:
1. L’attività didattica ed educativa per i servizi educativi per l’infanzia, per la scuola dell’infanzia e per il primo ciclo di istruzione, per i CPIA, si deve svolgere in applicazione del D.P.C.M. 14 gennaio 2021, salvo quanto previsto al successivo punto 2;
2. Le Istituzioni scolastiche del primo ciclo di istruzione, per i CPIA garantiscono comunque il collegamento online in modalità sincrona per tutti gli alunni le cui famiglie, o loro stessi ove maggiorenni nel caso dei CPIA, richiedano espressamente di adottare la didattica digitale integrata, tenendo presente che a coloro i che hanno chiesto la didattica digitale integrata, non può essere imposta la didattica in presenza. Tale scelta è esercitata una sola volta e per l’intero periodo di vigenza delle presenti disposizioni, salvo deroga rimessa alle valutazioni del Dirigente scolastico;
Si invitano, pertanto, i Sigg. Genitori degli alunni interessati alla scelta della DDI (Didattica Digitale Integrata), di voler formalizzare tale richiesta, inviando email sulla casella istituzionale Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ,
- entro le ore 8.00 di lunedì 25 gennaio 2021, in riferimento al primo periodo indicato dalla Deliberazione;
- entro le ore 8.00 di lunedì 1 febbraio 2021, in riferimento al secondo periodo indicato dalla stessa.
Tanto per opportuna conoscenza.
D.Lgs 62/2017 (articolo 3, comma 2 e articolo 6, comma 3). Strategie per il miglioramento dei livelli di apprendimento. Fermo didattico
- Dettagli
Ai Sigg. Docenti
Ai Sigg. Genitori e agli Alunni della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di I Grado
Gent.mi,
si comunica alle SS.LL che, come deliberato dal Collegio dei Docenti del 6 ottobre 2020, dal giorno 1 Febbraio 2021, sarà attuato, in tutte le classi di Scuola Primaria e Secondaria di I grado, un periodo di “Fermo Didattico” mirato, ai sensi nella normativa vigente descritta in oggetto, alla realizzazione di azioni che il Collegio dei Docenti, “nell’ambito dell’autonomia didattica e organizzativa” dell’Istituto, ha inteso finalizzare a sostenere gli alunni che abbiano “evidenziato, nel corso del I Quadrimestre, carenze nell’acquisizione dei livelli di apprendimento in una o più discipline”.
Tale periodo sarà, altresì, utilizzato per la realizzazione di interventi di consolidamento e potenziamento delle competenze raggiunte, secondo le esigenze di apprendimento dei singoli alunni.
Secondo quanto deliberato dagli Organi collegiali, il periodo di fermo didattico avrà la seguente durata:
- Dall’ 1 all’ 8 Febbraio 2021 per la Scuola Primaria;
- Dall’ 1 al 15 Febbraio 2021 per la Scuola Secondaria I Grado.
SAN GIOVANNI
- Dettagli
Oggi Casarano si sveglia mesta, nel giorno dedicato al suo Protettore.
Tutto tace, inghiottito da un timore che ormai serpeggia quotidianamente nel cuore e nella mente di tutti noi, alle prese con un nuovo modo di vivere la quotidianità...
I miei alunni, però, hanno inteso ancora una volta omaggiare il nostro Santo Patrono , ricordando a tutti che la sua presenza dona alla città una speranza , nella consapevolezza che tutti dobbiamo fare la nostra parte con un comportamento corretto e responsabile. ( Ins. Marilena Giannuzzi, con i piccoli alunni della 5ª B del plesso di Via Ruffano)
Attività Psicologo, Nota DPR prot. n. 1746 del 26/10/2020. RETTIFICA CALENDARIO E MODALITA’.
- Dettagli
Al Personale Docente dell’Istituto
Ai Sigg. Genitori e Alunni della Scuola Secondaria di 1° grado
Gent.mi,
con riferimento alla nota prot. 281 del 19/01/2021, si trasmette la rettifica alla modalità e al calendario delle attività della Psicologa Esperta Dott.ssa Mosca Rosa Caterina.
Gli incontri con gli alunni saranno effettuati sulla piattaforma MEET di G-Suite. Il link per l’accesso sarà inviato sulla bacheca del Registro elettronico.
Tali incontri, già iniziati in data 20 gennaio, proseguiranno così come segue:
23/01 | 25/01 | 26/01 | 27/01 | 28/01 | 29/01 | |
9.15/11.15 | II A | II B | II E | III D | III B | III E |
11.15/13.15 | II D | II C | I E | III A | III C | III F |
Gli incontri per i Docenti saranno effettuati sulla piattaforma MEET di G-Suite, secondo le consuete modalità, nelle seguenti date:
- 25 gennaio 2021 , dalle ore 17.00 alle ore 19.00, Docenti Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria;
- 28 gennaio 2021 , dalle ore 17.00 alle ore 19.00, Docenti Scuola Secondaria di 1° grado.
