Assessorato alla Cultura della Città di Casarano. "Giornata della Memoria". Visione del Film Documentario "The Last Days". Auditorium Comunale "Gino Pisanò", 27/01/2023. Comunicazioni.
- Dettagli
Ai Sigg. Genitori, Docenti e Alunni della Classe III F
della Scuola Secondaria I Grado
In allegato la comunicazione in oggetto.
Assessorato alla Cultura della Città di Casarano. "Giornata della Memoria". Visione del Film Documentario "The Last Days". Auditorium Comunale "Gino Pisanò", 27/01/2023. Comunicazioni.
- Dettagli
Ai Sigg. Genitori, Docenti e Alunni delle Classi Terze A-B-C-D-E
della Scuola Secondaria I Grado
In allegato la comunicazione in oggetto.
VARIAZIONE CALENDARIO lezione Educazione Motoria classe V A Primaria Piazza San Domenico.
- Dettagli
Ai Sigg. Genitori e Docenti
della classe V A della Scuola Primaria
Plesso Piazza San Domenico
Si comunica che la lezione di Educazione Motoria nella classe V A della Scuola Primaria del Plesso di Piazza San Domenico, prevista per lunedì 23 gennaio 2023, è rinviata a venerdì 27 gennaio 2023, dalle ore 15.00 alle ore 17.00.
Conclusione lavori di ristrutturazione servizi igienici Plesso Scuola Primaria Via Quattro Novembre. Comunicazioni.
- Dettagli
Alla cortese attenzione dei Sigg. Genitori e Docenti
delle classi 5^A, 5^B
della Scuola Primaria del Plesso di Via Quattro Novembre
Si comunica che, essendo terminati i lavori di ristrutturazione dei servizi igienici nel Padiglione B, piano primo del Plesso della Scuola Primaria del Plesso di Via Quattro Novembre, a far data dal 24 gennaio 2023, le classi 5^A e 5^B torneranno nelle rispettive aule.
Si comunica, altresì, che l'ingresso per le suddette classi avverrà, come di consueto, dall'entrata n. 2 di VIA ADDA.
Convocazione Collegio Docenti Unitario del 25/01/2023
- Dettagli
Ai Sigg. Docenti
Scuola dell'Infanzia, Scuola Primaria, Scuola Secondaria 1° grado
Il giorno 25 gennaio 2023, dalle ore 16.45 alle ore 18.15 nell'atrio della Scuola Secondaria di 1° grado del Plesso di Via Ruffano, è convocato il Collegio dei Docenti Unitario di codesto Istituto per discutere e deliberare sull'ordine del giorno disponibile in allegato.
Open Day 2023
- Dettagli
L'Istituto Comprensivo Polo 3 apre le sue porte per accogliere i nuovi giovani studenti della Scuola Secondaria di Primo grado. Il 14 dicembre e l’11 gennaio i ragazzi delle classi quinte, insieme ai genitori, hanno visitato i locali scolastici dei due plessi, ed hanno avuto un saggio delle diverse attività che si realizzano negli insegnamenti curriculari e non. È stato proposto il laboratorio “Dig-italiano” dove gli studenti hanno assistito all’illustrazione, da parte degli alunni delle classi terze, di numerosi prodotti digitali (gli ebook sotto forma di fumetti, le presentazioni dei personaggi studiati con un qrcode abbinato a testi registrati con vocaroo, i Meme, le infografiche, i percorsi di google Earth, video ecc…) ed altre attività realizzate grazie l’utilizzo di app e tool didattici come Plickers, Canva, Word Art ecc… Nel laboratorio artistico gli alunni hanno realizzato manufatti rivestendoli di cartapesta e dipingendoli. Nel laboratorio sportivo, gli alunni selezionati partecipavano alla fase d’Istituto in vista delle gare di corsa campestre (le prime classi per la categoria ragazzi e le seconde e le terze per quella dei cadetti/e) e per formare la squadra di pallavolo che parteciperà ai Campionati studenteschi. Nel laboratorio scientifico sono stati effettuati degli esperimenti per la caratterizzazione nutrizionale e merceologica degli alimenti, attività riguardanti la composizione chimica degli alimenti, le caratteristiche organolettiche, i processi di conservazione, le trasformazioni durante i processi tecnologici, le tecniche generali di analisi ecc... I ragazzi hanno poi suonato con il flauto e tastiere brani a una e due voci di diversi periodi storici, dal Medioevo alla musica leggera, e lo hanno fatto accompagnati al pianoforte dai loro docenti. Anche nel plesso di via Ruffano si sono tenuti il laboratorio artistico con la creazione di portachiavi, di lingua inglese con kahoot e canzoni in coro, di lettura e l’esposizione di alcuni lavori di storia e geografia, il laboratorio di matematica ricreativa con giochi, il laboratorio di tinkering e making con la stampante 3D e robotica, e di coding con videogiochi creati dai ragazzi. I partecipanti sono stati accolti da un gruppo di alunni che hanno realizzato delle coreografie coinvolgenti, per allietare il momento di incontro e di visita nei locali della scuola.
In queste ore a loro dedicate, i ragazzi che sono venuti a trovarci sono stati accompagnati in un percorso attraverso la didattica delle discipline, ognuna con la sua specificità, ma sempre all’interno di una proposta educativa comune e condivisa.