Grazie...
- Dettagli
Le emozioni dei nostri alunni, espresse in questo significativo cartellone, sono per noi la gratificazione più grande alla fine di questo complicato anno scolastico.
Grazie di cuore ai genitori che sapientemente hanno guidato le manine dei loro figli.
Le maestre della classe 1A del Plesso di Via Quattro novembre.
Istanze Libri di testo per l'a.s. 2021/2022 per gli alunni della Scuola Secondaria di 1° grado
- Dettagli
Ai Sigg. Genitori degli alunni della Scuola Secondaria di 1° grado
Si comunica che sono aperte le candidature per l'assegnazione del beneficio relativo alla fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo per gli studenti e le studentesse residenti nel territorio regionale che il prossimo anno scolastico frequenteranno le scuole secondaria di I e II grado.
Tutte le informazioni al seguente link: https://www.studioinpuglia.regione.puglia.it/libri-di-testo-2021-2022/
Documento di valutazione - Scuola Primaria e Secondaria di I grado. Comunicazioni
- Dettagli
Ai Sigg. Genitori degli Alunni e ai Sigg. Docenti della Scuola Primaria e Secondaria di I grado
Si comunica che il documento di valutazione di tutti gli alunni della Scuola Primaria e delle classi I e II della Scuola Secondaria di I grado sarà reso disponibile a partire dal giorno 25 giugno 2021 e per le classi III a partire dal 29 giugno 2021, attraverso il Registro Elettronico.
Termine attività didattiche
- Dettagli
Ai Sigg. Genitori
Ai Sigg. Docenti e agli Alunni di ogni ordine e grado
Si comunica che le attività didattiche, come da calendario scolastico, nella Scuola Primaria e nella Scuola Secondaria di I grado termineranno venerdì 11 giugno 2021.
Le attività educative nella Scuola dell'Infanzia termineranno mercoledì 30 giugno 2021.
La Giornata dei giusti: spunti di ricerca e di riflessione della classe 3° B
- Dettagli
Il 10 maggio del 2012 i deputati di Strasburgo hanno accolto l’appello di Gariwo – Fondazione presieduta da Gabriele Nissim - di dedicare una ricorrenza ai GIUSTI, cioè a coloro che si sono opposti ai genocidi in ogni parte della terra e che ancora oggi si oppongono ai crimini contro l'umanità ovunque siano perpetrati, istituendo così la Giornata europea dei Giusti che si celebra il 6 marzo.
Ma chi sono i Giusti?
Un passo del Talmud afferma “chi salva una vita salva il mondo intero”; i Giusti non sono né santi né eroi, ma persone comuni che a un certo punto della loro vita, di fronte a ingiustizie e persecuzioni, sono stati capaci di andare con coraggio in soccorso dei sofferenti e di interrompere così la catena del male.
Da Primo Levi e da Varlam Šalamov che hanno raccontato la vita dei prigionieri nei campi di concentramento nazisti e nei Gulag staliniani, a Faraaz Hussein, che nell’attacco ad un ristorante a Dacca pieno di turisti italiani non ha accettato la proposta dei terroristi di salvarsi in quanto musulmano, ma si è immolato per aiutare le sue amiche, a Gino Bartali famoso campione di ciclismo, che trasportava documenti falsi nel manubrio e nella sella della sua bicicletta, per consegnarli alle famiglie dei perseguitati durante l’occupazione tedesca in Italia, a Felicia Bartolotta Impastato, madre di Peppino, fino ad arrivare a coloro che sono stati nominati quest’anno GIUSTI DELL’UMANITÀ:
LIU XIABO Premio Nobel per la pace, scrittore che ha animato il Manifesto per lo Stato di diritto nella Cina;
LIU XIA moglie di LIU XIABO per aver condiviso l’impegno per la democrazia in Cina insieme al marito;
CARLO URBANI, medico italiano, il primo a identificare e classificare la SARS
DAG HAMMARSKJÖLD, il Segretario generale dell’Onu, Nobel per la pace, “al servizio dell’umanità”
RUTH BADER GINSBURG, giudice della Corte Suprema degli Stati Uniti pioniera della parità di genere.
Nelle ore di Educazione civica, a cura della prof. ssa Gabriella Venuti, la classe 3°B ha affrontato il tema della Legalità da vari punti di vista ed alcune riflessioni sono partite proprio dalla visione di video e dalla lettura di materiali sulla “Giornata dei giusti dell’umanità”.
Ogni alunno ha poi “adottato” un Giusto dell’umanità, scegliendo di approfondirne la vita, di raccontare la sua storia per poterlo ricordare e onorare come merita.
Raccogliamo qui alcuni lavori di ricerca e di approfondimento realizzati dagli alunni, usando diversi strumenti per raccontare le loro storie: presentazioni multimediali, ricerche, ma anche ebook. Alcuni alunni, infatti, si sono anche cimentati nella realizzazione di un E-BOOK utilizzando BOOKCREATOR, un’app per la produzione di ebook (consultabili online o scaricabili in formato epub) di cui si condividono qui i link insieme agli altri lavori realizzati sull’argomento.
