Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. 

Chiesa Santa Maria della Croce o di Casaranello

Chiesa%20S.%20Maria%20della%20Croce%20Ca      Chiesa%20S.%20Maria%20della%20Croce%20-%

bandiera-italia.jpg 

CHIESA SANTA MARIA DELLA CROCE O DI CASARANELLO

Santa Maria della Croce, oggi nella periferia della città, un tempo invece nel nucleo originario, il casale denominato Casaranello è una delle più antiche chiese, se non la più antica in Terra d’Otranto.

Autentico gioiello di architettura paleocristiana, la chiesetta è rimasta a lungo dimenticata nel corso dei secoli scorsi e solo l’interesse di alcuni studiosi, all’inizio del Novecento, ha riportato il tempio all’attenzione della cittadinanza e del mondo culturale e accademico. Arthur Haseloff, insigne studioso, affermò che la chiesetta di Casaranello era uno dei monumenti più antichi e importanti dell’epoca cristiana primitiva nel sud-est dell’Italia meridionale. Le bellezze della chiesa sono ritornate al loro antico splendore grazie ad una serie di restauri messi in atto, in varie fasi, nel corso del secolo scorso. La datazione della chiesa Santa Maria della Croce è controversa: se sinora, la grande maggioranza degli studiosi, l'hanno attribuita al V secolo d. C., ovvero subito dopo il concilio di Efeso del 431, i recenti studi e in particolare quelli della docente universitaria Falla Castelfranchi spostano la datazione al VI secolo e ciò in base soprattutto all'analisi stilistica dei mosaici, di sicura maestranza orientale, e a caratteristiche architettoniche.

“La maturità  e la raffinatezza della costruzione, unitamente all'utilizzo del pennacchio quale elemento di passaggio alla cupola e ancora la presenza di un abside rettangolare....,consigliano di far scivolare la sua edificazione al pieno VI secolo” (Falla Castelfranchi - I mosaici della chiesa di Santa Maria della Croce a Casaranello rivisitati 2005). Come si presenta  attualmente, la Chiesa di Santa Maria della Croce ha una modesta facciata ornata da un rosone di datazione tardomedievale leggiadramente scolpito sull'asse del sottostante portale rettangolare, sormontato da una lunetta arcuata. La costruzione è caratterizzata da un tipico campanile a vela, anch'esso frutto di una successiva modifica, che si innesta sull’ala meridionale del transetto. Sugli estremi del lato nord e sud della facciata sono presenti due statuine in pietra locale, molto corrose, raffiguranti S. Lucia e S. Caterina. La chiesa ha una superficie di trecento metri quadrati ed è orientata verso Est.

L’interno è diviso in tre navate che hanno volta a botte; la navata centrale comunica con ciascuna delle laterali mediante tre grandi arcate impostate su grossi pilastri e si conclude con un'abside rettangolare. Nello spazio intercorrente fra i pilastri terminali della navata mediana e l'abside si innalza su pennacchi angolari una piccola ma slanciata cupola adorna di una meravigliosa decorazione musiva. Sull’impianto originario permangono ancora dei dubbi.

Secondo F. Castelfranchi l'impianto a tre navate è quello originario (proprio per la citazione riportata prima) ma di diverso avviso era Prandi che ipotizzava una pianta a croce greca libera e   Cecchelli che parlava di una chiesa a navata unica con transetto aggettante, mentre le navate laterali sarebbero state aggiunte in epoca altomedioevale.

In origine il pavimento era costituito da un mosaico, infatti se ne conserva un piccolo frammento rinvenuto durante i lavori di restauro degli anno ‘70 ed attualmente esposto nella navata nord della chiesa.

 

