Convocazione Collegio Docenti Unitario del 02/09/2019
- Dettagli
Il giorno LUNEDI' 2 SETTEMBRE 2019, dalle ore 09.30 alle ore 11.30, nell'ATRIO DELLA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO DEL PLESSO DI VIA RUFFANO, è convocato il Collegio dei Docenti Unitario di codesto Istituto per discutere e deliberare sull'ordine del giorno disponibile in allegato.
Adattamento Calendario Scolastico 2019/2020
- Dettagli
LA DIRIGENTE SCOLASTICA
DISPONE
l'inizio delle lezioni per l'a.s. 2019/2020 il 12 settembre 2019 e il termine il 10 giugno 2020 per la Scuola Primaria e Secondaria, il 30 giugno 2020 per la Scuola dell'Infanzia, con le seguenti giornate di sospensione delle attività didattiche/chiusura dell'Istituto:
31 ottobre 2019 (sospensione delle lezioni deliberata dal Consiglio di Istituto);
1° novembre 2019 (Festa di Tutti i Santi);
2 novembre 2019 (ponte);
8 dicembre 2019 (Immacolata Concezione);
dal 23 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020 (vacanze natalizie);
24 - 25 - 26 febbraio 2020 (sospensione delle lezioni deliberata dal Consiglio di Istituto)
dal 9 aprile 2020 al 14 aprile 2020 (vacanze pasquali);
20 aprile 2020 (sospensione delle lezioni deliberata dal Consiglio di Istituto);
25 aprile 2020 (Anniversario della Liberazione);
1° maggio 2020 (Festa del Lavoro);
2 maggio 2020 (ponte);
18 maggio 2020 (Festa Patronale);
1° giugno 2020 (ponte);
2 giugno 2020 (Festa della Repubblica).
Presentazione delle Istanze di contributo per la fornitura del libri di testo A.S. 2019/2020. Proroga dei termini al 20 Agosto 2019
- Dettagli
Ai Genitori degli alunni
della Scuola Secondaria di 1° Grado
Si comunica che la Regione Puglia ha prorogato alle ore 14.00 del 20 agosto 2019 i termini per la presentazione delle istanze per l'assegnazione del beneficio in oggetto.
Tali istanze vanno prodotte unicamente per via telematica, attraverso la procedura on-line attiva sul portale www.studioinpuglia.regione.puglia.it, alla sezione Libri di testo a.s. 2019/2020.
Per maggiori informazioni si invita a fare riferimento alla Determinazione Dirigenziale della Regione Puglia-Dipartimento Sviluppo Economico-Innovazione-Istruzione-Formazione e Lavoro n. 108 del 30/07/2019, disponibile in allegato.
Progetto UNESCO a.s. 2018-19 - "A SCUOLA.... di arte e mestieri"
- Dettagli
"A SCUOLA.... di arte e mestieri" è il titolo del progetto che il nostro Istituto si è impegnato a realizzare e che ha presentato quest'anno per aderire alla rete delle scuole associate UNESCO. I lavori prodotti dai nostri alunni, coadiuvati dalle loro insegnanti, sono veramente belli e interessanti. Come si intuisce dal titolo si parla di antichi mestieri che col tempo sono scomparsi o tendono a scomparire e mantenerne viva la memoria è sicuramente un nostro dovere. Un grazie particolare va alla nostra Dirigente, che con il suo entusiasmo e incoraggiamento, ogni anno (è questo il terzo anno consecutivo che il nostro Istituto partecipa al progetto) invita i docenti e gli alunni alla partecipazione. Un ringraziamento ai referenti del progetto, prof.ssa Micolani e maestro Tarantino. Grazie anche alla maestra Sasso per l'aiuto tecnico e informatico dato al progetto.
I lavori prodotti si possono trovare nella sezione UNESCO presente sul sito del nostro Istituto.
Modulo PON: "Misuriamo le grandezze che ci circondano"
- Dettagli
Un gruppo di alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado ha avuto, quest’anno, l’opportunità di partecipare ad un corso PON di matematica dal titolo “Misuriamo le grandezze che ci circondano”. Durante il corso i ragazzi hanno potuto lavorare in modalità laboratoriale e ludica con l’algebra e la geometria dello spazio: verificare praticamente le formule per trovare i volumi di alcuni solidi, costruire i solidi con un software specifico, costruirli concretamente con dei bastoncini o con il cartoncino, partendo dallo sviluppo piano… Poter vedere, toccare e costruire gli oggetti dei loro studi matematici di tutto un anno scolastico, ha consentito agli alunni di comprendere e padroneggiare meglio i concetti di geometria e algebra, infondendo loro una maggiore autostima e sicurezza per affrontare il nuovo livello di istruzione che li attende dopo l’estate.
Concorso "Invito alla lettura, invito alla scrittura". Premiazione
- Dettagli
Ieri sera, nel Chiostro Comunale, l'associazione Onlus DAVIDE, ha organizzato, alla presenza di illustri ospiti, una tavola rotonda sul tema "Creatività e fantasia nell'età dello sviluppo". Durante la serata sono stati premiati i primi tre classificati al concorso "Invito alla lettura, invito alla scrittura", al quale hanno partecipato gli Istituti Comprensivi della città.
Della nostra scuola sono stati premiati gli alunni Corvaglia Giulia (classe 4A scuola primaria di Piazza San Domenico), vincitrice del primo premio e Polo Antonio (classe 3A scuola primaria di via Quattro novembre) vincitore del terzo premio. Anche l'alunna Corsano Mariasophia (classe 4A di Piazza San Domenico) ha ricevuto un premio speciale, mentre tutti gli alunni partecipanti hanno avuto un attestato di partecipazione.
La Dirigente Scolastica e tutti i docenti ringraziano l'Associazione Onlus DAVIDE per la pregevole iniziativa, che ha offerto la possibilità agli alunni di mettersi in gioco e di sperimentare un nuovo modo di apprendere attraverso la lettura, che diventa piacere di leggere e veicolo per stimolare la fantasia, l'immaginazione e la scrittura creativa.
Modulo PON: "Logichiamo" - La Matematica tra le fiabe
- Dettagli
Si è concluso, ieri, in piazza San Domenico il Pon modulo “Logichiamo” che ha coinvolto i bambini delle classi IV di via Ruffano, seguiti dalla docente esperta prof.ssa Catia Canoci e dalla docente tutor ins. Lucia Cavalera. Il percorso di studio è stato molto interessante e si è svolto tutto in un clima giocoso. La matematica ha la cattiva reputazione di essere arida e difficile, eppure può essere creativa e dare gioia. Ma chi ha detto che con la matematica non ci si può divertire? E chi ha stabilito che il mondo delle fiabe e quello della matematica non sono comunicanti? Molte fiabe sono piene di riferimenti aritmetici e geometrici. È quello che si è cercato di fare in questo Pon, avvicinare i bambini al mondo dei numeri attraverso il gioco che è un veicolo importante per apprendere. Con questo approccio ludico si è cercato di stimolare l’intuizione, la logica matematica e la fantasia. Complimenti a tutti i bambini che sfidando il caldo hanno frequentato.
Altri articoli...
- Modulo PON: "Numeriamoci nel mondo dei numeri" - La matematica è divertente
- Fornitura di libri di testo per l'a.s. 2019/2020 (art. 27 ex Legge 448/1998, art. 27 e art.1 c.258 Legge 208/2015)
- Comunicazione per ritiro Certificati Sostitutivi del Diploma - a.s. 2018/2019
- Progetto "Invito alla lettura, invito alla scrittura"
- Modulo PON: "Move to Improve"