Concorso Nazionale di Poesia "Città di Chiaramonte Gulfi - Premio Sygla"
- Dettagli
Ancora un altro premio per la Classe 1 C della Scuola Secondaria di Primo Grado. Istituto Comprensivo Polo 3 Galileo Galilei di Casarano. Bravi ragazzi!
Comunicazione esiti ammissioni agli Esami di Stato, a.s. 2022/2023
- Dettagli
Ai Sigg. Genitori degli Alunni e ai Sigg. Docenti delle classi III
della Scuola Secondaria di I grado dell'Istituto
Si comunica che gli esiti delle ammissioni agli Esami di Stato per le classi III della Scuola Secondaria di I grado saranno resi disponibili, a partire dalle ore 14.00 del giorno 12 giugno 2023, sulla Bacheca del Registro Elettronico.
Book speed date in via Ruffano
- Dettagli
Si conclude l'anno scolastico con un inno alla lettura. I ragazzi della scuola media hanno partecipato ad un book speed date nella modalità mista di oratori e ascoltatori. È stato emozionante vedere tanti ragazzi innamorati del proprio libro preferito e desiderosi di raccontarlo agli altri.
"Racconti raccolti"!
- Dettagli
Si è chiuso in bellezza questo anno scolastico con lo spettacolo finale che ha visto protagonisti i bambini delle classi seconde e terze, della Scuola Primaria di Via Ruffano e dei ragazzi delle classi prime, della Scuola Secondaria di Primo Grado.
"Racconti raccolti"!
Questo è stato il titolo che abbiamo dato a questa bellissima manifestazione che ha chiuso i Pon "Piccoli attori crescono" e "Antologia del futuro".
I nostri alunni hanno recitato e ballato magistralmente sulle note delle canzoni dei Nomadi, interpretate dalla famosa tribute band " Il Vento del Nord".
Con la gioia e la commozione impressa negli occhi e nel cuore, salutiamo e ringraziamo tutti i partecipanti.
Un ringraziamento speciale va alla nostra Dirigente Scolastica, prof.ssa Rita Augusta Primiceri, all'Amministrazione Comunale, alla prof.ssa Roberta Carechino, alla prof.ssa Miriam Micolani, alla prof.ssa Antonella Accogli, al prof. Dario De Pascalis, al Personale Ata, si genitori, agli alunni ed infine, ma non per ultimi, alla tribut band "Il Vento del Nord".
Grazie a tutti e buona estate
FIDES
- Dettagli
Gli alunni delle classi 3^B e 3^ C della Scuola Secondaria di I grado guidati dal professor. Dario De Pascalis, in collaborazione con la Prof.ssa Paola Toma e la partecipazione delle professoresse Mariagrazia Bardoscia e Gabriella Venuti; durante l’ora di laboratorio di musica, eseguono una poesia di Giovanni Pascoli musicata da Mauro Zuccante.
FIDES
“Quando brillava il vespero vermiglio,
e il cipresso pareva oro, oro fino,
la madre disse al piccoletto figlio:
Così fatto è lassù tutto un giardino.
Il bimbo dorme, e sogna i rami d'oro,
gli alberi d'oro, le foreste d'oro;
mentre il cipresso nella notte nera
scagliasi al vento, piange alla bufera.”
Il titolo "Fides" è una parola latina che vuol dire fiducia, ed è quella che il piccolo ha nei confronti della madre.
La poesia è divisa in tre parti dove protagonista è il cipresso.
Nella prima parte la mamma dice al suo bambino che il cipresso pareva oro e crea, così, un’immagine sicura per il piccolo. Nella seconda il bambino, fidandosi delle parole della sua mamma, sogna alberi d'oro. Nella terza, infine, si rivela la dura realtà: il cipresso, sferzato dal vento, sembra piangere e si mostra per quello che è per Pascoli, cioè simbolo di morte.
Vi è, poi, nel testo una contrapposizione tra la sera (vespero), che rappresenta l'illusione che la madre crea per il figlio e la notte, che rappresenta la realtà dura e violenta. Tale contrapposizione avviene anche attraverso i colori: il rosso (simbolo della vita) per descrivere il tramonto serale e il nero (simbolo della morte) della notte
One Pager: Petrarca in una pagina
- Dettagli
Studio di Petrarca attraverso la tecnica “One pager”, creando una sintesi significativa di immagini e scrittura.
La classe 2C della scuola secondaria di primo grado del plesso San Domenico si è cimentata nella realizzazione di One Pager, ovvero “tutto in una pagina”, una tecnica di lavoro che unisce il disegno e la scrittura, permettendo di focalizzare, all’interno di una sola pagina, i contenuti più interessanti e accattivanti dell’autore, le connessioni con gli alunni che sono diventati soggetti attivi nell’apprendimento, fruitori critici in grado di attualizzare pensiero e opere del poeta.
Agli alunni è stato fornito un foglio A3 sul quale hanno disegnato al centro la figura di Petrarca utilizzando la tecnica della “caricatura”. Lo spazio interno è stato poi suddiviso in sezioni dedicate a diverse tematiche: titolo e nome dell’autore, vita e opere, citazioni, temi affrontati, contesto storico, idee, stile, connessioni tra autore e attualità, impressioni personali.
L’attività proposta è stata ben accolta, decisamente positivo il riscontro avuto da parte degli alunni che raccontano di essersi divertiti a realizzare One Pager perché hanno potuto studiare un argomento di Letteratura in modo innovativo, esprimere la loro creatività collaborando tra compagni.
Ecco alcuni dei lavori realizzati
"Noi nell'universo"
- Dettagli
La manifestazione di saluto ai bambini e le bambine della Scuola dell'Infanzia di via IV NOVEMBRE, ha fatto vivere ai presenti tante emozioni... Un percorso si chiude, nuove esperienze e traguardi attendono i nostri meravigliosi alunni. La Dirigente e le insegnanti augurano ad ognuno di loro di brillare come delle stelle nel firmamento della vita.
VIDEO1 VIDEO2 VIDEO 3 VIDEO 4 VIDEO 5 VIDEO 6 VIDEO 7