bandiera-UK.jpg

CHURCH OF SANTA MARIA DELLA CROCE OR CASARANELLO

Santa Maria della Croce, which once was in the original centre of the town, today is in the suburban area. The farmhouse called Casaranello is one of the oldest churches, if not the oldest one in Terra d’Otranto. Nowadays considered as an ancient jewel of the Early Christian architecture, the church has long been forgotten over the centuries and only the interest of some scholars at the beginning of the twentieth century has brought the temple back to the attention of the citizenship and the cultural and academic world. Arthur Haseloff, a distinguished scholar, said that the little church of Casaranello was one of the earliest and most important monuments of the Early Christian era in the south-east of southern Italy. The beauties of the church have been restored to their former glory thanks to a series of restorations implemented at various stages throughout the last century. The dating of the church of Santa Maria della Croce is controversial:  so far the great majority of scholars have attributed it to the fifth century D.C., or shortly after the Ephesus’ Council in 431. Neverthless, recent studies, in particular the ones by the university lecturer Falla Castelfranchi, move the dating to the 6th century, mainly on the basis of architectural features and the stylistic analysis of the mosaics made by a secure Oriental craftsmanship. “ The maturity and refinement of the building, together with the use of the squinch as an element of the passage to the dome and the presence of a rectangular apse suggest dating its construction back to the 6th century” (Falla Castelfranchi – The mosaics of the church of Santa Maria della Croce in Casaranello revisited in 2005). In its current shape, the church of Santa Maria della Croce has a modest façade adorned with a late-medieval rosette curved out of the lower rectangular portal’s axis topped by an arched lunette. The construction is characterised by a typical bell gable, itself the result of a subsequent modification, which inserts in  the southern wing of the transept. On the north and south sides of the façade there are two very corroded local stone statues, representing Santa Lucia and Santa Caterina. The church has an area of three hundred square meters and it is East-oriented. The interior is divided into three barrel vault naves. The central one communicates with the aisles by means of three large arcades set on large pillars and ends with a rectangular apse. In the space between the pillars of the central nave and the apse there is a small but slender dome adorned with a wonderful mosaic decoration on angular squinches. There are still doubts about the original plant of the church. According to F. Castelfranchi, the tree-naves system is the original one (as it is said in the quotation mentioned above). Prandi, instead, supposed a free Greek cross-plant and Cecchelli spoke of one nave church with a transept whose aisles would have been added in high-medieval era. Originally, the floor was made up of a mosaic, in fact a small fragment found during the restoration work in the 1970s was preserved and it is currently exposed in the north nave of the church.

 

bandiera-francia.jpg 

EGLISE SANTA MARIA DELLA CROCE OU DE CASARANELLO

L’Eglise Santa Maria della Croce, appelée aussi Casaranello, maintenant à la périphérie de la ville mais autrefois dans le noyau originaire, est l’une des plus anciennes églises, sinon la plus ancienne de Terra d’Otranto. L’Eglise, un véritable joyau  de l’architecture paléochrétienne, est restée longtemps oubliée et seul l’intérêt de certains chercheurs, au début du XX siècle, a attiré l’attention des citoyens  et du monde culturel et universitaire. Arthur Haseloff, un savant réputé  a affirmé que l’Eglise de Casaranello était l’un des monuments les plus anciens et les plus importants de l’époque des premiers chrétiens  dans le Sud-est de l’Italie méridionale. La beauté de l’Eglise a retrouvé sa splendeur  grâce à une série de travaux  de rénovation en plusieurs étapes au cours du siècle dernier.

   La datation de l’Eglise  Santa Maria della Croce est controversée : si jusqu’à présent la majorité de chercheurs  l’ont attribuée au cinquième siècle, ou immédiatement après  le Concile d’Ephèse en 431, des études récentes, en particulier celles d’une professeur de l’Université, Falla Castelfranchi, renvoient la datation  au VI siècle, grâce à l’analyse  stylistique des mosaïques, réalisées sans doute par des ouvriers orientaux,  et sur la base des caractéristiques  architecturales.

« La maturité et le raffinement du bâtiment, ainsi que l’utilisation du panache comme élément de passage vers le dôme et même la présence d’une abside rectangulaire… conseillent de dater la construction en plein VI siècle » (Falla Castelfranchi  - Les mosaïques de l’Eglise de Santa Maria della Croce à Casaranello révisées -  2005). 

A présent l’Eglise de Santa Maria della Croce  a une façade modeste, ornée d’une rosace remontant au Moyen Age tardif sculptée sur l’axe  du portail rectangulaire sous-jacent, surmonté d’une lunette en arc. La construction se caractérise par  un typique clocher à voile, étant lui aussi le  résultat  d’une modification  successive,  qui est inséré  sur le côté Sud du transept. A l’extrémité des côtés Nord et Sud de la  façade il y a deux  petites statues en pierre locale, très corrodées, représentant  Sainte Lucie et Sainte Catherine.

L’Eglise a une superficie de trois cents mètres carrés  et elle est orientée à l’Est.  L’intérieur est divisé en trois nefs qui ont la voûte en berceau ; la nef centrale communique avec chacune des nefs latérales  au moyen de trois grands arcs fixés  sur de gros pilastres  et se termine par une abside rectangulaire. Dans  l’espace entre les derniers pilastres de la nef médiane et l’abside, sur de petits panaches anguleux, une petite coupole élancée se dresse, ornée d’une merveilleuse décoration en mosaïques. Il y a encore des doutes sur la structure originaire. Selon F. Castelfranchi la structure à trois nefs est l’originelle, cependant Prandi  supposait un plan à croix grecque libre et Cecchelli a parlé d’une église à une nef avec un transept saillant, tandis que les nefs latérales  auraient été ajoutées au début du  Moyen Age.  A l’origine le plancher était  constitué d’une mosaïque, en effet on a gardé un petit fragment  retrouvé  au cours des travaux de restauration des années ’70 et actuellement exposé  dans la nef  Nord de l’église.