Piano dell'Orientamento. Incontro con la dott.ssa Luisa De Marco
- Dettagli
In linea con il Piano dell'Orientamento del nostro Istituto e come apertura della settimana delle STEM, i ragazzi delle terze classi della Scuola Secondaria di Primo grado hanno avuto l'occasione di conoscere la dott.ssa Luisa De Marco, prima ricercatrice dell'Istituto di Nanotecnologia del CNR di Lecce. La ricercatrice De Marco, grazie ad un finanziamento di 2 milioni di euro stanziati dal Consiglio Europeo della Ricerca, guida un progetto per la realizzazione di batterie ecosostenibili, basate sull'utilizzo di materiale organico, facilmente reperibile e ancor più facilmente smaltibile, una rivoluzione per il mondo della tecnologia. La dott.ssa De Marco, oltre ad aver spiegato ai ragazzi il suo progetto e altre scoperte realizzate nel suo laboratorio, ha parlato loro del fascino della ricerca scientifica e delle sue ricadute nella vita quotidiana di tutti noi, dell'importanza della collaborazione fra diversi studiosi e della formazione continua.
Concorso grafico pittorico "RispettiAMOci" - Secondo posto
- Dettagli
Bravissimi i bambini della Scuola Primaria 1^B "P.zza San Domenico" che si sono classificati al 2^posto al Concorso grafico pittorico dal titolo "RispettiAMOci.
Concorso grafico-pittorico "RispettiAMOci". I lavori premiati
- Dettagli
Questi i numerosi lavori degli alunni dei 3 ordini di scuola del nostro Istituto, per il concorso "RispettiAMOci", legato all'incontro tematico "Conoscere e formare per prevenire la violenza di genere" che si è tenuto ieri nella sala convegni Euroitalia a Casarano.
Un compito difficile quello della commissione per la valutazione che doveva scegliere i lavori da premiare.
Ma la cosa più stupefacente è stato vedere quanti lavori sono pervenuti e soprattutto quanto i ragazzi abbiano le idee più chiare degli adulti su alcuni argomenti. Dovremmo ascoltarli più spesso e imparare da loro.
Incontro "Conoscere e formare per prevenire la violenza di genere"
- Dettagli
Grande partecipazione e interesse per l'incontro "Conoscere e formare per prevenire la violenza di genere", organizzato dall'Istituto Comprensivo "Galileo Galilei" Polo 3 di Casarano e svoltosi nella sala convegni Euroitalia, che ha visto la partecipazione di illustri ospiti, i cui interventi sono stati seguiti da alunni, genitori e docenti attenti e partecipi. La nostra scuola è impegnata in prima linea contro la violenza di genere e contro ogni tipo di discriminazione: ma tale fenomeno va affrontato in sinergia con le famiglie e la società civile. Parlarne contribuisce a prendere consapevolezza di quegli atteggiamenti e linguaggi, anche inconsapevoli, che fanno apparire scontato che la donna stia un "passo indietro" o un "gradino sotto" agli uomini.
Iniziativa del Comitato genitori - Polo 3 Casarano
- Dettagli