Attivazione DDI. Comunicazioni.
- Dettagli
Alla cortese attenzione dei Docenti,
Genitori e Alunni delle classi II D e III D
della Scuola Secondaria di I grado
SI DISPONE
che per le classi II D e III D della Scuola Secondaria di 1° grado le attività didattiche si svolgano, a far data da domani 23/01/2021 e fino alla data del 04/02/2021 (o altra data eventualmente comunicata dal D.d.P. di Lecce), in modalità D.D.I.
Le attività si svolgeranno in modalità sincrona e asincrona, secondo quanto stabilito nel Regolamento della Didattica Digitale Integrata approvato dagli Organi Collegiali e presente sul sito istituzionale della scuola.
Si precisa, inoltre, che nella succitata Nota del M.I. prot. 1934 del 26/10/2020, a pag. 8 si stabilisce che:
“Nulla è innovato per quanto attiene la rilevazione della presenza in servizio del personale docente in QSA, la quale potrà correttamente risultare a mezzo delle ordinarie applicazioni di registro elettronico di cui le istituzioni scolastiche sono dotate, precisando ove la prestazione sia stata resa in presenza o a distanza”.
Si rimanda al “Piano Scolastico per la D.D.I. dell’Istituto per quanto attiene la valutazione degli Alunni.
Si invitano, inoltre, i Sigg. Genitori a voler segnalare alla scrivente, con cortese sollecitudine, eventuali esigenze relative a problematiche correlate alla strumentazione tecnologica in dotazione del/la proprio/a figlio/a.
Ordinanza Sindacale chiusura Plesso scolastico di Piazza San Domenico
- Dettagli
Ai Sigg. Docenti e Genitori
delle classi di scuola Primaria e Secondaria di 1° grado
del Plesso di Piazza San Domenico
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
DISPONE
la sospensione delle attività didattiche in presenza per tutte le classi della scuola Primaria e Secondaria del Plesso di Piazza San Domenico per la giornata del 22 gennaio 2021.
Ciò al fine di procedere con azioni di sanificazione degli ambienti per fronteggiare il momento particolarmente diffusivo dell’epidemia vista anche, come indicato nell’ordinanza in premessa, la netta ripresa del numero di contagi.
Le attività si svolgeranno in modalità sincrona e asincrona secondo quanto stabilito nel Regolamento della Didattica Digitale Integrata approvato dagli Organi Collegiali e presente sul sito istituzionale della scuola.
Le attività degli Uffici di Segreteria, solo per la giornata del 22 gennaio 2021, funzioneranno in modalità smart working.
Le attività didattiche della classe III A della Scuola Secondaria di 1° grado, per i Docenti e gli Alunni, si svolgeranno in modalità DDI dal 23/01/2021 e fino alla data del 03 febbraio 2021.
Per le restanti classi di Scuola Primaria e Secondaria di 1° grado del Plesso di Piazza San Domenico le attività scolastiche riprenderanno sabato 23 gennaio secondo le modalità previste dall’ Ordinanza del Presidente della Regione Puglia n.11 del 13 gennaio 2021.
Eventuali richieste da parte dell’utenza possono essere indirizzate via mail all’indirizzo PEO Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo., all’indirizzo PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o al seguente numero 334 2752300.
Si allega l’Ordinanza Sindacale n. 7 del 21/01/2021.
Valutazione periodica e finale degli apprendimenti delle alunne e degli alunni delle classi della scuola Primaria, ai sensi della O.M. n. 172 del 04/12/2020 - Informativa
- Dettagli
Ai Sigg. Genitori degli alunni/e della SCUOLA PRIMARIA
In allegato l'informativa relativa all'oggetto.
Altri articoli...
- Avvio attività Psicologo, Nota DPR prot. n. 1746 del 26/10/2020
- Iniziativa di Formazione per la Giornata della Memoria, il giorno 30/01/2021
- Convocazione Consigli di Classe - Febbraio 2021. Scrutini I Quadrimestre (Scuola Primaria)
- Convocazione Consigli di Classe - Febbraio 2021. Scrutini I Quadrimestre (Scuola Secondaria di I Grado)
- Trasmissione dell'Ordinanza n.14 del 16 gennaio 2021 del Presidente della Giunta Regionale Pugliese e del DPCM 14/01/2021