Chiesa di Maria Santissima Annunziata o Chiesa Matrice
- Dettagli
La Chiesa di Maria Santissima Annunziata o Chiesa Matrice si erge maestosa nel centro storico di Casarano, dal 1699. Qualche secolo prima di questa data, tale funzione di Chiesa Matrice era stata rappresentata da due altri edifici religiosi (dedicati a San Giovanni Elemosiniere), ai quali successivamente si sostituì. Ospitante tele di pregio del pittore leccese Oronzo Tiso e splendidi altari barocchi in cui trova posto la statuaria sacra in cartapesta accanto a quella in pietra calcarea, la Chiesa simboleggia una sorta di “ponte” tra Chiesa cattolica e chiesa ortodossa; ciò grazie alla “presenza”, un po’ in tutte le parti del tempio, di San Giovanni Elemosiniere, grande santo orientale della Chiesa indivisa.
La Chiesa di Maria Santissima Annunziata giunge a noi nelle sue caratteristiche attuali passando attraverso tre momenti, per cui si ebbe una Prima Chiesa Matrice, una Seconda Matrice e, infine, una Terza, quella “odierna”. La Prima Matrice, presente già nel XVI sec., era collocata in via Astore ed era dedicata a San Giovanni Elemosiniere, patrono di Casarano, di cui ospitava un altare. Tale altare sarebbe successivamente stato collocato nella “Terza Matrice” (sita nelle vicinanze), facendole così perdere il titolo di “Chiesa di San Giovanni” e facendole acquisire, invece, quello di “Chiesa di Sant’Antonio da Padova” ( a cui era dedicato un altro altare ). La Seconda Matrice fu costruita nel punto in cui l’edificio odierno è ancora collocato. Anche la struttura era la stessa, sebbene molto più piccola. Non era presente, invece, l’altare di San Giovanni (spostato direttamente dalla Prima alla Terza Matrice). Alla fine del XVII secolo, a causa dell’aumento della popolazione casaranese e del contemporaneo deterioramento dell’edificio (peggiorato dall’incuria del clero), si rese necessaria la costruzione di una nuova Chiesa, di maggiori dimensioni. Essa fu fortemente voluta da Mons. Orazio Fortunato (vescovo di Otranto dal 1678 al 1707), che denunciò lo stato di degrado della Seconda Matrice, specchio, d’altra parte, della decadenza religiosa e morale dell’epoca. Si dovettero però attendere quasi venti anni affinchè se ne iniziasse concretamente la messa in opera. Così, nel 1699, la Terza Matrice fu ricostruita sin dalle fondamenta e non senza problemi, quali ad esempio la realizzazione del pavimento, previa riesumazione e ricollocazione dei defunti ivi precedentemente seppelliti. Nel 1712, grazie anche al contributo della popolazione, l’opera fu conclusa. La Chiesa attualmente ospita dodici altari dalle decorazioni tipicamente barocche, ma sino al 1719 questi erano in tutto soltanto cinque; nel tempo il loro numero, quindi, andò aumentando, per merito in particolare della generosità delle famiglie gentilizie, che si adoperarono per la decorazione del tempio; inoltre alcuni altari cambiarono collocazione o vennero sostituiti con altri. Fu propriamente nel 1874 che essi assunsero l’aspetto definitivo che oggi ammiriamo: ciò quando giunsero nuovi stupendi altari barocchi dalla Chiesa di San Francesco della Scarpa di Lecce. Stessa provenienza per il portale esterno, ricco di preziose decorazioni, a contrasto con l’estrema semplicità della facciata . Tra gli altari più interessanti c’è quello della Madonna Immacolata, la cui effigie è realizzata in cartapesta (come la maggior parte della statue esistenti nelle stradine di Casarano), ma si inserisce in uno sfondo intagliato nel bianco carparo locale, senza che però si noti differenza alcuna di materiali. Del cosiddetto Cappellone ( edificato agli inizi del sec. XIX da Donna Olimpia Passero, moglie del Barone don Marcello D’Elia) fa parte il secentesco Crocifisso ligneo, dalle dimensioni umane e dal volto intensamente espressivo (ricoperto, in origine, da uno strato di cartapesta, rimosso successivamente, nel ‘700 circa). Degno di nota è certamente il Coro (alle spalle dell’Altare maggiore, tra il Cappellone e la Sagrestia), caratterizzato dall’opera dell’intagliatore austriaco Giorgio Auer ( autore anche del Coro e del pulpito della Cattedrale di Gallipoli).Riguardo alle opere pittoriche, oltre a quattro affreschi realizzati nella sommità delle due pareti laterali del Coro e raffiguranti ognuno un Padre della Chiesa, nel tempio sono presenti delle tele, recanti la firma del celebre pittore leccese Oronzo Tiso. Tra queste una, posta tra due dipinti ovali raffiguranti gli Arcangeli Michele e Raffaele, è dedicata all’Annunziata (titolare della Parrocchia) e due, molto grandi, a San Giovanni Elemosiniere ( San Giovanni che dà l’ Eucarestia agli ammalati e San Giovanni che dona monete ai poveri ) ; spicca però fra tutti, anche per dimensioni (mt. 5 x 10 ), il dipinto denominato “Fornace di Babilonia”, posto sulla controfacciata della Chiesa.
