Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. 

Studenti

Lavori prodotti nel corso dell'anno scolastico

Natale è vicino!

Nella Scuola dell'Infanzia di via IV NOVEMBRE, i bambini si danno da fare come gli elfi di Babbo Natale... Tante le attività svolte e tante da svolgere nell'attesa della festa più attesa dell'anno.

hp42C95A24-B84A-4924-B7C2-14DED02FC060.j

Altre foto

 

Quale luogo per te è il “centro del mondo”? Costruiamo il nostro planisfero

planisfero2.PNG

Nella loro sintesi grafica, le carte geografiche ci trasmettono un senso di sicurezza e oggettività, tanto da instillare in noi la convinzione che il mondo sia realmente così come lo vediamo rappresentato. Se osserviamo solo le cartine geografiche e i planisferi appesi nelle nostre aule l’Europa è al centro del mondo, ma se ci trovassimo in Cina o a New York sarebbe lo stesso? Gli alunni e le alunne della classe I B, studiando gli strumenti della Geografia, hanno riflettuto sulla disposizione dei continenti, si sono messi nelle vesti di un cartografo e hanno provato ad intervenire sulla cartografia, scegliendo un “luogo del cuore” per realizzare un loro planisfero. Questa attività li ha aiutati anche a leggere le mappe in modo critico e a rompere gli schemi mentali con cui ci rappresentiamo il mondo, partendo semplicemente dal luogo in cui viviamo! (prof.ssa G. Venuti)

VIDEO