Come amare la lettura?
- Dettagli
Il 24 marzo è la Giornata Nazionale della promozione alla lettura, una ricorrenza importante istituita nel 2009 per incoraggiare e promuovere in grandi e piccoli la passione per i libri e la lettura.
Oggi gli alunni della PRIMA B della Scuola Secondaria di I grado, insieme alla prof.ssa Venuti, hanno seguito un incontro on line, in collegamento con Gabriella Santini (scrittrice di moltissimi romanzi, racconti per ragazzi, libri didattici e docente di Sociologia della comunicazione) e David Conati (autore e compositore, ha scritto oltre un centinaio di testi teatrali, molti per ragazzi, alcuni premiati a importanti festival nazionali).
Quante persone lavorano per la pubblicazione di un libro?
Cosa stimola i ragazzi a leggere sempre di più? Cosa significa “lettura proibita”?
Si può smettere di essere lettori o è come andare in bicicletta?
Si può leggere cantando come oggi ha fatto in diretta David Conati, recitando un pezzo de “Il corsaro nero” di Emilio Salgari? Tante domande e tanti spunti di riflessione sono scaturiti da questo incontro.
E infine è stato divertente associare il tipo di lettore al segno zodiacale e ad una citazione! Ad esempio, l’Acquario è un lettore sognatore e creativo “Per sognare non bisogna chiudere gli occhi, bisogna leggere» — Paul-Michel Foucault”, il Gemelli è un lettore onnivoro e multitesto “Non c’è nessun amico più leale di un libro” Ernest Hemingway.
Gli scrittori hanno dialogato con i ragazzi, soffermandosi a rispondere alle loro domande e curiosità comunicate in chat sul mestiere dello scrittore e sull’importanza della lettura.
Un’ultima piccola perla di saggezza che abbiamo ricavato da questo incontro: “L’IMITAZIONE non è LIMITAZIONE”, soprattutto all’inizio se vogliamo imparare a scrivere, dovremo leggere tanti libri perché “leggere tanto serve per scrivere bene e per capire meglio”!
Apertura Biblioteca del plesso di San Domenico e avvio del servizio di prestito dei libri
- Dettagli
Agli alunni della scuola Primaria e Secondaria
Ai genitori degli alunni
Ai docenti
In allegato la comunicazione relativa all'oggetto.
PACE - "La Cosa più importante"
- Dettagli
Gli alunni, i genitori e le insegnanti delle classi terze sez. A e B, Scuola Primaria - San Domenico, hanno realizzato la gigantografia: PACE, tenendo presente anche il testo poetico: “LA COSA PIÙ IMPORTANTE “
21 Marzo: un ricordo
- Dettagli
Anche se piccoli, i bambini comprendono che nessuno può avere motivo di fare del male o pretendere che altri obbediscano a ordini e richieste non giusti. Con semplici esempi di vita quotidiana, abbiamo affrontato in classe il tema della sopraffazione, della violenza per scopi non legali e per il benessere di pochi, del dolore che si può arrecare agli altri con comportamenti che non seguono le leggi…In maniera semplice, senza nominarla, abbiamo cercato di cominciare ad avvicinarci ad un grande problema che affligge il nostro Paese: la mafia. Oggi, 21 Marzo 2022, in occasione della Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle Vittime innocenti delle mafie , inizia il nostro cammino… ( Ins. Marilena Giannuzzi, con i piccoli alunni della cl. 1ª B , plesso via Ruffano, Polo 3, Casarano)
Siamo in primavera!
- Dettagli
Domenica pomeriggio, con l’equinozio di primavera, abbiamo salutato l’inverno, che nella sua coda ha portato tanta tristezza in tutto il mondo! Gli alberi cominciano a mettere fuori le loro verdi foglioline, i fiori a sbocciare, le rondini tornano al tetto, il cielo è più limpido e il sole si affaccia più spesso sul mondo, col suo calore e la sua vivida luce, nelle sempre più lunghe giornate…Ecco in poche frasi la lunga conversazione con i miei piccoli alunni…per poi giungere al disegno per eccellenza della primavera: l’albero. Ed è un tripudio di forme e colori nel grigio del cuore di tutti noi… ( Ins. Marilena Giannuzzi, con i piccoli alunni della cl. 1ª B, plesso via Ruffano , Polo 3 , Casarano)
Trasmissione Ordinanza Ministeriale Prot. n. 64 del 14/03/2022
- Dettagli
Ai Sigg. Docenti, Genitori e Alunni delle classi TERZE - Scuola Secondaria di primo grado
Si trasmette in allegato l'Ordinanza del Ministero dell'Istruzione prot. n. 64 del 14/03/2022 "Esami di Stato del primo ciclo di istruzione per l'anno scolastico 2021/2022".
Seguirà circolare interna sulle modalità, la tempistica e la logistica riguardanti lo svolgimento dell'Esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione.
19 marzo: un Papà speciale!
- Dettagli
E anche quest’anno, una lezione particolare, in classe, trattandosi di alunni di 1ª Primaria! Perché proprio oggi festeggiamo i nostri papà? Perché proprio oggi ricorre la festa di San Giuseppe, padre putativo di Gesù! Padre che non ha generato ma ha cresciuto con amore e dedizione un Figlio eccezionale donatogli da un Padre più grande…Ogni alunno ha coniugato a modo suo la figura del proprio papà, Illustrandolo com’ è in realtà o come ha immaginato potesse essere… Così, una miriade di cuori e colori ha riempito le pagine dei quaderni… in un affetto senza fine… Auguri a tutti i papà del mondo, a quelli che vivono in armonia, a quelli che hanno fatto una scelta diversa, a quelli che accolgono i figli di altri papà, a quelli che oggi combattono una guerra assurda, a quelli che sono in cielo…( Ins. Marilena Giannuzzi con i piccoli alunni della 1ª B Scuola Primaria , plesso Via Ruffano, Polo 3, Casarano)
Altri articoli...
- Comparto Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola. Azioni di sciopero previste per l’intera giornata del 25 marzo 2022.
- 17 marzo 2022 - "Giornata dell'Unita' nazionale, della Costituzione, dell'Inno e della Bandiera"
- Attività di promozione dell'educazione alla salute nelle scuole attraverso un modello di governance interistituzionale: attività educative a.s. 2021-2022. Comunicazioni Sportello di Ascolto
- PROGETTO "CORSO DI LINGUE CLASSICHE ORIENTALI, LINGUA CINESE". COMUNICAZIONE CALENDARIO
- Marcia della Pace