Programma Europeo Frutta nelle scuole - Comunicazione
- Dettagli
Ai Sigg. GENITORI Alunni delle classi di Scuola Primaria dell'Istituto
Si comunica alle SS. VV. che le classi di Scuola Primaria dell'Istituto parteciperanno, nei prossimi giorni, al Programma "Frutta nelle Scuole", che prevede la distribuzione gratuita di alcuni tipi di frutta, al fine di promuoverne un maggiore consumo e di educare ad abitudini alimentari più corrette.
La distribuzione della frutta agli alunni avverrà secondo la tempistica riportata in allegato.
Si invitano, pertanto, le SS.VV. a compilare il modulo allegato, entro il 18/05/2022 e consegnarlo al Docente della prima ora, producendo eventuale certificazione medica in busta chiusa.
San Giovanni…ed è di nuovo festa!
- Dettagli
La processione, le luminarie, le bancarelle, la fiera…. finalmente è di nuovo festa! Riusciamo a godere di quanto ci è mancato negli ultimi due anni e la devozione riprende viva e gioiosa, portandoci al ricordo di un Santo che ha fatto del dono agli altri la propria vita. Bello ripercorrere per la prima volta, con i nuovi alunni, questo cammino…. ( Ins. Marilena Giannuzzi, con i primi disegni su San Giovanni dei piccoli alunni della cl. 1ª B Scuola Primaria, plesso via Ruffano, Polo 3, Casarano)
La didattica del futuro
- Dettagli
I cambiamenti portano sempre con sé tanti dubbi e domande e la tecnologia, come mezzo per l’apprendimento, è un concetto che non fa eccezione. Eppure, bambini e tecnologia costituiscono un binomio perfetto, pieno di vantaggi, a livello di crescita in ambito scolastico, intellettuale e personale.
Per questo motivo integrare strumenti tecnologici nell’apprendimento è un’occasione unica per crescere e imparare agilmente. Così il viaggio dei bambini nella matematica prende forma attraverso mondi magici ed incantati: confronti tra quantità sull’Isola Che Non C’è, operazioni nel Paese delle Meraviglie, raggruppamenti in fondo al mare con la Sirenetta… E poi c’è Booky, il compagno di avventure di ogni bambino, il libro di incantesimi che li accompagna nella magica Biblioteca alla ricerca di problemi da risolvere. Anche i premi per ogni traguardo raggiunto non mancano: libri di magia, pozioni stregate, il tesoro dei pirati…
Ottimi stimoli per l’interesse dei bambini, che ha pervaso tutte le attività generando un forte entusiasmo.
Apprendimento e tecnologia, due alleati infallibili per la Scuola di oggi e di domani!
Gli alunni delle classi 1^A e 1^B Scuola Primaria del plesso di Piazza San Domenico
Ins. Laura De Donatis
VIDEO 1 VIDEO 2 VIDEO 3 VIDEO 4 VIDEO 5 VIDEO 6 VIDEO 7
Comparto e Area Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola Sciopero generale proclamato per il 20 maggio 2022, dalle ore 00:01 alle ore 23:59. Proclamazioni e adesioni.
- Dettagli
Ai Sigg. Genitori degli alunni
della Scuola Infanzia, Primaria
e Secondaria di 1° Grado
Si informa che, con nota prot. n. AOOGABMI 31989 del 12 maggio 2022, l’Ufficio di Gabinetto che le seguenti organizzazioni sindacali hanno proclamato per il 20 maggio 2022, dalle ore 00:01 alle ore 23:59 lo sciopero generale:
- Confederazione Cub: “tutti i settori pubblici e privati su tutto il territorio nazionale”;
- SGB - Sindacato Generale di Base: “tutti i settori pubblici e privati su tutto il territorio nazionale”;
- FISI – Federazione Italiana Sindacati Intercategoriali: “tutte le aziende pubbliche e private”;
- Unione Sindacale Italiana – USI CIT (Parma): tutto il lavoro dipendente pubblico e privato;
- Adesione USI – LEL (Modena) allo sciopero indetto da Unione Sindacale Italiana: “tutto il personale dipendente pubblico e privato”;
- Adesione USI – Educazione (Milano) allo sciopero indetto da USI – CIT: “tutto il lavoro dipendente pubblico e privato”;
- USI – Unione Sindacale Italiana fondata nel 1912:”tutto il personale a tempo determinato e indeterminato, con contratti atipici e precari” con adesione di Usi Ait Scuola e Usi Surf;
- SI Cobas: “tutte le categorie del lavoro privato e pubblico”;
- SIDL: “personale docente, ata ed educativo, a tempo determinato e indeterminato, delle istituzioni statali”;
- Cib Unicobas: “tutti i lavoratori a tempo determinato e indeterminato, anche se occasionali, dei settori privati e pubblici”;
- Cobas Scuola Sardegna: “tutti i lavoratori a tempo determinato e indeterminato, anche se occasionali, dei settori pubblici e privati”;
- Al Cobas, Cub Pubblico Impiego, FAO (Federazione Autisti Operai), Lavoratori Metalmeccanici Organizzati, Sindacato Generale di Classe, Slaiprolcobas, Sindacato Operai Autorganizzati: “tutti i settori pubblici e privati di tutto il territorio nazionale”
Pertanto non si assicura il regolare svolgimento delle attività didattiche.
