Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. 

Studenti

Lavori prodotti nel corso dell'anno scolastico

Progetto "SCACCO AL RE"

Secondo appuntamento per il progetto "SCACCO AL RE" condotto dalle Maestre Beatrice Ventura, Luisa Lupiccio e dal Maestro Giuseppe Tarantino e che coinvolge le classi quinte del plesso di via Ruffano.
I ragazzi hanno già memorizzato le mosse che possono essere fatte con ciascun pezzo e si esercitano al computer fino a quando non consolideranno i movimenti. Successivamente si lavorerà su scacchiere vere, costruite da loro.
Grande finale: la rappresentazione di una partita delle finali mondiali con le pedine "viventi".
 
hp423312315_3686035251664876_57828596897
 
 

Un ospite inatteso

Nella Scuola dell’Infanzia di Via IV NOVEMBRE, un ospite inatteso, Alice ghiacciolina, ha fatto visita ai bambini del plesso, portando in dono una meravigliosa sorpresa: la scatola dell' inverno. I piccoli alunni, scartando questo regalo, hanno trovato gli elementi inerenti la stagione invernale: dagli indumenti alle festività, dal cibo agli animali. In un clima di gioiosa scoperta, tra canti, balli e girotondi, si è svolta una vera e propria festa dell' inverno.

hp412F3265-2323-4CD7-988C-15BAFA5B6B5B.j

Altre foto

 

Plickers: uno strumento per l'apprendimento attivo

Le innumerevoli piattaforme didattiche con cui sperimentare le metodologie del Game based learning e della Gamification ciconsentono oggi di rendere il percorso di apprendimento dei nostri alunni/e più coinvolgente e stimolante, aumentandone così la motivazione e la partecipazione attiva; favoriscono, inoltre, attraverso un approccio ludico un clima positivo in classe.

Le classi prima B, seconda D e terza B hanno utilizzato la piattaforma PLICKERS per svolgere alcuni quiz digitali: con le CARD che contengono dei codici QR stampati, gli studenti rispondono alle domande poste dall’insegnante tramite la Digital board, visualizzando subito dopo le risposte corrette per quesito e per singolo alunno, funzione questa molto utile anche chiave autovalutativa.

foto%201.jpeg

Altre foto

 

Programmazione Unplugged con il Robottino Superdoc Pro

I bambini della classe II B scuola primaria di Via Ruffano, dopo aver aver lavorato in classe con percorsi da effettuare usando riferimenti topologici, con la guida delle maestre Ester Pilara, Annarita Carafa e Beatrice Ventura, si sono cimentati con la programmazione Unplugged usando il Robottino Superdoc Pro.

hp419936985_3675869256014809_77055905375

 Altre foto

VIDEO 1   VIDEO 2   VIDEO 3   VIDEO 4

 

Progetto "ENGLISH AROUND ME"

ISTITUTO COMPRENSIVO POLO 3
CASARANO
SCUOLA DELL’INFANZIA
VIA TAGLIAMENTO
a.s. 2023-2024

Anche quest’anno, a partire da lunedì 15 gennaio 2024, avrà inizio il Progetto di Lingua Inglese dal titolo “ENGLISH AROUND ME “ destinato ai bambini di 5 anni a cura dell’insegnante M. Rossetti. Tale Progetto rientra in un’ottica di Continuità e Collaborazione tra la Scuola Primaria e la Scuola dell’Infanzia all’interno del nostro Istituto e rappresenta un forte arricchimento dell’Offerta Formativa.
Il fine ultimo di tale Progetto è mirato al raggiungimento di una competenza linguistica, e soprattutto, è incentrato sulle abilità di ascolto, comprensione ed appropriazione dei significati. Tenendo sempre presente che, nell’insegnamento precoce di una lingua straniera, il GIOCO rappresenta uno strumento indispensabile, poiché favorisce la motivazione dell’apprendimento e agevola tutte le forme di linguaggio. Inoltre permette ai bambini di acquisire maggiore sicurezza e fiducia nelle proprie capacità comunicative.

E allora….READY, STEADY, GO!!!

HAVE FUN KIDS

english%20around%20me.jpeg