La giornata dei Diritti dei Bambini nella Scuola dell'Infanzia
- Dettagli
20 Novembre 2021
I bambini della scuola dell'Infanzia di via IV NOVEMBRE hanno vissuto una settimana pregna di emozioni e ricca di attività inerenti la Carta dei Diritti dei bambini, culminata oggi con il "volo della colomba" . L'augurio delle loro maestre è quello che possano essere liberi e unici e spiccare il volo come la colomba che hanno ammirato con il proprio nasino all'insù. Le insegnanti colgono l'occasione per ringraziare la Dirigente prof. Rita Augusta Primiceri per la sua sensibilità nell'accogliere proposte educative significative per i suoi alunni. L'amministrazione Comunale tutta per la meravigliosa proposta offerta. Viva tutti i bambini e le bambine del mondo.
Provv. D.S. Informazione, Comunicazione e Pubblicizzazione FESR REACT EU Azione 13.1.2A
- Dettagli
Provv. D.S. Informazione, Comunicazione e Pubblicizzazione FESR REACT EU Azione 13.1.2A
20 Novembre: festa dei Bambini!!!
- Dettagli
Anche quest’anno ricordiamo la Giornata Internazionale per i diritti dell’ Infanzia e dell’ Adolescenza, celebrata il 20 novembre di ogni anno per commemorare la Dichiarazione Universale dei Diritti del Fanciullo dell’ ONU, approvata nel 1959: un modo semplice per rappresentare a tutti le grandi diseguaglianze ancora esistenti fra la situazione dei bambini nei Paesi avanzati e quella di una popolazione infantile mondiale ai margini del benessere psico-fisico e sociale, cui tutti i minori avrebbero diritto, in forza proprio della loro fragilità sostanziale. Tante le iniziative specialmente nelle scuole dell’ obbligo, che più avvertono la vicinanza ai loro pari più sfortunati: guerre, violenze psico-fisiche, carestie, immigrazione, sfruttamento, inquinamento, deforestazione, incuria degrado…sono alcune delle cause di questo allarmante grido d’aiuto che sale dai piccoli più sfortunati, che solo le associazioni mondiali dedicate cercano di raccogliere e soddisfare, con risultati ancora insufficienti. E allora tutti insieme cerchiamo di collaborare, sostenendo il lavoro di tanti volontari (UNICEF, UNHCR, Medici senza Frontiere, Save the Children…), che, nel silenzio ma con passione e disponibilità, dedicano la loro vita agli ultimi, che purtroppo, nella scala delle priorità, restano ancora i bambini! ( Ins. Marilena Giannuzzi, Referente Unicef Comitato Lecce, con i piccoli alunni della 1ª B, scuola Primaria via Ruffano)
Convocazione Consiglio di Istituto del 25/11/2021
- Dettagli
Ai Componenti il Consiglio di Istituto
Il Consiglio di questo Istituto Comprensivo Polo 3 è convocato per il giorno 25 Novembre 2021, alle ore 19.00 sulla piattaforma MEET di G-Suite con l'O.d.G. disponibile in allegato.
20 Novembre: Giornata dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza
- Dettagli
Gli alunni dell'Istituto Comprensivo "G. Galilei" Polo 3 Casarano celebrano la "Giornata dei Diritti dell'Infanzia e dell'adolescenza". Hanno affrontato l'argomento e svolte varie attività sul tema.
Gli studenti hanno accolto la visita del Sindaco, della rappresentanza dell'amministrazione comunale, della consigliera della commissione pari opportunità, con canti sui diritti dei bambini e insieme hanno liberato nel cortile della scuola delle colombe, come simbolo di libertà e di uguaglianza per tutti i bambini del mondo.
Altri articoli...
- 20 Novembre - Giornata mondiale per i diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza
- “Re Artù nel mosaico di Otranto”. Incontro con il Dott. Giovanni Bellisario
- "Lavori di messa in sicurezza e adattamento di aule e spazi didattici in conseguenza dell'emergenza sanitaria da Covid-19 dei plessi scolastici degli Istituti Comprensivi Polo 2 e Polo 3 - CUP: E77H21006850001". Comunicazioni
- Progetto "Scuola Attiva Kids", a.s. 2021/2022. Inizio attività
- Proclamazione Sciopero Nazionale indetto da FEDER. A.T. A. per l’ intera giornata del 24 Novembre 2021