D.D. n.23 del 5/1/22 - Disposizioni modificative al decreto 21.4.20 n.499, recante “Concorso ordinario, per titoli ed esami, finalizzato al reclutamento del personale docente per posti comuni e di sostegno nella scuola secondaria di primo e secondo grado"
- Dettagli
Si comunica che l'Istituto Comprensivo Polo 3 "Galileo Galilei" è designato sede del concorso per il Personale scolastico di cui al D.D. 21 aprile 2020 n. 499 come modificato e integrato dal D.D. 5 gennaio 2022 n. 23, per le seguenti classi di concorso:
- A046 - Scienze giuridico-economiche, il giorno 17/05/2022 a partire dalle ore 13.00 presso la sede del Plesso di Piazza San Domenico (di fronte la sede del Comune di Casarano, qui le indicazioni di Google Maps), Aula 23 (id aula: 37943);
- B012 - Laboratori di Scienze e tecnologie chimiche e microbiologiche, il giorno 23/05/2022 a partire dalle ore 13.00 presso la sede del Plesso di Piazza San Domenico (di fronte la sede del Comune di Casarano, qui le indicazioni di Google Maps), Aula 23 (id aula: 37943).
In allegato:
- i decreti di Individuazione del Responsabile tecnico d'aula e del Supplente e di Costituzione del Comitato di Vigilanza, ai sensi dell'articolo 59, comma 11, del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 23 luglio 2021, n.106.
- la nota n.187 21.06.2021 del Ministero dell'Istruzione - Adozione del protocollo relativo alle modalità di svolgimento in sicurezza dei concorsi per il personale scolastico in attuazione dell’articolo 59, comma 20, del decreto-legge 25 maggio 2021, n.73.
- la nota n. 19213 16.05.2022 dell'USR Puglia - e l'allegato 1 recante Denominazioni, indirizzi e recapiti delle Istituzioni Scolastiche sedi concorsuali e generalità dei componenti dei Comitati di Vigilanza e dei Referenti d'aula
Si riportano altresì i seguenti link al sito dell'USR:
NUOVA AUTODICHIARAZIONE IN VIGORE DAL 01 MAGGIO 2022- PRECISAZIONI. D.D. n. 23 del 5/1/2022
Gare di Atletica Leggera su pista - Campionati Studenteschi
- Dettagli
Grandi soddisfazioni per gli alunni della Scuola Secondaria di primo Grado dell'I.C. Polo 3 di Casarano, per le numerose medaglie conquistate nelle gare di Atletica Leggera su pista dei Campionati Studenteschi. Le gare si sono tenute a Lecce presso lo Stadio Santa Rosa.
La squadra dei cadetti (alunni delle classi seconde e terze) era formata da Schirinzi Michele, e Zompì Gianmarco, III E, Bolognini Riccardo, Caputo Gabriele, Bartolomeo Francesca, Sergi Martina e Riso Pamela, III D, Ciullo Christian, Brandi Donato e Costa Anna Chiara, cl. II C, Busti Luca, Cirfiera Benedetta e Cavalera Francesca della cl. II A, Placì Samuele della classe III F. Tra questi alunni si sono distinti Zompì che si è classificato al primo posto nel salto in lungo e Ciullo che si è classificato al secondo posto nella stessa specialità.
La squadra dei ragazzi/e (classi prime) era composta da Albano Emma, De Micheli Pietro e Tommaseo Edoardo della classe I C, De Micheli Sofia della classe I B, El Azrak Anass, Sergi Edoardo e Vantaggiato Sofia Roberta classe I A e Ponzetta Greta I D.
Tra questi si sono distinte soprattutto le ragazze: Albano si è classificata prima nel salto in alto e terza nella corsa ostacoli, De Micheli ha vinto due medaglie e precisamente per un secondo posto nel getto del peso e un secondo posto nel salto in alto; Ponzetta Greta si è classificata al secondo posto nei 60 metri.
Tutti si sono impegnati al massimo e malgrado il caldo e la stanchezza ognuno di loro ha dato il meglio di sé con grande soddisfazione delle proprie professoresse di Educazione Fisica Ria Giulia e Colazzo Selenia.
Altri articoli...
- O.M. 45/2022. Mobilità del personale docente a.s. 2022/23. Avviso procedura mobilità per il giorno 17.05.2022 - Prot. n. 8333 del 11.05.2022
- O.M. 112 del 6 maggio 2022. Procedure di aggiornamento delle graduatorie provinciali e di istituto
- Volgere in positivo le difficolta', #LaScuoladEstate2022
- Convocazione Collegio Docenti Unitario del 18/05/2022
- Concorso per soli titoli per l’accesso ai ruoli provinciali, relativi ai profili professionali dell’area A e B del personale A.T.A., ai sensi dell’O.M. n. 21 del 23.02.2009 - Acquisizione disponibilità