Trasmissione del DPCM 03/12/2020 e dell’Ordinanza n. 444 del Presidente della Giunta Regionale Pugliese
- Dettagli
Al Personale Docente e non Docente dell'Istituto
Ai Sigg. Genitori e Alunni
Con la presente si trasmettono, in allegato, alle SS.VV., il DPCM 03/12/2020, avente ad oggetto: “Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 maggio 2020, n. 35, recante: «Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19» e del decreto-legge 16 maggio 2020, n. 33, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 luglio 2020, n. 74, recante: «Ulteriori misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19», nonché del decreto-legge 2 dicembre 2020, n. 158, recante: «Disposizioni urgenti per fronteggiare i rischi sanitari connessi alla diffusione del virus COVID-19” e l’Ordinanza n. 444 del Presidente della Giunta Regionale Pugliese, avente ad oggetto: “Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19”.
In particolare, di quest’ultima si riportano i commi 1 e 2 della Deliberazione:
“Con decorrenza dal 4 dicembre e sino al 23 dicembre 2020 - sono confermate le seguenti misure, già disposte con Ordinanza 413 del 6 novembre 2020:
1. L’attività didattica si deve svolgere in applicazione del D.P.C.M. 3 dicembre 2020 vigente, salvo quanto previsto ai successivi punti 2 e 3;
2. Al fine di consentire anche in Puglia la tutela della salute pubblica attraverso la didattica digitale integrata nel primo ciclo di istruzione, per ridurre il rischio di diffusione epidemica, le istituzioni scolastiche del medesimo primo ciclo di istruzione devono garantire il collegamento online in modalità sincrona per tutti gli alunni le cui famiglie richiedano espressamente per i propri figli di adottare la didattica digitale integrata, anche in forma mista, e anche per periodi di tempo limitati coincidenti con eventuali quarantene o isolamenti fiduciari, in luogo dell’attività in presenza. Ove questo collegamento non possa essere garantito immediatamente, ogni singolo istituto, nell’ambito della propria autonomia organizzativa, deve ricercare ogni altra modalità utile a consentire comunque l’attivazione della didattica digitale integrata, anche in forma mista, e anche per periodi di tempo limitati coincidenti con eventuali quarantene o isolamenti fiduciari, agli studenti le cui famiglie ne facciano richiesta.”