THE CHURCH OF MARIA S.S. ANNUNZIATA
The Church of the Annunciation or Mother Church has risen majestically in the historic centre of Casarano since 1699.
A few centuries before that date, the function of Mother Church was represented by two other religious buildings (dedicated to St. John the Merciful), which were subsequently replaced.
The Church houses valuable paintings by Oronzo Tiso (a painter from Lecce) and beautiful baroque altars where the sacred papier-mâché statuary is located, next to the one of limestone. The Church symbolizes a sort of “bridge” between the Catholic Church and the Orthodox Church, thanks to the “presence”, a bit in all parts of the temple, of St. John the Merciful, great Eastern Saint of the undivided Church.
The Church of the Annunciation comes to us, in its actual characteristics, passing through three moments, so there was a First Mother Church, a second one and, finally, a third one …Today’s Church. The first Mother Church was already located in “via Astore” in the sixteenth century. It was dedicated to St. John the Merciful, patron of Casarano, where he had an altar. The altar was, later, placed in the “Third Mother Church” (located nearby), so losing the title of “San Giovanni” and making it acquire the title of “Church of Sant’Antonio from Padua” (to which an other altar was dedicated).
The second Mother Church was built where today’s building is still placed. Even the structure was the same, although much smaller. The altar of St. John wasn’t there because it moved directly from the first to the third Mother Church.
At the end of the seventeenth century, due to the increase of the population of Casarano and the contemporary deterioration of the building (worsened by the carelessness of the clergy), it was necessary to build a new, larger church.
It was strongly supported by the Bishop Orazio Fortunato (Bishop of Nardò) from 1678 to 1707) who denounced the deterioration of the second Mother Church, mirror of the religious and moral decadence of the time.
However, they had to wait almost twenty years for the work to begin. Thus in 1699, the third Mother Church was rebuilt from the foundations and not without problems, such as the realization of the floor, after the exhumation and transfer of the deceased previously buried there. In 1912, thanks to the contribution of the population, the work was completed.
Nowadays the Church houses twelve altars with typically baroque decorations, but until 1719 these were altogether only five. Over time their number increased thanks to the generosity of noble families who strove for the decoration of the temple; furthermore, some altars have changed places or were replaced by others.
It was in 1874 when the altars took the final aspect that we can admire today; exactly when new beautiful baroque altars came from Lecce’s Church “San Francesco della Scarpa”. Same source for the external portal, rich in precious decorations which are in contrast with the extreme simplicity of the façade.
Among the most interesting altars, there is the one of the Immaculate Virgin whose imagine is made of papier-mâché (like the most of the statues existing in the streets of Casarano) but it fits into a carved background in the white local “carparo” and you don’t notice the different types of materials.
In the so-called “Cappellone” (built at the beginning of the nineteenth century by Donna Olimpia Passero, wife of Baron Don Marcello D’Elia) there is the seventeenth wooden Crucifix, with its human dimensions and intensively expressive face (originally covered by a layer of papier- mâché, later removed, in about ‘700).
Noteworthy is the Choir (behind the main altar, between the “Cappellone” and the Sacristy), characterized by the work of the Austrian engraver George Auer (also author of the Choir and the Pulpit of the Cathedral of Gallipoli).
With regard to the paintings, in addition to the four frescoes, each of which depict a Father of the Church made at the top of the two side walls of the choir, in the temple there are paintings, bearing the signature of Oronzo Tiso, the famous painter from Lecce.