CLELIA CALIGIURI – FRANCESCO BERTOGLIO
https://read.bookcreator.com/skij0ILESoZF3iaqKkaPHEiXIvv1/HqBix1L9Q3Khy9z_25TDow
FELICIA BARTOLOTTA IMPASTATO
https://read.bookcreator.com/EWGgk4g8x8bM2EkvhX2dLXmfOio1/9-qOZNVaQuy6_KxKncDitQ
VERA CASLAVSKA
https://read.bookcreator.com/dauTVnhIYSTjJp1LJU3DDiEiSJn2/4GUGDj8WTEmooXVfkpIgFA
LIU XIAOBO
https://read.bookcreator.com/l7OwfdUrRGPteUW76hslf2CxNj82/MkoruxR8RqCPSJKKjYSsLw
NELSON MANDELA
https://read.bookcreator.com/0S8OGRcbEmd0IlavHyCLs3eJEqi2/Q58NE-DvRku6rwy94rDOig
DAG HAMMARSKJOLD
https://read.bookcreator.com/1PT1trDY15OpFNpE6bQRtksgjfk1/hcSuPTdmTTejz1t6ilPPKg
VIDEO: FARAH SALAH LIU XIA e LIU XIAOBO
Progetto Biblioteca di Via Ruffano 2020- 2021
- Dettagli
LE FOTO DI BIMBI IN BIBLIOTECA SENZA MASCHERINA SONO FOTO DI REPERTORIO RISALENTI A FEBBRAIO 2020
Con le ultime letture di mercoledì pomeriggio, anche quest’anno abbiamo portato a termine il progetto Biblioteca, che ha visto impegnate nella lettura diverse docenti del nostro Istituto. Quasi tutte le classi di via Ruffano, primaria e secondaria di primo grado, le sezioni dell’infanzia di via Tagliamento e di via Ruffano, hanno accolto con molta disponibilità le lettrici che, in accordo con le docenti di classe, o a seconda degli “argomenti” del mese ( Natale, Shoah, carnevale, mafia, fiabe e favole....), hanno proposto letture adatte alle diverse età degli alunni. L’occasione è buona per informare che, in seguito alla mia vittoria ad un concorso indetto dalla Mondadori-Rizzoli, ho ricevuto in premio una dotazione di ben 50 bellissimi libri, destinati alla nostra biblioteca di Via Ruffano. Oltre a tutti quelli, anche se non molti, donati da genitori e alcuni docenti in occasione della Settimana “ Io leggo perché..” di ottobre. Il progetto va avanti da molti anni e ha, come fine primario, avvicinare gli alunni alla lettura, ottima occasione di ampliare la propria cultura attraverso i libri, grande patrimonio del sapere. Corollario a questo obiettivo, stimolare la capacità di comprendere ciò che si è ascoltato e saperne esporre un riassunto. Per gli alunni della secondaria, interessante la visione di film in lingua originale, proposti dalla docente di Inglese. Per i più piccoli dell’ Infanzia, al termine, un grazioso attestato di partecipazione. Mi è doveroso, in quanto docente Referente del progetto, ringraziare in primo luogo la prof.ssa Irma Tramanzoli, che, oltre a leggere, mi ha affiancata anche “ tecnicamente” nella stesura delle locandine, nella gestione e potenziamento della nostra piccola ma ricca Biblioteca,
poi anche tutte le altre colleghe che hanno lavorato con me in questo secondo difficile anno scolastico, le prof.sse Patrizia Stefanizzi e Cristina Malinverni, le Inss. Lucia Cavalera e Beatrice Ventura. Grazie alla Dirigente , che accoglie sempre con favore questo modo particolare di approcciarsi agli alunni, alle colleghe/ghi che ci hanno accolte nelle loro classi, agli alunni, che hanno sempre atteso con impazienza la lettura mensile, ai genitori, che hanno approvato la partecipazione dei propri figli. Sempre grazie ai colleghi Beatrice Ventura e Fedele Marra per la loro squisita e pronta disponibilità alla pubblicazione sui social di tutte le mie/ nostre iniziative. Arrivederci al prossimo Anno Scolastico. W i libri, W la lettura!
(Ins.Marilena Giannuzzi, Docente Referente del Progetto Biblioteca di Via Ruffano)
30 anni con i Diritti!
- Dettagli
27 maggio 1991 : l’Italia ratifica la Convenzione Onu per i Diritti dell’ Infanzia e dell’ Adolescenza . I principi universali a tutela di bambini e ragazzi di tutto il mondo sono una realtà anche da noi... ma ancora tanta strada perché tutti i piccoli possano veramente essere soggetto di quel diritto agognato da tanti ma raggiunto ancora da pochi nel mondo... ( Ins. Marilena Giannuzzi, con gli alunni della 4ª B , plesso di via Ruffano, Casarano)
Altri articoli...
- Convocazione Consigli di Classe - Giugno 2021. Scuola Primaria
- Limite minimo di frequenza per la validità dell'anno scolastico. Criteri di deroga. Delibera collegiale. Comunicazioni
- Convocazione Consigli di Classe - Giugno 2021. Scuola Secondaria di 1° grado
- Esami di Stato: calendario colloqui
- Esami di Stato: calendario colloqui e adempimenti