Among these, one is placed between two oval paintings, which represent the Archangels Michael and Raphael, and is dedicated to Our Lady of Annunciation (from whom the Church takes its name). Other two, which are very big, are dedicated to St. John the Merciful (Saint John giving the Eucharist to the sick and St. John giving coins to the poor); However, the painting “Furnace of Babylonia”, placed on the façade , stands out among them all, even for its size ( 5×10 m).
EGLISE SAINTE MARIE DE L’ANNONCIATION
L’Eglise Sainte Marie de l’Annonciation, ou Eglise Principale, se dresse majestueuse dans le centre ville de Casarano depuis 1699. Quelques siècles avant cette année, la fonction d’Eglise principale avait été représentée par d’autres édifices religieux dédiés à Saint Jean Aumônier qu’elle a ensuite remplacés.
L’Eglise abrite des toiles prestigieuses du peintre de Lecce Oronzo Tiso et de magnifiques autels baroques où les statues sacrées en papier mâché trouvent place à coté des statues en pierre calcaire ;
Elle représente une sorte de « pont » entre l’Eglise catholique et l’Eglise orthodoxe, ce qui est possible grâce à la « présence », un peu partout dans le temple, de Saint Jean Aumônier, un grand saint oriental de l’Eglise indivise.
L’ Eglise Sainte Marie de l’Annonciation arrive jusqu’à nos jours, avec ses actuelles caractéristiques, en passant par trois moments : d’abord on a eu la première Eglise principale, puis la seconde et enfin la troisième, celle d’aujourd’hui. La première, qui existait déjà au XVI siècle, rue D’Astore, était dédiée à Saint Jean Aumônier, patron de Casarano, dont elle abritait un autel.
La deuxième Eglise principale fut construite où l’édifice actuel se trouve encore aujourd’hui, mais elle était bien plus petite. A la fin du XVII siècle, à cause de l’augmentation de la population de Casarano et du mauvais état de l’édifice, il fallut bâtir une nouvelle Eglise bien plus grande.
En 1699 la troisième Eglise principale fut reconstruite complètement et non sans problèmes : le plancher ne fut réalisé qu’après l’exhumation et la sépulture successive des cadavres enterrés.
En 1712, grâce à la contribution des citoyens, l’œuvre fut achevée.
Maintenant l’Eglise abrite douze autels typiquement baroques, mais jusqu’en 1719 ceux-ci n’étaient que cinq ; progressivement leur nombre augmenta grâce à la générosité des familles nobiliaires qui mirent tout en œuvre pour orner l’édifice ; en outre certains autels ont changé de position et ils ont été remplacés par d’autres.
En 1874 de nouveaux merveilleux autels baroques, venant de l’Eglise San Francesco della Scarpa de Lecce, arrivèrent ici. La même provenance avait le portail extérieur , riche en précieuses décorations, qui s’oppose de façon frappante à l’extrême simplicité de la façade. Parmi les autels les plus intéressants, il y a celui de l’ Immaculée Conception dont la statue est réalisée en papier mâché, mais qui s’insère dans un arrière-plan gravé dans le « carparo », pierre blanche typique du lieu, sans pourtant faire remarquer la différence de matériaux.
Dans ce qu’on appelle « Cappellone » ( édifié au début du XIX siècle par Donna Olimpia Passero, femme du Baron Marcello D’Elia) il y a le Crucifix en bois du XVII siècle aux dimensions humaines et au visage fortement expressif.
A remarquer le chœur , œuvre du graveur autrichien Giorgio Auer, auteur aussi du chœur et de la chaire de la Cathédrale de Gallipoli.
En ce qui concerne les peintures, à part quatre fresques réalisées au dessus de deux murs latéraux du chœur et représentant chacune un père de l’Eglise, dans l’édifice il y a des toiles réalisées par Oronzo Tiso, un célèbre peintre de Lecce. Parmi ces toiles, il y en a une, placée entre deux tableaux ovales avec les archanges Michel et Raphaël, qui est dédiée à la Vierge de l’Annonciation et d’autres plus grandes dédiées à Saint Jean Aumônier ( Saint Jean qui donne l’Eucharistie aux malades et Saint Jean qui donne des sous aux pauvres). Cependant, au milieux de toutes les autres, ressort par ses dimensions la toile nommée « La Fournaise de Babylone », placée sur la contre-façade de l’Eglise.